inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

“Drink or Drive” contro le stragi del sabato sera

Tavola rotonda con personaggi ed esperti sul tema alcool, giovani e incidenti il 10 settembre a Monte San Giusto, in provincia di Macerata. Partecipano anche il giornalista Luciano Onder con Attilio Romita e Rosanna Cancellieri


Ogni anno in Italia scompare un paese di settemila persone. Trecentomila sono i feriti ed oltre 20 mila i disabili gravi prodotti da questa guerra non dichiarata sulle strade della Penisola a causa degli incidenti stradali. Si parlerà di questo e molto altro il 10 settembre a Monte San Giusto, in provincia di Macerata, al Memorial Stefano e Fabio che quest'anno toccherà il tema “Alcool, giovani e incidenti stradali- Drink or Drive”.
Alla campagna di sensibilizzazione un'altro nome si è aggiusto alla rosa dei nomi che interverranno nel corso della serata. Si tratta di Luciano Onder, storico giornalista scientifico del Tg2 con la rubrica Medicina 33 che sarà presente sul palcoscenico di piazza Aldo Moro nel cuore della cittadina, insieme alla giornalista Rai e noto volto televisivo Rosanna Cancellieri ed al conduttore-moderatore della tavola rotonda Attilio Romita popolare giornalista del Tg1 Rai. Tra gli ospiti che interverranno nel corso della serata intorno allo scottante tema dell'alcool che anche la scorsa estate ha provocato e continua a provocare tanti incidenti stradali una carrellata di esperti e personaggi del Mondo della cultura. Oltre ai tre superospiti Romita, cancellieri ed Onder ci saranno il Vice Questore e Capo della Polizia Stradale di Macerata Stefania Minervino per una panoramica sul fenomeno, il presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi, il sindaco di Monte San Giusto Franco Bordoni, un esponente dell'Associazione Italiana Familiari e vittime della Strada Jonni Perozzi che racconterà la propria forte esperienza in quanto vittima di un incidente stradale a bordo del suo motorino e che lo portò al coma, il Dj Persueder storico personaggio del bandiera Gialla Di Rimini per una valutazione sul divertimento sano e poi ancora l'assessore provinciale alla sicurezza Paola Cardinali e la “Ste.Fab” con la vice presidente Bruna Giacomozzi ed il presidente Sandro Rossi. Hanno sostenuto il progetto anche l'assessore del comune di Monte San Giusto Roberto Spinelli ed Angelo Sciapichetti dell'Associazione AIFVS. Tutti insieme a far riflettere anche trattando da vicino la tematica della sicurezza stradale e della guida sicura lontano dall'abuso di alcool. E la provincia di Macerata non è immune dal fenomeno. Nel corso della serata saranno premiati anche i ragazzi che hanno partecipato alle gare sportive ed al gioco dell'oca tematico. Infatti ogni partecipante avanzava di casella in casella rispondendo a domande sulla sicurezza stradale. Grande sensibilità dimostrata anche dagli esercenti del posto che hanno sostenuto sin dall'inizio tutto il progetto e la campagna sociale di educazione alla sicurezza.

(09-09-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 09-09-2008 alle :