inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Serramenti esterni, ecco come sceglierli

Rispondono a molte esigenze: permettono di abbassare i costi del riscaldamento perché costituiscono una protezione sicura contro il freddo, chiudono fuori i rumori del traffico e consentono di dare un'impronta personale all'arredamento di casa


Se siete convinti che una finestra sia una semplice apertura nel muro, bè, sappiate che non è proprio così, e leggendo quanto segue sarete costretti a ricredervi. Una finestra non è fatta solo di vetri, ci sono anche meccanismi di apertura e accessori come tapparelle e persiane che ne condizionano la scelta e la trasformano in un sistema complesso.
Un buon serramento deve garantire la resistenza al vento e agli urti; una buona tenuta all'aria e all'acqua e un elevato grado di isolamento termico e acustico.
Questi requisiti tecnici devono essere garantiti dal rivenditore al momento dell'acquisto della finestra anche se, in alcuni casi, riconoscere un prodotto di qualità è facile perché è contraddistinto dal marchio del Consorzio Italiano Superlegno (www.federlegno.it/superlegno) che certifica la rispondenza alle prestazioni stabilite dalle normative italiane ed europee.
In generale, è consigliabile accertarsi che il montaggio della finestra e dell'eventuale cassonetto siano eseguiti da tecnici esperti.
Inoltre, è bene valutare con il negoziante l'acquisto della finestra e di alcuni accessori come, per esempio, le zanzariere, le inferriate e i dispositivi automatici di sollevamento delle tapparelle che si rivelano molto comodi soprattutto per le chiusure di grandi dimensioni.

Materiali a confronto
Al legno, che costituisce la soluzione più antica e tradizionale, si sono con il tempo affiancate finestre realizzate in alluminio, Pvc e miste (legno all'interno e metallo all'esterno).
Il legno è esteticamente gradevole e valido dal punto di vista isolante. Va inizialmente protetto contro l'umidità, i raggi del sole e i parassiti e necessita di una manutenzione costante. Presenta aspetti diversi a seconda delle essenze usate (rovere, pino, castagno, douglas ed hemlock) e della finitura, che può essere naturale o più scura, mordenzata. Per esigenze estetiche si può inoltre decidere di trattare i serramenti con vernici colorate contenenti ossidi di ferro: hanno il pregio di assorbire le radiazioni solari, proteggendo la superficie.
L'alluminio non richiede alcun tipo di manutenzione, ed è l'ideale per finestre molto grandi perché la sua leggerezza e la sua resistenza consentono di realizzare telai di sezione ridotta. Per evitare problemi di condensa si utilizzano modelli a taglio termico nei quali, tra la faccia interna e l'esterna, è interposto un elemento di materiale plastico che non fa passare il calore.
Il Pvc è molto resistente agli agenti atmosferici, alle muffe e, grazie ai rinforzi in acciaio, anche indeformabile. Questa soluzione assicura anche un ottimo isolamento evitando la formazione di condensa.

L'importanza del vetro
Le caratteristiche qualitative di un serramento dipendono in gran parte anche dal vetro. I modelli isolanti, detti vetrocamera, sono comunemente costituiti da due lastre di 4 mm di spessore all'interno delle quali è ricavata un'intercapedine di aria e gas (larga da 6 fino a 15 mm per i vetrocamera isolanti acusticamente). Esistono anche vetri isolanti "basso emissivi" che consentono di ottenere un risparmio energetico del 40 per cento rispetto a una vetrata tradizionale. In questo caso la superficie interna della lastra è costituita da un materiale che riflette all'interno dei locali il calore prodotto dall'impianto di riscaldamento.

Sistemi di apertura
Quando si presenta la necessità di sostituire una finestra deteriorata, può essere comodo prevedere l'apertura a ribalta che viene abbinata a quella a battente per aerare i locali.
Si può tenere socchiusa anche quando piove perché l'acqua defluisce all'esterno. L'anta a bilico orizzontale, di solito usata per le finestre da tetto perché consente di pulire il vetro esterno direttamente dall'interno, può essere applicata anche a un serramento verticale che può raggiungere i tre metri di larghezza. Questo tipo di soluzione permette, inoltre, di sfruttare meglio i davanzali interni come piani d'appoggio.
Nel caso di ampie vetrate che si affacciano su terrazzi o giardini, la vetrata ad ante pieghevoli a pacchetto è la soluzione ideale.
A differenza di quelle scorrevoli, questa tipologia consente di godere di un'apertura totale e, di diventare il trait-d'union ideale tra l'ambiente interno e l'esterno.

Che cosa dice la legge
Sostituire il serramento in una villetta isolata non comporta alcun problema burocratico così come cambiarne il materiale, la forma e il colore. In caso di edifici sottoposti a vincoli storico-architettonici bisogna, invece, rispettare le caratteristiche dell'infisso antico e richiedere l'autorizzazione della Sovrintendenza. Lo stesso "rispetto" dei modelli originari va mantenuto nel caso di un appartamento in condominio.


Cristina Moretti

(10-11-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 10-11-2008 alle :