"iN VACcANZA" per conoscere l'arte dell'alpeggio
A Sottochiesa di Taleggio, Bergamo, installazione multimediale e multisensoriale dedicata ad apprendere e comprendere l'arte dell'alpeggio e un corso accelerato per diventare bergamini
|
Dal 29 novembre 2008, a Sottochiesa di Taleggio, Bergamo, è aperta al pubblico la stazione ecomuseale Baita per Salzana, dell'Ecomuseo Val Taleggio. Qui è possibile visitare "iN VACcANZA", installazione multimediale e multisensoriale dedicata ad apprendere e comprendere l'arte dell'alpeggio e seguire un corso accelerato per diventare bergamini (in forma di audiodramma). Sarà anche possibile visitare la parte della Baita per Salzana dedicata alla ricettività turistica: la Baita&Breakfast. Non mancherà una degustazione di Strachitunt.
Lasciamo che siano le parole di Koinè Teatro Sostenibile, il gruppo teatrale autore dell'allestimento e dell'installazione multisensoriale, ad introdurla: "Caro lettore ciò che ti proponiamo è corso accelerato e teatralizzato per farti apprendere, comprendere e applicare l'Arte dei bergamini della Vallata di Taleggio. Le statistiche sostengono che abbiamo l'ottanta per cento di possibilità che tu non tragga godimento dal lavoro che svolgi per vivere. Le nefaste conseguenze prodotte dentro il tuo corpo e nella tua mente da questo stato, definibile come "insoddisfazione lavorativa e creativa", ci costringono a consigliarti di abbandonare immediatamente la tua odierna attività produttiva per dedicarti completamente all'Arte del Bergamino. Il nostro corso è stato creato e organizzato proprio per questo, per favorire e accompagnare la tua conversione a mandriano. Lo faremo utilizzando tutti i mezzi e gli aggeggi del teatro sostenibile e della zootecnica d'alpeggio. Indossa abiti adeguati, sono previsti contatti col fieno, con la pelle, col letame e con il latte. Se stai ancora leggendo ti informo che, nella sala dove si terrà la "degustazione" del Lavoro del Bergamino taleggino, sono ammessi i cani da pastore. Koinè per Ecomuseo della Vallata di Taleggio".
(02-01-2009)
|