inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Un sistema per migliorare la PMI. (Ovvero: perché certificare la propria azienda)

È quasi una moda: il boom delle certificazioni aziendali. Non se ne può più fare a meno: il consumatore acquista più volentieri il prodotto certificato e certificarsi diventa indice di affidabilità dell'azienda e qualità del prodotto


La certificazione di qualità sta diventando sempre di più un "passaporto" che garantisce le prestazioni delle aziende nelle più svariate attività. Si può certificare ogni cosa, dallo standard produttivo (serie ISO 90001:2000) all'impatto ambientale (ISO 14001 o EMAS), dalla certificazione di prodotto (EN 45000) al comportamento etico (SA800), dalla sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSAS 1801) alla figura professionale, all'igiene dei prodotti alimentari (HACCP). Ma cosa vuol dire per un'azienda certificarsi? Ci sono due aspetti della stessa medaglia da tenere presente: si può certificare il prodotto o il servizio oppure il sistema di gestione aziendale, in entrambi i casi si parla sempre di qualità. Questo implica una riorganizzazione e quindi un investimento che l'azienda deve assumersi per potersi accreditare il "timbro" che ne attesta la conformità. Non vi è, per le aziende, un obbligo di certificazione anche se, di fatto, lo diventa per le imprese che lavorano con le strutture pubbliche, perché da queste sempre richiesta. Inoltre, l'idea di garantire al consumatore o al cliente una certa qualità, ha portato ad un aumento delle certificazioni e ad una maggiore diversificazione delle stesse a seconda dei settori e dei prodotti.

Ma a chi conviene?
Sicuramente all'azienda, ai suoi clienti ed al consumatore. Se ci troviamo di fronte ad un incremento delle certificazioni vuol dire che, nonostante i costi da sopportare per adeguare le proprie strutture alle normative, le aziende decidono di affrontare la spesa per conseguire un miglioramento della gestione, della competitività, dell'immagine, un aumento del fatturato, grazie proprio alla qualità che esprime il prodotto finale, e, di conseguenza, un ammortamento dei costi.
Le stesse norme UNI EN ISO 9000, seguendo la crescente richiesta di certificazioni di qualità da parte del mercato, si sono evolute e semplificate (oggi diventate UNI EN ISO 9001:2000) per orientarsi di più alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
In Italia le aziende preposte all'accreditamento sono sostanzialmente tre e sono nazionali: Sincert, per l'accreditamento di organismi di certificazione o di ispezione; Sinal, per l'accreditamento dei laboratori di prova e Sit, per l'accreditamento dei laboratori di taratura. Ci sono poi altre aziende che possono rilasciare la certificazione e fra tutte possiamo citare DNV (con una filiale anche in Italia), leader nella certificazione di sistema di gestione qualità (SGQ), che ha già certificato moltissime imprese in settori diversi non solo sull'SGQ ma anche sulla sicurezza, sul prodotto, sulla formazione. Altra azienda certificatrice è la TUV per quanto riguarda il settore dell'industria dell'automobile e dell'ingegneria. Mentre l'SGS si può considerare leader mondiale nel settore delle ispezioni, prove e certificazioni di beni e di servizi sia in campo agroalimentare, industriale che ambientale.
È nato di recente un nuovo certificato di qualità, gestito dalla Certiquality, relativo ai siti web di commercio elettronico (QWEB). Il QWEB ha come obiettivo quello di aumentare la fiducia dei clienti e dei consumatori nei confronti dell'e-commerce, rispondendo ad una serie di requisiti quali l'identificazione del fornitore cercato e dell'organismo di certificazione che ha rilasciato il marchio; la completezza delle informazioni relative al prodotto o servizio; le modalità di pagamento, le garanzie ed il rispetto della privacy, le condizioni di resa e di consegna, le condizioni di risarcimento in caso di recesso, le procedure dei reclami. In pratica si vuole certificare in questo modo la serietà del sito web che fa e-commerce offrendo più garanzie possibili.


Cristina Moretti

(10-10-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 10-10-2008 alle :