Libri, quaderni, raccoglitori, due/tre astucci per ogni tipo di materiale utilizzato, diari, vestiario per la palestra, strumenti musicali, la merenda: gli zaini e le cartelle dei bambini, talvolta, sembrano contenere di tutto e di più. Secondo studi statistici, la maggior parte degli scolari e degli studenti sopporta, abitualmente, carichi vicini o superiori al 20% del loro peso corporeo oltrepassando i limiti imposti dalla legge.
Dal punto di vista medico, poi, esiste una possibilità che ci sia una relazione tra il peso eccessivo dello zaino e il mal di schiena in età scolare. Ecco qualche accorgimento per alleviare le "fatiche" quotidiane dei nostri bambini.
- Nella scelta dello zainetto controllate, prima di tutto, forma e dimensione. Meglio sceglierne uno proporzionato alla corporatura del bambino, con spalline larghe imbottite e regolabili in altezza e con uno schienale rigido e morbido verso il lato a contatto con il tronco.
- Insegnate al piccolo a riempire correttamente lo zaino partendo dagli oggetti più pesanti per arrivare a quelli più leggeri, facendo attenzione che i primi siano collocati nella parte più vicina alla schiena in modo da non creare sbilanciamenti. Inoltre, abituatelo a lasciare a casa il superfluo (diari, giocattoli, agende, matite inutilizzate).
- Quando lo indossa, fate in modo che lo zaino sia collocato su un tavolo o, comunque, su un ripiano, facendo carico sulle ginocchia e non sulla colonna. In questo modo eviterete strappi bruschi e sbilanciamenti. Obbligate il bambino a portare la cartella su entrambe le spalle e fategliela togliere nei momenti di attesa (per esempio, se state aspettando l'autobus fermi sulla banchina).
- Per spostamenti brevi, meglio adoperare la maniglia superiore dello zaino, alternando il trasporto con l'una e l'altra mano. Oppure, potreste optare per un modello con le rotelle facilmente trascinabile. Attenzione, però, che una volta indossato non sia troppo pesante a causa del supporto.
Cristina Moretti
(21-11-2008)
|