inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Al via la IV edizione di “A Corto di Donne”, il concorso di cortometraggi al femminile

Il regista Antonio Capuano, il fotografo Mimmo Jodice e il gallerista Alfonso Artiaco tra i membri della giuria che premierà i migliori lavori di fiction, documentari, animazione e videoarte. Inizio con tre corti fuori concorso dedicati alle donne migran


Quest’anno “A corto di donne” diventa concorso: ecco le giurie per le quattro sezioni di cui è composto il festival alla sua IV edizione. A presiedere la giuria per la fiction è il regista napoletano Antonio Capuano coadiuvato dall’attrice Mariella Fabbris e da Luigi Grispello, presidente Agis Campania. Per i documentari il fotografo Mimmo Jodice (presidente), la giornalista Daniela Binello e la montatrice Anna Napoli. Per la sezione animazione Paola “Alina” Damiano (presidente) del Napoli Comicon con l’architetto Pasquale Manduca e l’attrice Elena Ruzza. Ed, infine, per la sezione videoarte Alfonso Artiaco insieme alle giornaliste Mirella Armiero e Stella Cervasio.
Sede della manifestazione è la Multisala Sofia di Pozzuoli (via Carlo Rosini, 12).

Si parte giovedì 26 giugno, in apertura in programma – alle ore 17,00 - tre cortometraggi per lo speciale fuori concorso “donne migranti”. Il primo lavoro “Voci di donne native e migranti” (13’39’’) è un documentario di Rossella Piccino di Supersano (Lecce). Le donne di NaeMi, forum di donne Native e Migranti di Lecce, parlano dei loro problemi riguardo il lavoro, la casa, i diritti di cittadinanza, la voglia di comunicazione e di scambio.
Seguirà “Dietro la porta” (6’) della tedesca Karlotta Ehrenberg. È la storia di Sonia, una giovane migrante dell’Est Europa, si trova nelle mani di Giancarlo, che la costringe a prostituirsi. Infine, “La luna di Kiev” (22’) di Marcella Piccinini di Bologna. Un pullman diretto verso Kiev ogni settimana parte da Roma per arrivare a destinazione dopo tre lunghi giorni. Le donne che noi “europei” chiamiamo “badanti” sono le viaggiatrici, un viaggio fatto di sole immagini che racconta il loro vissuto…

La rassegna, alla sua IV edizione, si svolgerà fino a sabato 28 giugno (giorno della cerimonia di premiazione). In tutto verranno proiettati 46 lavori in concorso e 13 fuori concorso.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Quicampiflegrei” e dal “Coordinamento Donne Area Flegrea”, ha come direttori artistici l’attrice Adele Pandolfi e il critico cinematografico Giuseppe Borrone.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero, fino ad esaurimento posti.

L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio di: Regione Campania; Provincia di Napoli; Comune di Pozzuoli; Azienda Autonoma Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli; Ente Parco Regionale Campi Flegrei; Agis Campania, Consigliera Pari opportunità della Provincia di Napoli.

(24-06-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 24-06-2008 alle :