inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Ettore Sottsass alla Triennale di Milano

Il tempio del design in Italia, la Triennale Design Museum, omaggia Sottsass, il mostro sacro dell'architettura d'avanguardia, esponendo la rivista redatta insieme ai compagni di Memphis. Fino al 26 ottobre 2008


Alla Triennale Design Museum dal 25 settembre al 26 ottobre 2008 sarà aperta per il grande pubblico appassionato di design la mostra Terrazzo 1988-1996. Ettore Sottsass.
Ancora omaggi al grande Sottsass, scomparso fatalmente proprio nell'anno in cui si stava preparando una grande retrospettiva della sua opera. Questa volta però cambia il punto da cui si guarda alla sua attività, alla sua arte viene da dire: "Terrazzo" è la "sua" rivista, quella che lui aveva pensato e realizzato insieme a Barbara Radice, Christoph Radl, Anna Wagner e Santi Caleca.
Oggetto di discussione ed attenzione non potevano che essere l'architettura ed il design, soprattutto quelli contemporanei, senza confini territoriali e senza limiti culturali o disciplinari. Fin dal primo numero, quello uscito nel 1988, la disciplina di Sottsass si confronta con la letteratura, la poesia, la storia, la scienza, la filosofia, l’arte, l’antropologia.
E così, fino al 1996, quando uscì l’ultimo numero, il 13, la rivista non ha mai perso smalto o stile, nè tanto meno coerenza, confermando la sua prerogativa di qualità massima nei contenuti e nel format grafico.

In esposizione alla Triennale si possono per un mese ammirare i primi dieci numeri, più i tre numeri monografici ed osservare così la metodologia di ricerca di Ettore Sottsass e del suo gruppo che a metà degli anni '80 portarono Memphis al top, sradicando le convinzioni accademiche e contaminando la disciplina.
Forte anche l'impatto visivo con la rivista, sintomo di una nuova intuizione, quella per cui la parola è in stretta relazione con immagini, disegni, fotografie... un approccio polisensoriale che presagisce in un certo qual modo la rivoluzione della dimensione virtuale.

Terrazzo 1988-1996
Ettore Sottsass

Triennale di Milano
25 settembre – 26 ottobre 2008

Orario 10.30-20.30, chiuso il lunedì
Ingresso libero

(15-09-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 15-09-2008 alle :