inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Che cos’è l’arte del tuning

Come recuperare una vecchia auto o moto? Cambiando le sue caratteristiche… radicalmente. Oggi sono molti i carrozzieri abili in questa pratica e sempre più negozi offrono un’ampia scelta di accessori


Il tuning, che in inglese vuole dire "modificando", è l'arte di modificare il proprio mezzo di trasporto, ossia auto, moto, scooter, bicicletta, per renderlo unico rispetto a tutti gli altri. Le modifiche possono riguardare l'estetica, la meccanica, e dove è possibile (nelle auto) l’audio. La personalizzazione tende a raggiungere un risultato unico, un'auto diversa da tutte le altre. È possibile intervenire sulla carrozzeria sostituendo i paraurti, aggiungendo minigonne e spoiler, ed eventualmente cambiare colore o creare composizioni di colore diverse, con sfumature o disegni che esprimano tutta la propria vena artistica.
Le radici del moderno tuning risalgono agli anni ‘60 quando si sottoponevano a restyling le Hot-Rod, le T-bucket e le Lowrider per restare nel campo delle quattro ruote o, in campo motociclistico, i Chopper.
Le modifiche più soft sono rappresentate dalle aerografie sulla carrozzeria delle auto o sulle carene delle moto e degli scooter, l'aggiunta di alettoni e di vetri colorati, le minigonne (componenti estetici che vengono fissati lateralmente all'auto e che coprono la fascia bassa laterale, sono fissate ai passaruota e al profilo basso battitacco sotto la portiera; hanno una funzione estetica e/o aerodinamica) e i paraurti ribassati. Mentre negli scooter nelle moto e nelle bici si ricorre raramente a pezzi di questo genere perché di scarsa reperibilità.
Le luci esterne possono essere modificate purché i gruppi ottici alternativi siano omologati. Sempre per quanto riguarda l'illuminazione esterna, alcuni arrivano ad aggiungere neon o led in serie sotto il pianale per illuminare la strada al di sotto del veicolo, per dare al veicolo un aspetto più affascinante. Anche le luci interne delle auto possono essere modificate, sostituendo per esempio le classiche lampadine con led, oppure ampliando la luminosità interna con l'aggiunta di lampadine, led o neon interni supplementari. Altre modifiche, di tipo decisamente più meccanico, possono riguardare i collettori e i filtri dell'aria, o i terminali e centrali di scarico, o i cerchi, o l'assetto dell'auto, mentre negli scooter e nelle moto si arriva a cambiare completamente il motore
Modifiche più pesanti possono essere l'installazione di pneumatici più grandi di quelli per cui il veicolo è stato progettato, oppure la sovralimentazione del motore, che può essere meccanica o chimica. Pratica che, seppur illegale, è abbastanza diffusa: la sovralimentazione chimica viene attuata tramite protossido di azoto, e questo la rende non solo illegale ma è pericolosa; quella meccanica, utilizza vari tipi di compressori (nel caso di veicolo con motore 4 tempi). Attualmente molte auto vengono prodotte di serie già con uno o più turbocompressori.
Il tuning viene da molti considerato come indice di corse clandestine, violenza, aggressività, ma non sempre, per fortuna, è così. In realtà, come ci sono alcuni isolati tuner (praticante di tuning) che sconfinano nell'illegalità e nella pericolosità, ci sono quelli che rimangono nell'ambito della legalità, non partecipano a corse clandestine, non fanno dell'infrangere leregole della strada il centro della loro passione. Alcune modifiche poi, oltre a rendere il veicolo semplicemente più bello, possono aumentarne la sicurezza e diminuirne l’inquinamento.


Cristina Moretti

(06-04-2009)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 06-04-2009 alle :