inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Villalago Makes Music Festival

Tutto pronto per la VI edizione della rassegna musicale che si svolge nella splendida cornice della storica villa e del suggestivo parco di Villalago di Piediluco. Tre grandi appuntamenti in tutto il mese di luglio con: Paolo Fresu & Uri Caine, Alex Britt


Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno visto la presenza di artisti di fama internazionale come Goran Bregovic, Jacques e Paula Morelenbaum, Ryuichi Sakamoto, Jan Garbarek, Pino Daniele, Vinicio Capossela, Z-Star, Ludovico Einaudi, Elisa, PFM, Trilok Gurtu e gruppi come Mau Mau, Villalago Makes Music Festival torna all’appuntamento estivo con un cartellone di grande richiamo. Organizzata anche quest’anno dalla Provincia di Terni e dall’Associazione TeMa di Orvieto, la rassegna musicale, giunta alla sua sesta edizione, prenderà il via mercoledì 23 luglio alle ore 21.30 con un imperdibile concerto di ELIO E LE STORIE TESE.
Il secondo appuntamento della rassegna è previsto per venerdì 25 luglio alle ore 21.30. A salire sul palco del teatro all’aperto di Villalago sarà il duo formato dal trombettista sardo PAOLO FRESU e dal pianista americano URI CAINE.
La rassegna terminerà il 29 luglio, stesso luogo stessa ora, con ALEX BRITTI accompagnato sul palco da Luca Trolli (batteria), Emanuele Brignola (basso), Luca Scorziello (percussioni), Stefano Sastro (piano e organo), Gabriella Scalise (cori), Rosy Messina (cori).
Per la prima volta da quest’anno sono disponibili POSTI NUMERATI.


Elio e le Storie Tese
Unici veri trionfatori dell’ultimo Festival di Sanremo con un “Dopofestival” veramente irresistibile e imprevedibile, Elio e le Storie Tese alzeranno simbolicamente il sipario dello splendido teatro all’aperto di Villalago di Piediluco. Irrinunciabile occasione per assaporare il loro messaggio travolgente costruito su un’ormai proverbiale sovrapposizione di suoni e giochi verbali con cui riescono a mettere alla berlina la cultura nazionale: luoghi comuni e colleghi musicisti, stili e linguaggi televisivi. In programma l’infinità di provocazioni e parodie che la band è stata in grado di costruire in oltre venti anni di attività. Uno spettacolo originale e non ripetibile, reso possibile dalla straordinaria professionalità dei musicisti che compongono la formazione: da Rocco Tanica al polistrumentista Faso, dal chitarrista Cesareo al batterista Christian Meyer, dal tastierista Jantoman all’Architetto Mangoni, fino a Elio, cantante, portavoce e leggendario “trasformista”.
Fondato nel 1980, il gruppo unisce da sempre ironia, turpiloquio e musica suonata in modo eccellente, a metà strada tra Frank Zappa e i migliori Skiantos. Dopo essere divenuti una band di culto nel lombardo grazie alla loro intensa attività dal vivo, Elio e le Storie Tese iniziano con successo a pubblicare i loro album. Apprezzati e conosciuti in modo particolare da un pubblico giovanile, firmando tutte le sigle di "Mai dire gol" allargano di molto il proprio seguito, fino a quando, nel 1996, ottengono il secondo posto al Festival di Sanremo con “La terra dei cachi”. Tutti gli album da loro pubblicati sono diventati “Disco d’Oro” in Italia. Il nuovo cd, “Studentessi”, arriva all'inizio del 2008 dopo una lavorazione durata oltre un anno, e al solito coinvolge molti personaggi dello spettacolo, da Claudio Baglioni a Irene Grandi, passando per Giorgia, Antonella Ruggiero, Carla Fracci, Paola Cortellesi, Claudio Bisio e tanti altri.

http://www.elioelestorietese.it/


Paolo Fresu & Uri Caine
Uri Caine, uno dei grandi del pianoforte jazz mondiale, è noto per le sue visionarie rivisitazioni di repertori classici, un lavoro iniziato con un omaggio a Gustav Mahler e proseguito con i Lieder di Robert Schumann e le Variazioni Golberg di Johann Sebastian Bach, che gli hanno assicurato uno straordinario successo, fino ad essere invitato, con il programma dedicato a Mahler, anche al prestigioso festival di musica classica di Salisburgo. Per queste sue prove Caine ha scelto organici variabili, con presenze inaspettate, in grado di confrontare musicalità diverse, dalla tradizione classica europea al jazz, all’elettronica, al klezmer, al rock, qualificandosi come uno degli architetti più intelligenti e sensibili della musica d’oggi. Non sorprende, dunque, l’incontro con il trombettista sardo Paolo Fresu, ecumenicamente riconosciuto quale musicista altrettanto attento ai diversi suoni del contemporaneo. Il dialogo proponibile dall’esperienza collaborativa con Paolo Fresu – basata essenzialmente sull’interpretazione personale e personalizzata di alcuni standard “pericolosi” della storia jazzistica – è di quelli di altissimo valore qualitativo e capace di incuriosire ed affascinare anche il più lontano e tiepido appassionato. Il riferimento logico è quello con il trio di Keith Jarrett…il sentimento che muove l’esperienza è lo stesso. Dopo una serie di concerti, nell’estate del 2006 Fresu e Caine hanno pubblicato il cd “Things”, dedicato ad una rilettura di alcuni brani divenuti classici del jazz, tra ammalianti ballads ed invenzioni ritmiche. Il duo si appresta a registrare un nuovo lavoro discografico che vedrà la luce a cavallo tra il 2008 e il 2009.

