inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Il Festival del mondo antico 2008

Un centinaio gli appuntamenti previsti per la full immertion nella dimensione dell’antico con archeologi, storici, filologi, letterati, politologi, filosofi, antropologi, teologi, operatori dello spettacolo, scienziati. A Rimini, dal 12 al 15 giugno 200


Si giunge quest’anno alla decima edizione di Antico/Presente nella forma ormai consolidata di “Festival del mondo antico” che dal 12 al 15 giugno 2008 rappresenterà una speciale occasione per immergersi nelle culture delle origini con la sensibilità dei contemporanei: l’appuntamento, ormai un classico, è guardato con attenzione anche dagli specialisti quale occasione che si offre al grande pubblico per diffondere il lavoro diarcheologi, storici, filologi, letterati, politologi, filosofi, antropologi, teologi, operatori dello spettacolo, scienziati, etc., che a vario titolo entrano in relazione con la parola e le testimonianze degli antichi.

Una prima novità è costituita dalla recentissima musealizzazione di una vasta area di scavo al centro di Rimini che prende il nome di Domus del chirurgo, in omaggio all’eccezionale ritrovamento, tra gli altri di varie epoche, della antica e ricca abitazione (bellissimi i mosaici) del III secolo e del corredo medico chirurgico lì rinvenuto (circa 150 i soli strumenti chirurgici). Non a caso il festival si aprirà con un incontro internazionale, curato da Stefano De Carolis, annoverato tra gli appuntamenti del centenario della Società Italiana di Storia della Medicina che lo patrocina, intitolato Medici e pazienti nell’antica Roma. La Domus sarà anche il luogo in cui si alterneranno prestigiose visite guidate, a cominciare da quella condotta da Jacopo Ortalli, responsabile dello scavo, e anche eventi spettacolari, quali reading e musiche a chiusura delle giornate.

Sono circa un centinaio gli appuntamenti previsti, e di rilievo, come di consueto, gli ospiti che saranno protagonisti di commenti magistrali, dialoghi, approfondimenti, novità editoriali, ricostruzioni storiche (come quella di un processo romano per corruzione), itinerari inediti, etc.

Si tratterà dunque di una full immertion nella dimensione dell’antico, accompagnati da personalità della cultura italiana e straniera, come Alberto Angela, Maria Bettetini, Maurizio Bettini, Lorenzo Braccesi, Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Umberto Curi, Marcel Detienne, Ivano Dionigi, Massimo Giuliani, Danielle Gourevitch, Tonino Guerra, Bettany Hughes, Ernst Künzl, Mario Vegetti, Lucio Villari, Maurizio Viroli, Franco Volpi e tanti altri.

Si proporranno molte visioni di oggetti e inediti archeologici, come quelli dello scavo in diretta della vicina necropoli etrusco villanoviana di Verucchio, o come i reportage di missioni italiane coordinati da Mario Luni, o collegati ai tanti itinerari proposti, anche in bicicletta, o addirittura in barca sotto l’antico ponte di Tiberio: tanti anche i testi con cui venire in contatto, da Omero allla Bibbia, da Plauto a Lao Tze, da Seneca a Nietzsche, dai Veda ad Agostino, etc.: non mancheranno incursioni nelle feste dei Romani, quelle che resistono tuttora in altre vesti, o, un po’ scherzando, sugli usi ed abusi di detti e motti latini.

Anche il cinema avrà la sua parte, sia con una selezione dal Festival del cinema archeologico di Rovereto, sia con alcune chicche introdotte e commentate da Roberto Danese e Giuseppe Pucci.

Tanto lo spazio del gioco (tassativamente greco latino) per bambini e ragazzi (c’è persino, in spiaggia, la paletta dell’archeologo): per loro anche favole, tornei (ad es. quello dei latruncoli), divertimenti con i giocattoli e i banchetti dell’antica Roma, nonchè una “visita guidata plurisensoriale” alla domus del chirurgo a al museo archeologico e vari laboratori (con proposte interessanti anche per gli adulti, ai quali sono dedicate le suggestioni notturne di Ariminum, visite guidate con la sorpresa di incontrare Cesare, augusto e Adriano; la cucina, ovviamente dei romani, sarà gustabile in più di un locale.

Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il Festival è promosso dagli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Rimini e organizzato dalla Biblioteca Gambalunga, dai Musei e dalla Istituzione “Teatro, eventi” del Comune di Rimini. Collaborano al programma l’Istituto per i beni culturali, naturali e artistici della Regione Emilia-Romagna, l’Università degli Studi di Bologna, Sede di Rimini, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini, l’Accademia Pascoliana e il Comune di Verucchio.
Sono coinvolti i progetti dell’Unione Europea “BARCA nell’Adrias Lopos”, “Euromuse”, e “Map for id”.
Con il patrocinio dell’UNESCO, Commissione Nazionale Italiana, del Ministero per i beni e le attività culturali e del Ministero della Pubblica Istruzione.
Con il Contributo della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, della Camera di Commercio, Industria e Artigianato e della CNA di Rimini.

(10-06-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 10-06-2008 alle :