inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

23 maggio 2009: Giornata dei Giovani per la Pace

I "big" del mondo fanno il G7, il G8 ed il G20, i giovani del mondo fanno il ...GPace. Roberto Salvan dell'Unicef, ha incoraggiato i giovani salentini del GPace. Prevista una gigantesca stella umana ed il concertone DreamPeace


Questa mattina presso il Multisala Massimo di Lecce, Roberto Salvan, direttore generale di Unicef Italia, ha incontrato ed incoraggiato i giovani promotori dell'iniziativa "GPace". I ragazzi hanno illustrato le finalità e le caratteristiche della Giornata dei Giovani per la Pace, fissata per il 23 maggio 2009, data in cui chiameranno a raccolta migliaia e migliaia di giovani nella città di Lecce e tutti insieme formeranno una simbolica gigantesca Stella Umana di Pace, ossia, partendo dalla centralissima Piazza Sant'Oronzo, i ragazzi creeranno cinque catene che si dirameranno in cinque direzoni diverse simboleggiando, appunto, un'enorme stella (logo del movimento
Dopo questa rappresentazione della stella, tutti i giovani raggiungeranno poi un'area della città in cui avrà luogo il grande concerto DreamPeace. Una sorta di Woodstock dei tempi nostri, così l'hanno pensata i giovani salentini ed hanno invitato un po' tutti i musicisti impegnati ad accogliere la loro richiesta di suonare per la causa, hanno invitato Jovanotti, Ligabue, Gianna Nannini, Sud Sound System, Piero Pelù, Negramaro, Paola Turci, Gemelli Diversi, Roy Paci, Caparezza, Modena City Ramblers, Elio e le Storie Tese, Nidi d'Arac, Fabri Fibra, J.Ax, Mondo Marcio, Laura Pausini e tantissime band locali.

"GPace - Giovani per la Pace" è un progetto molto ambizioso che intende rendere Lecce ed il Salento il territorio nel Mediterraneo e nel mondo portavoce della necessità, della voglia e del sogno di pace da parte dei giovani. Non nasce dalla politica e non nasce dalla religione, ma è stato concepito dai ragazzi della Repubblica Salentina (www.repubblicasalentina.it) e portato avanti dagli studenti dell'Istituto "Costa" e della scuola media "Galateo", entrambe di Lecce. Educare oggi i giovani alla pace rappresenta il modo migliore per avere domani governanti e dirigenti capaci di concepire un mondo di interazione tra gli uomini e tra i popoli senza conflitti. Dietro alla parola "pace", i ragazzi leccesi hanno sempre visto gli alti valori legati al rispetto reciproco, alla convivenza e alla tolleranza.

Una prima particolarità del progetto è che nasce dal basso, dai giovani stessi, e non, come spesso succede, dagli adulti. Questo offre al movimento una marcia in più in quanto i "linguaggi" di comunicazione (il gergo, la grafica, gli strumenti) sono proprio quelli del loro mondo. "GPace" riuscirà ad arrivare ai giovani in maniera diretta e non come una "classica" lezione dall'alto.

La seconda particolarità del progetto è che il movimento "GPace" è una "creatura di oggi", ossia nasce nell'era delle grandi potenzialità della comunicazione multimediale, parliamo di Internet e di tutti servizi collegati (social network, mailing, blog, ...) tutte le comunicazioni sono quindi immediate, economiche, veloci e globali. I ragazzi in pochissimo tempo si sono fatti conoscere ed apprezzare su Facebook, Msn, Myspace e attraverso il loro spazio web su www.gpace.net.

Il futuro è come riesci ad immaginarlo,
...ed i giovani sanno immaginare un futuro di pace.


I ragazzi di:
GPace - Giovani per la Pace
Give Peace A Chance Everywhere
www.gpace.net - info@gpace.net

(13-05-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-05-2009 alle :