inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

“Dove cantano le nuvole”, gli Inti Illimani di Cordio e Pagnoncelli

Grazie al lavoro di Francesco Cordio e Paolo Pagnoncelli, gli Inti Illimani raccontano e si raccontano insieme al loro pubblico, giovani di ieri e di oggi, cileni e non. Tra questi il cantautore Daniele Silvestri folgorato dal gruppo cileno sin da bambino


Inti Illimani – Dove cantano le nuvole, in uscita il 29 luglio, è il film-documentario, diretto da Francesco Cordio e Paolo Pagnoncelli, che racconta il quarantennale viaggio di uno dei gruppi simbolo della resistenza cilena, costretto all'esilio dopo il colpo di stato dell'11 settembre 1973 dove rimase vittima il Presidente democraticamente eletto Salvador Allende.
Attraverso la testimonianza degli attuali membri del gruppo - Jorge Coulon, Marcelo Coulon, Max Berrù, Daniel Cantillana,Juan Flores Luza, Christian Gonzalez, Manuel Meriño, Efren Viera, Cesar Jara -, “Dove cantano le nuvole” interseca il passato, il presente e il futuro di artisti che, con la loro musica, fatta di tradizione, sperimentazione e raffinata ricerca, sono riusciti a non perdere la propria identità culturale e a portare il Cile nel mondo, testimoniando la sofferenza e la rinascita di una terra martoriata da decenni di dittatura militare.
Gli Inti Illimani raccontano e si raccontano, in un viaggio che si snoda tra il Cile e l'Italia, attraverso la musica e le parole, sull'onda di toccanti ricordi e un rinnovato entusiasmo che li proietta al futuro. Alle voci dei protagonisti si intrecciano quelle del loro pubblico, giovani di ieri e di oggi, cileni e non, per i quali la musica degli Inti Illimani continua ad essere sinonimo di resistenza civile, rinnovamento e memoria storica. Tra questi il cantautore Daniele Silvestri che, folgorato dagli Inti Illimani sin da bambino, ha reso omaggio al gruppo cileno utilizzando “alcune delle loro note più belle” come base di una delle sue canzoni di maggior successo, 'Il mio nemico' (contenuta nel'album 'Unò-Duè' del 2002). Di lì a poco il primo incontro e la voglia di dar vita ad una collaborazione sempre più stretta, culminata in un concerto-evento nel 2006 a Roma, simbolo di un profondo sodalizio umano e artistico.
“Quello che ora so, e che forse istintivamente sentivo già da bambino, è che gli Inti sono un treno, partito ormai più di quarant'anni fa, che non si è mai più fermato. E non si è fermato, malgrado la storia e il tempo ci abbiano provato più volte, non solo per la loro invidiabile forza e convinzione, ma soprattutto perché un mondo intero ha voluto e vuole che quel treno continui a correre. Negli anni si sono perse carrozze, altre sono state aggiunte. E altri treni sono nati dalle sue costole. E com'è naturale per un così longevo e glorioso servizio, da rivoluzionario che era il locomotore si è fatto anche saggio. Non nasconde tracce e vessilli del suo lungo e faticoso cammino, ma trasporta ancora i sogni più forti, più grandi, più coraggiosi. Quando ci sali e vieni avvolto da quella musica antica, guardare fuori significa accorgersi che il mondo intorno, da qualche parte e in qualche tempo, deve avere imboccato la galleria sbagliata. Il viaggio giusto è ancora lì, su quel treno. Fate il biglietto e accomodatevi in carrozza”.
Daniele Silvestri



DOVE CANTANO LE NUVOLE
Cast - Daniele Silvestri, Jorge Coulon, Marcelo Coulon, Max Berrù, Daniel Cantillana, Juan Flores Luza, Christian Gonzalez, Manuel Meriño, Efren Viera, Cesar Jara
Interviste a - Joan Jara, Patricio Manns, Ernesto Perez de Arce
Regia - Francesco Cordio, Paolo Pagnoncelli
Autori - Francesco Cordio, Paolo Pagnoncelli
Produzione - Francesco Cordio, Paolo Pagnoncelli, World Video Production
Fotografia - Mario Pantoni, Riccardo Tonni
Data di realizzazione - 2007
Genere - Documentario-Musicale
Durata - 79 minuti

(14-07-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 14-07-2008 alle :