inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Al via… Cactus Magia!

In un’estate torrida, un’idea per arredare terrazze e giardini: sabato 5 luglio si inaugura la VI edizione della mostra-evento per appassionati di giardinaggio con la presenza di centinaia di esemplari di piante cactacee e succulente


Dal 5 al 13 luglio 2008 a Borghetto Santo Spirito, Savona, torna la sesta ed attesa edizione della biennale dedicata all’esposizione di piante cactacee e succulente. L’evento è organizzato dal Comune di Borghetto Santo Spirito dal 1998, con il patrocinio della Camera di Commercio di Savona, della Provincia di Savona e della Regione Liguria e con la collaborazione di Coldiretti, CIA e Confagricoltura.
L’edizione 2008 avrà un’ospite speciale: l’orchidea.
Per il pubblico sarà possibile acquistare e vedere in esposizione, oltre alle piante cactacee e succulente, anche diverse varietà di pregiate e scenografiche orchidee.
Gli espositori di Cactus Magia 2008 saranno aziende produttrici di piante grasse e vivai. Come ad ogni edizione ci sarà uno spazio dedicato agli amatori, che esporranno i loro esemplari migliori.
Citiamo alcuni esemplari presenti alla mostra: Echinocactus Grusonii Albispino, Hildewinterija, Aloe Vera, Aloe Arborescens, Ferocactus, Pringley, Echeveria, Crassula Lactea e molti altri.
Oltre all’area espositiva, sarà possibile acquistare le piante presso un’area dedicata.
La novità più importante del 2008 è che la Mostra uscirà dal Palazzetto dello Sport, location utilizzata per l’esposizione di cactacee e succulente e coinvolgerà le attività commerciali del centro cittadino, che realizzeranno vetrine a tema.

Il Premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia
Inoltre partirà sempre sabato 5 luglio il premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia con il coinvolgimento del pubblico, che potrà votare su apposite cartoline e decretare così i vincitori. La sera di domenica 13 luglio, a conclusione di Cactus Magia, oltre a premiare le tre vetrine più votate, sarà premiato anche il pubblico, attraverso l’estrazione di tre cartoline tra i votanti. I premi assegnati al pubblico consisteranno in ceste di prodotti legati al mondo delle piante grasse.
Le cartoline per partecipare al premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia saranno distribuite tra le attività commerciali aderenti all’iniziativa e presso l’ufficio IAT di Borghetto Santo Spirito.


Ma cosa sono le Piante Grasse?

"Piante grasse" è il nome popolare dato a ciò che i botanici definiscono "succulente" quando indicano le numerose specie originarie dei luoghi semidesertici o desertici, capaci di immagazzinare al loro interno grandi riserve d'acqua e minimizzarne il consumo per fare fronte ai periodi di siccità.
Tra queste specie, una prima grossolana classificazione è tra succulente, con foglie, e cactacee, spinose. Entrambe presentano un infinito numero di tipi, dalle forme estremamente variabili, immense o miniaturizzate, con fioriture brevi e dai colori vivaci.
Si calcolano le succulente in circa 10 mila tipi, divisi in circa venticinque famiglie di cui la più numerosa è formata dalle cactacee con 2000 specie, ma sono stime per difetto.
Curioso è il modo ingegnoso con il quale si sono evolute queste piante e come provvedono al proprio sostentamento.

Durante la manifestazione sarà allestita un’area didattica/informativa per aggiornare i visitatori su cosa sono le piante grasse, come si coltivano, quando si innaffiano ed altre curiosità.

La manifestazione è ad ingresso libero.


Scheda Cactus Magia


Quando: Dal 5 al 13 luglio 2008

Orari apertura al pubblico:
da lunedì al venerdì: dalle ore 20.30 alle ore 23.00
sabato e domenica: dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 18.30 alle ore 23.00

Dove: Palazzetto dello Sport, Via Trilussa (lungo il fiume Varatella, di fronte al Comando dei Carabinieri) Borghetto Santo Spirito.

Raggiungerla è molto semplice:

In autostrada: percorrere l’autostrada A10 ed uscire al casello di Borghetto Santo Spirito, alla rotonda prendere l’ultima strada a destra, seguendo il fiume (è la via più veloce ), scendendo verso il centro città per circa 1,5 KM. Arrivati al cavalcavia, bisogna svoltare a sinistra, all’incrocio andare sempre a sinistra, salendo sul ponte: il Palazzetto dello Sport rimane alla vostra sinistra, una volta arrivati al di là del ponte basta percorrere tutta la rotonda che si trova davanti al Comando dei Carabinieri e vi troverete di fronte il Palazzetto.

Per chi arriva lungo la Via Aurelia:
una volta entrati nel paese seguire le indicazioni per Toirano, dopo aver percorso circa 500 metri lungo la strada per Toirano svoltare a destra (seguendo indicazioni per Comando Carabinieri/Palazzetto dello Sport) una volta giunti alla rotonda troverete il Palazzetto dello Sport.



Per info:
www.comuneborghetto.it


(05-07-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 05-07-2008 alle :