inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Sergio Caputo is back to Italy

Torna a calcare le scene italiane il re del swing italiano degli anni ’80 e ‘90 e a luglio gira cinque regioni con una tournée con cui riproporrà il meglio della sua produzione musicale


Il re dello swing italiano degli anni ’80 e ‘90 è tornato.
Sergio Caputo - autore, compositore, musicista e interprete di successi senza tempo che hanno costituito la colonna sonora e rimangono tuttora nell’immaginario collettivo di ogni italiano – è nuovamente in Italia. E questa volta per proporre in un tour dal vivo che toccherà ben cinque regioni italiane il suo repertorio più celebre. A 25 anni di distanza dal suo primo lavoro (Un sabato italiano), il suo affezionatissimo pubblico potrà così riascoltare quei brani musicali che raccontano una vita quotidiana aromatizzata di sogno e paradosso: da Bimba Se Sapessi a L'astronave Che Arriva, da Il Garibaldi Innamorato a Italiani Mambo, e ancora Effetti Personali, Non Bevo Più Tequila, T'ho Incontrata Domani e molte altre… Una serie di spettacoli per riscoprire le atmosfere rimate e jazzate di uno tra i nostri autori e compositori musicali contemporanei più intriganti…
Ma Sergio si è rivelato da poco anche un eccellente scrittore: è uscito da poco, infatti, il suo primo romanzo Disperatamente (e in ritardo cane), edito da Mondadori: un lavoro che mescola verità autobiografica e guizzi di fantasia per raccontare l'epopea di un personaggio che gli assomiglia molto. Non a caso questa affascinante opera editoriale è stata premiata a Sanremo nell’ambito della recente manifestazione LIBRINMUSICA.

Chi è Sergio Caputo
Sergio Caputo inizia la sua carriera musicale verso la fine degli anni 70 al Folk Studio, lo storico locale di Roma in cui si e' formata parte della musica d'autore italiana.
Dopo una serie di esperienze discografiche minori, nel 1983 esce il suo primo album "Un sabato italiano", da cui vengono tratti otto video a cura della trasmissione "Mister Fantasy". Questo album lo porta al successo ed e' tutt'ora un classico.
Sergio si distingue per il suo stile che affonda le radici nel jazz e spazia nei ritmi latini, ed un uso insolito e innovativo del linguaggio letterario, che a sua volta attinge dal quotidiano e dalle nevrosi metropolitane. Oggi i suoi testi vengono proposti agli studenti di varie università italiane e straniere come esempio di poesia contemporanea italiana.
Seguono altri 11 album più varie compilation, in cui Sergio non smette mai di sperimentare nuove chiavi espressive, affermandosi e maturando come autore e performer, conquistando, generazione dopo generazione, un pubblico dai gusti musicali e poetici raffinati.
Partecipa al Festival di Sanremo tre volte, e negli ultimi anni torna con decisione a sonorità jazzistiche e latine.
Fra le sue collaborazioni eccellenti si annoverano nomi come Dizzy Gillespie, Lester Bowie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Roberto Nannetti, Giulio Visibelli, Ettore Bonafe, Raffaello Pareti, Danilo Rea e molti altri.
Nel 1999 si trasferisce con la famiglia in California, dove vive e lavora a contatto con le sue radici musicali.
Nel 2004 Sergio presenta un album strumentale dal titolo "THAT KIND OF THING" nel quale esordisce come chitarrista "Smooth Jazz".
Nello stesso anno Sergio ritorna in Italia per un tour di grande successo.
Nel 2006 Sergio presenta la sua prima raccolta "unplugged" dal Titolo "A Tu x TU"


Calendario dei concerti

• Venerdì 4 luglio
CORTONA (Ar)
ospite del Premio Fair Play
PIAZZA SIGNORELLI
info staff@arezzoservice.com

• Martedì 8 luglio
BENEVENTO
Notte Bianca
P.zza Piano di Corte
info 0824/54094 - seg.artquattronotti@libero.it

• Martedì 15 luglio
ROMA
ALL'OMBRA DEL COLOSSEO - PARCO DEL CELIO - VIA DI SAN GREGORIO (COLOSSEO)
Info 06 700.31.701 327 57.46.343 - info@allombradelcolosseo.it

• Giovedì 17 luglio
CONVERSANO (Ba)
Piazza Castello
Ingresso gratuito

• Venerdì 18 luglio
ERCHIE (Br)
Area Stadio comunale di Erchie
Posti a sedere a pagamento
Info 3407264511 - 3277362656

• Domenica 20 luglio
FRANCAVILLA AL MARE (Ch)
P.zza Ss. Angeli Custodi
Ingresso gratuito
info 334/6836197 - studio.rossetti@virgilio.it

Per chi volesse saperne di più e/o esprimere le proprie opinioni direttamente a Sergio può visitare il sito www.sergiocaputo.com, attualmente disponibile in 4 lingue e navigare sul nuovissimo www.myspace.com/sergiocaputoitalia.



(08-07-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-07-2008 alle :