inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Aperto il bando per “DEISIGN- Primo concorso internazionale di Arte Sacra”

Tutte le informazioni e il bando del concorso su www.deisign.it. Al convegno “Il sacro e l’arte oggi”, previsto per il 27 e 28 novembre 2008, interverrà il critico d’arte Philippe Daverio


DEISIGN è il progetto della giovane Fondazione San Michele onlus, rivolto soprattutto alla valorizzazione e promozione di tutte le espressioni spirituali, culturali, storiche ed emozionali dell’arte sacra. La Fondazione opera principalmente attraverso il museo diocesano e gli itinerari turistico religiosi della rete archivistica, bibliotecaria e museale per la diocesi ed il territorio della provincia di Cuneo. Un attento sguardo al passato dialoga con il futuro e con le altre culture attraverso il presente, coinvolgendo le espressioni contemporanee in un concorso internazionale di design, per le forme plurisecolari dell’arte sacra, in collaborazione con Torino world design capital 2008.
Dal 1 gennaio 2008 Torino, infatti, è entrata ufficialmente nell'Anno Mondiale del Design e lo sarà per un anno intero, con oltre 200 eventi a calendario distribuiti non solo a Torino, ma su tutto il territorio piemontese. In questa occasione Cuneo e la sua Diocesi sarà protagonista con il primo Concorso Internazionale di Arte Sacra per rivedere, ripensare e riprogettare l’oggettistica sacra.
Nell’ambito di DEISIGN il Convegno “Il sacro e l’arte oggi” che diviene luogo di confronto e dialogo per fare il punto sulla produzione d’arte e design destinata ai luoghi di culto.
Data la peculiarità dei beni culturali ecclesiastici e del loro significato si rende infatti necessario un momento di incontro e confronto tra i Responsabili per i beni ecclesiastici, le Soprintendenze, i Critici, altri Uffici competenti e gli Artisti, gli Architetti, i Designers impegnati nella progettazione di oggetti destinati al culto, poiché, salvo rari casi, all’oggettistica per il culto in questi ultimi anni non è più stata, come succedeva un tempo, dedicata particolare attenzione ‘qualitativa’ ed ‘estetica’. Attenzione che nei secoli passati impegnava e metteva a confronto i più grandi artisti ed architetti che progettavano oggetti per il culto con la stessa attenzione riservata ad un altare, ad una pala, ad una chiesa…
Il convegno previsto per il 27 e 28 novembre 2008 (con inizio alle 15 di giovedì 27 novembre) sarà ospitato nel Centro Incontri della Provincia e vedrà la partecipazione di molti esperti del settore nonché del critico d’arte e autore televisivo Professor Philippe Daverio. Al termine del convegno seguiranno le premiazioni del concorso e un dibattito.
Per tutte le informazioni sull’evento e per scaricare il bando del concorso, le cui domande dovranno pervenire entro il 26 marzo, visitare il sito www.deisign.it.


(19-03-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 19-03-2008 alle :