inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Pulizie facili (si fa per dire, l'olio di gomito ci vuole sempre)

Tenere puliti i luoghi in cui viviamo è uno degli impegni più gravosi, perché ripetitivo e logorante. Che almeno alla fatica faccia seguito un risultato sicuro. E… rapido magari anche!


Perché le pulizie domestiche non diventino un incubo è bene assicurarsi, prima di rimboccarsi le maniche, di avere a disposizione tutte gli attrezzi e i prodotti necessari a partire da una scopa elettrica o un bidone aspiratutto completo di accessori, un aspirabriciole elettrico, un panno in microfibra. Prima di iniziare le grandi manovrate dovrete riporre tutti gli oggetti, gli abiti e la varie cose che nel corso della settimana finiscono inevitabilmente fuori posto; solo dopo aver fatto ordine l’appartamento è pronto per essere tirato a lucido.

I tempi
Se il vostro appartamento è piccolo e non supera i 60 mq, siete fortunati e potreste vederlo brillare in poco più di un’ora occorre non meno di un’ora. Per un alloggio di 70-100 mq, occorre almeno un'ora e mezzo, mentre occorrono almeno 2 ore per locali più ampi di 100 mq. Come primo passo è bene spolverare tutte le superfici con il panno in microfibra leggermente umido. Il consiglio è quello di mantenerlo pulito lavandolo a mano o in lavatrice fino a 90°. In questo caso non usare l'ammorbidente, che distrugge la microfibra, riducendo le capacità assorbenti del panno.
Il secondo passo è aspirare la polvere dai pavimenti. La scopa elettrica o il bidone aspiratutto sono elettrodomestici fondamentali per la pulizia quotidiana dei pavimenti. Sostituiscono la scopa tradizionale e consentono di risparmiare tempo ed ottenere migliori risultati. Passare l'aspirapolvere su tutti i pavimenti della casa azionando l'apposita spazzola su tappeti e moquette. Utilizzare l'aspirabriciole per eliminare polvere e sporcizia negli armadi o in altri punti scomodi da raggiungere.
Una volta rimossa la polvere passerete all’eliminazione di macchie e sporco incrostato avendo cura di scegliere prodotti che non solo sono in grado di pulire ma che al contempo sono maggiormente rispettosi dell’ambiente.

Per una pulizia al naturale
In commercio è possibile trovare prodotti caratterizzati dall’assoluto rispetto per l'ambiente, pensati e realizzati specificatamente per l'igiene e la pulizia della casa secondo una logica che spesso recuperano la tradizione delle nonne. Un esempio è la soda cristallina: un prodotto che si ottiene attraverso un processo naturale di microcristallizzazione del carbonato di sodio, derivante a sua volta dal comune sale da cucina ricavato da giacimenti naturali di salgemma. Biodegradabile al 100%, non contiene tensioattivi, fosfati e come tuti gli altri prodotti, non è testata su animali è utilissima per il lavaggio e lo sgrassaggio di pentole, stoviglie, pavimenti, piastrelle e superfici dure in genere. Altro prodotto utile per le pulizie è la pomice naturale; una polvere naturale di origine vulcanica di varie granulometrie. Generalmente impiegata nella levigatura di specchi, vetri, metalli, marmo, legno e lucidatura di oggettistica varia, si rivela efficace anche per la pulizia di lavelli, sanitari, vetri e piastrelle. Si usa anche in aggiunta al sapone come abrasivo per lavare le mani quando sono particolarmente sporche. La pomice la si può trovare anche in sassi per l’igiene della persona e l'eliminazione di callosità e altri fastidiosi inestetismi della pelle dei piedi.

Aceto Magico
Per la pulizia del forno, l'aceto si vivela molto più efficace degli abituali prodotti che contengono soda caustica, solventi e altre sostanze nocive che a volte si depositano negli interstizi del forno liberandosi sui cibi durante la cottura. Possiamo sostituirli con una mistura composta di acqua calda con bicarbonato e aceto bianco. Per la pulizia di piastrelle e pavimenti di cotto, versare un bicchiere di aceto bianco in acqua calda e risciacquare. Per l'igiene del water versare un bicchiere di aceto bianco caldo e utilizzare lo scopino su cui si è versato del bicarbonato di sodio.
L’aceto può essere usato anche per la pulizia e la conservazione di molti cibi. Le verdure e i funghi se lavati con acqua acidulata con aceto, risultano perfettamente puliti, senza traccia di terra e di parassiti. Anche la frutta può essere pulita risciacquandola in acqua e aceto I legumi cotti con l'aggiunta di un cucchiaio di aceto risultano più digeribili . Anche il colore delle verdure resterà invariato se aggiungerete una piccola quantità di aceto all'acqua di cottura. Un rimedio anche contro i cattivi odori di cavolo e cavolfiore sta nell'aggiungerne qualche goccia durante la cottura. Gli asparagi si manterranno freschi per alcuni giorni in frigorifero se ben avvolti in una tela inumidita con aceto. Se la carne, qualche giorno dopo l'acquisto emana cattivo odore, lavatela con acqua e aceto, oppure lasciatela immersa nel solo aceto per un po', quindi sgocciolatela e asciugatela con un telo pulito prima di cuocerla .

Pulizia dell'argento
Per una pulizia tutta al naturale occorre del bicarbonato, un po’ di alcool e un panno morbido. In una tazza fate una pastella di bicarbonato e alcool. Con il panno morbido impregnato di questo composto strofinate con energia l’oggetto da pulire. Una volta ottenuto il risultato desiderato passare con un panno pulito per la lucidatura.

Igiene sicura
Poche attenzioni e semplici norme igieniche scongiurano di solito la possibilità di infezioni fra le mura domestiche. Una prima regola è quella di spazzare due volte al giorno i pavimenti, preferendo l'aspirapolvere alla scopa. Seconda norma fondamentale è quella di arieggiare gli ambienti aprendo 5-10 minuti le finestre mattino e pomeriggio. Tale azione favorisce la rimozione di goccioline e pulviscoli, che sono di solito i maggiori veicoli di infezioni. Anche i filtri degli apparecchi aspiranti devono essere controllati periodicamente (circa ogni 6 mesi da personale specializzato) verificandone il giusto grado di umidità e temperatura. Un'igiene più accurata dovrà essere effettuata se in casa sono presenti animali domestici perché possono essere portatori di pulci o zecche che potrebbero nidificare su divani, tappeti e nei letti.


Cristina Moretti

(24-07-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 24-07-2009 alle :