inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Conosci il tuo gatto?

È un diffusissimo animale domestico, facile da accudire e adatto anche alla vita d’appartamento. Ecco alcune curiosità dal mondo di questo fantastico felino


Sapevate che il gatto ha 244 ossa mentre l'uomo 198, salta 2 metri e mezzo (5 volte la sua altezza) e ha una velocità media 40 Km/h contro quella dell’uomo che è di soli 36,51 Km/h? Un vero e proprio atleta che sui 100 metri ha un tempo di 9" netti. Non solo, riesce a distinguere gli oggetti con un sesto della luce a noi necessaria, il suo campo visivo è di 287° (per l'uomo è 210°), ha 20 milioni di terminazioni olfattive contro le 5 dell’uomo e percepisce suoni con frequenza pari 45 kHz (per l’uomo il valore è di 17kHz menter il cane arriva ai 30 kHz).
Davvero impressionante quante doti abbia il nostro piccolo amico a quattro zampe. Se volete conoscerli ancora meglio, eccovi qualche altra curiosità tutta felina.

Perchè il gatto cammina in modo strano?
Il gatto ha un'andatura particolare, cammina facendo avanzare entrambi gli arti di un lato e poi quelli del lato opposto; mentre cammina piega gli arti sotto il corpo dando così elasticità al movimento e creando l'equilibrio per cui è famoso.

I gatti vedono al buio?
La visione del gatto nel buio è almeno sei volte superiore a quella dell'uomo.

Che colori distinguono i gatti?
È stato dimostrato che i gatti sono in grado di distinguere fra rosso e blu, rosso e verde, verde e blu, blu e grigio, giallo e blu, giallo e grigio.

Perchè il gatto si strofina contro le nostre gambe?
Il gatto è dotato di ghiandole odorifere vicino alle labbra, alle tempie ed alla base della coda. Strofinandosi trasmette così il suo odore ed assume a sua volta l'odore dell'uomo permettendogli di essere maggiormente a proprio agio.

Come vengono prodotte le fusa?
Le fusa vengono considerate un suono prodotto dal sistema circolatorio e servono al gatto in più occasioni: solitamente indicano contentezza e benessere ma in soggetti stressati possono segnalare bisogno di aiuto.

Perchè il gatto sotterra le feci?
È un segno di subordinazione e di rispetto, così facendo cerca di nascondere il proprio odore.

Quanto è ampio il territorio del gatto?
I maschi di campagna possono spaziare su aree dai 32 ai 93 ettari, mentre le femmine fra i 6 e gli 8 ettari. In città può spostarsi da 1,5 e 8 chilometri.

Perchè il gatto spruzza?
L'urina del gatto ha un odore molto forte e serve per marcare il territorio.

Perchè il gatto ha un ottimo equilibrio?
Per atterrare sulle zampe, quando il gatto cade, sfrutta il suo equilibrio, la funzione dell'orecchio interno, l'agilità e la coda per girare velocemente il corpo e cadere in posizione dritta.

Quali sono le piante d'appartamento tossiche per il gatto?
Il filodendro, il giglio di Pasqua, alcuni tipi di poinsettia, iris, vischio ed edera inglese.


Cristina Moretti

(12-11-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 12-11-2008 alle :