inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Cuneo: grande successo di adesioni per il bando per ‘DEISIGN- Primo concorso internazionale di Arte Sacra’

Inizia con il piede giusto il concorso nato all’interno delle iniziative per il World Design Capital 2008 “per rivedere, ripensare e riprogettare l’oggettistica sacra” ed ideato dalla giovane Fondazione San Michele Onlus di Cuneo


Grande successo di adesioni per DeiSign - Primo concorso internazionale di Arte Sacra - per rivedere, ripensare e riprogettare l’oggettistica sacra, ideato dalla giovane Fondazione San Michele Onlus di Cuneo all’interno delle iniziative per il World Design Capital 2008.
Moltissime le domande di iscrizione pervenute e vagliate attentamente dall’ufficio competente per il bando scaduto il 4 aprile scorso. Ammessi alla prima fase del concorso ben 50 candidati provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da Europa e America del Sud. Gli elaborati dovranno essere presentati entro fine giugno, mentre a luglio la commissione sceglierà i finalisti che a settembre dovranno terminare i loro lavori. A novembre la premiazione dei vincitori in concomitanza con il convegno dal titolo “Il sacro e l’arte oggi” che diverrà luogo di confronto e dialogo per fare il punto sulla produzione d’arte e design destinata ai luoghi di culto. L’evento previsto per il 27 e 28 novembre 2008 (con inizio alle 15 di giovedì 27 novembre), sarà ospitato nel Centro Incontri della Provincia e vedrà la partecipazione di molti esperti del settore (Responsabili per i beni ecclesiastici, le Soprintendenze, i Critici, gli Artisti, gli Architetti, i Designers) nonché di ospiti d’eccezione come il critico d’arte e autore televisivo Professor Philippe Daverio.

Sempre durante la due giorni di convegno verrà inaugurata la mostra che conterrà tutti gli elaborati partecipanti al concorso che avrà come sede iniziale la chiesa di San Sebastiano in Contrada Mondovì a Cuneo, recentemente ristrutturata, ma che è destinata ad andare in tournée per tutta l’Italia.
“Questa fortissima adesione - spiega Don Luca Faretto, 40 anni, presidente della Fondazione che porta il nome del patrono di Cuneo e che promuove il Museo Diocesano e le sue attivitàci dà grande soddisfazione. Tutto ciò dimostra che è grande l’esigenza di rinnovare l’arte sacra che non brilla per innovazione. La Chiesa ha una tradizione plurisecolare di canoni estetici e simbologia, ma è chiamata anche a segnare tracce nuove per il futuro, altrimenti rischiamo di non lasciare nulla alle nuove generazioni. Lo spirituale cristiano ha bisogno di forme, è la religione dell’incarnazione e quindi vive di persone, riti e segni”.

DEIsign non è solo un concorso di arte sacra, ma è il titolo del progetto culturale nel suo insieme, rivolto soprattutto alla valorizzazione e promozione di tutte le espressioni spirituali, culturali, storiche ed emozionali dell’arte sacra, principalmente attraverso il museo diocesano e gli itinerari turistico religiosi della rete archivistica, bibliotecaria e museale. Un attento sguardo al passato dialoga con il futuro e con le altre culture attraverso il presente, coinvolgendo le espressioni contemporanee.


(22-04-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 22-04-2008 alle :