http://www.uricaine.com/
http://www.paolofresu.it/


Alex Britti
Blues, jazz, pop: tre parole e una chitarra, questo è Alex Britti. Appena diciassettenne s’impone come chitarrista d'elezione dei maggiori bluesman internazionali (tra cui Buddy Miles e Billy Preston). Il successo arriva nell’estate 1998, quando il suo singolo “Solo una volta (o tutta la vita)” balza al primo posto delle classifiche italiane. L'album di debutto, "It.Pop", è un'offerta variopinta di suoni e idee di grande impatto che, eletto dalla critica "miglior debutto dell'anno" (referendum di Musica & Dischi), permette ad Alex di aggiudicarsi il triplo disco di platino. Nel 1999 al Festival di Sanremo la ballata "Oggi sono io" viene premiata con il primo posto nella categoria Nuove Proposte, con un'unanime acclamazione da parte di pubblico e critica. Dopo appena un mese un altro alloro: Britti riceve al P.I.M. (Premio Italiano della Musica) il riconoscimento quale “miglior artista esordiente” del 1998. Ricerca, sperimentazione, influenze, collaborazioni, il tutto esasperato dalla consueta straordinaria passione di Alex per la musica, creano gli stimoli giusti per gli album successivi e lo annoverano definitivamente tra i migliori cantautori italiani. Il suono di Britti è unico, originale ed immediatamente riconoscibile, mentre la sua tecnica di strumentista lo posiziona, in una immaginaria classifica, tra i primi chitarristi d’Europa. Nel settembre dello scorso anno Britti ha registrato negli studi di MTV Italia “MTV Unplagged: Alex Britti”, che rivisita i successi del chitarrista in versione unplagged, dando spazio ad una dimensione più intimista del suo repertorio. Quella di Villalago è una delle date dell’MTV Unplagged Tour estivo che Alex propone in giro per l’Italia. Sul palco sarà accompagnato da Luca Trolli (batteria), Emanuele Brignola (basso), Luca Scorziello (percussioni), Stefano Sastro (piano e organo), Gabriella Scalise (cori), Rosy Messina (cori).

http://www.alexbritti.com/

Il festival
Goran Bregovic, Jacques e Paula Morelenbaum, Ryuichi Sakamoto, Jan Garbarek, Pino Daniele, Vinicio Capossela, Z-Star, Ludovico Einaudi, Elisa, PFM, Trilok Gurtu, Mau Mau. Questi i prestigiosi nomi che hanno fatto grande negli anni la rassegna Villalago Makes Music Festival.
Il Festival si svolge nella splendida cornice della storica villa e del suggestivo parco di Villalago di Piediluco, di proprietà dal 1964 della Provincia di Terni che li acquistò dalla famiglia del Barone Franchetti.
E’ qui che sono state girate diverse opere cinematografiche, tra cui alcune scene de "La caduta degli dei" di Luchino Visconti. All'interno della villa hanno trovato ospitalità, nel 1989, le opere donate all'ente dall'artista Aurelio De Felice, successivamente collocate nell'apposita sezione museale, "Una via dell'arte per l'Europa", della Pinacoteca comunale di Terni, mentre nel teatro all'aperto si sono svolte le prime, indimenticabili, edizioni di Umbria Jazz.
Sin dalla sua prima edizione del 2003, VILLALAGO MAKES MUSIC FESTIVAL trova in questo affascinante angolo d’Umbria, la sua location d’elezione ed ogni anno, con le sue interessanti e variegate proposte musicali di altissimo livello, richiama un pubblico sempre più eterogeneo per gusti, provenienza ed età.

Informazioni e prevendite
Per informazioni: <7b>
Provincia di Terni Tel. 0744/483535-545-538-239 www.provincia.terni.it/cultura
Associazione TeMa Tel. 0763/340422

Prevendita biglietti circuito Greenticket
Terni New Sinfony 0744/407.104
Rieti Maistrello musica 0746/271.710
Viterbo Underground 0761/342.987
Orvieto Adami 0763/341.002
Perugia Ceccherini 075/501.0031 – Mipatrini 075/500.2362

Vendita on line - Elenco prevendite www.teatromancinelli.it


(30-06-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 30-06-2008 alle :