inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

sport

Deltaplano e parapendio, il 2008 del volo libero

Nuovi appuntamenti per il volo libero in Veneto, Lombardia e Umbria, un anno ricco d'eventi per chi si libra con due mezzi tanto diversi per aspetto e prestazioni, ma identici nello spirito


Il 2008 si preannuncia come un anno ricco d'eventi per il volo libero italiano, il volo in deltaplano e parapendio, due mezzi diversi come aspetto, costruzione e prestazioni, ma identici nello spirito: quello di librarsi in aria senza aiuto di motore, sfruttando le correnti d'aria ascensionali per percorrere distanze notevoli ed ore di volo.
A Borso del Grappa (Vicenza) nei giorni dal 20 al 24 marzo sarà facilmente stabilito il singolare record di mezzi in volo. Infatti, il tradizionale Trofeo Montegrappa sta letteralmente "dando i numeri": al momento sono iscritti oltre 300 piloti e la lista d'attesa si allunga ancora.
Tra le proposte rivolte al pubblico "non volante", una parete artificiale per l'arrampicata sportiva, escursioni in moutain bike e a piedi con la tecnica del nordic walking oltre agli immancabili voli in biposto per i più temerari. Infine un'esposizione con trenta aziende che porteranno le ultime novità per il volo libero. Il Trofeo Montegrappa si candida a diventare una delle maggiori manifestazioni a livello mondiale. Non è un campionato, ma tutti i migliori piloti vogliono esserci! Non è una manifestazione di singola specialità, ma è l'unica al mondo in cui gareggiano insieme parapendio e deltaplani.

Dal 30 aprile al 4 maggio, per la prima volta in trentatrè anni di storia, a Palazzago (Bergamo), si terranno i campionati italiani di deltaplano, competizione aperta anche ai piloti stranieri ed organizzata dal Volo Libero Bergamo. L'associazione sta prodigandosi a pieno regime per ospitare la competizione, cosa non facile come logistica visto che il volo libero non usa stadi, ma si pratica lungo pendii e dorsali alpine, un territorio vasto nel quale servono collegamenti e quant'altro per assistere piloti ed attrezzature.

Infine dal 19 luglio al 2 agosto a Sigillo (Perugia), nella favorevole cornice del monte Cucco, sito storico di volo, per la seconda volta nell'ultimo decennio l'Italia ospiterà i campionati mondiali di deltaplano, dedicati ai "due Angeli", Angelo D'Arrigo ed Angelo Crapanzano, piloti che hanno dato all'Italia del volo libero notorietà a livello mondiale. Si prevede la partecipazione di circa 40 nazionali provenienti da tutto il mondo.

(05-03-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 05-03-2008 alle :