inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

salute

Molti buoni motivi per fare attività fisica

È questa la stagione giusta per iniziare a fare sport, con l’estate alle spalle e l’animo pieno di buoni proponimenti. Ma ne vale davvero la pena? È vero che ci mantiene giovani più di qualsiasi prodotto di bellezza o cura miracolosa?


Un’attività fisica condotta con moderazione ma regolarità permette all’organismo di mantenersi sano ed efficiente più a lungo, ritardando la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.
Oltre ad avere un effetto benefico sull’aspetto esteriore e mantenere il fisico asciutto e snello, ci sono importanti motivi legati alla salute per fare attività fisica con regolarità. È scientificamente dimostrato che lo sport apporta benefici per tutto il corpo.
Muscoli ed articolazioni si rafforzano, con miglioramenti anche nella postura e nella resistenza alla fatica quotidiana. Muscoli addominali e dorsali in forma, poi, allontanano il rischio di patologie della colonna vertebrale come ernie e lombosciatalgie. L’attività fisica è un vero toccasana contro il mal di schiena (si stima che l’80% delle persone ne soffra). rafforzando i muscoli addominali e lombari si ostacola l’insorgenza di mal di schiena.
Il metabolismo si ottimizza: migliora il rapporto tra massa grassa e massa magra del corpo, viene regolato lo stimolo della fame e si riequilibrano i parametri ematochimici.
Aumenta la capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio, anche a riposo, per la maggiore richiesta di ossigenazione a cui sono chiamati gli alveoli polmonari durante l’esercizio fisico.
Migliora la capacità contrattile del cuore e la sua irrorazione coronarica: a riposo, uno sportivo ha un battito cardiaco di frequenza inferiore rispetto ad una persona sedentaria, ed è meno soggetto a sbalzi di pressione; inoltre, il suo sistema circolatorio è più elastico ed ha un migliore ritorno venoso, dovuto alla maggiore efficienza della muscolatura.
Chi fa regolarmente attività fisica ha il 50% di rischi in meno di sviluppare cardiopatie. L’esercizio fisico, infatti, rende cuore e polmone più efficienti perché ne aumenta le dimensioni e li rende più forti. Non si deve dimenticare che migliora anche la composizione del sangue, poiché vengono prodotti più globuli rossi e si riduce la tendenza a formare coaguli. Un maggior numero di globuli bianchi, che stimolano l’attività del sistema immunitario, aiuta a combattere le infezioni.
Tanti altri sono i motivi per avvicinarsi a una disciplina sportiva.
Facendo attività fisica in maniera costante si mantengono le articolazioni più flessibili e le ossa più forti e meno inclini a malattie come l’osteoporosi.
Fare esercizio fisico aiuta anche a riposare meglio. In chi pratica regolarmente attività fisica, infatti, aumenta la durata della fase in cui le onde cerebrali sono più lente e il sonno è più ristoratore.
L’attività fisica rende il cervello più attento e, nella cura della depressione, può rivelarsi tanto efficace quanto i farmaci. L’esercizio fisico, infatti, stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche che inducono una sensazione di benessere, simile a una condizione di “sballo” indotta dalla droga.
L’esercizio fisico, inoltre, scongiura il rischio di condizioni tipiche della vita sedentaria: l’obesità, il diabete, l’ipertensione, e tutte le patologie legate al sistema cardiocircolatorio, tra cui l’infarto, una delle cause di morte più diffuse nel mondo occidentale.
Certo, non ci si può inventare atleti da un giorno all’altro, né tutti hanno a disposizione il tempo e le energie necessarie per potersi dedicare con molto impegno ad un’attività sportiva; d’altronde, per chi non ha mai praticato sport, è necessario “partire per gradi”, senza affaticare il cuore, i muscoli e la colonna vertebrale con esercizi eccessivi o prolungati, cosa assolutamente controproducente. Ma in palestra c’è sicuramente chi pensa a voi anche sotto questo aspetto, consigliandovi le lezioni e i carichi giusti a seconda del vostro grado di allenamento.


Cristina Moretti

(15-10-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 15-10-2008 alle :