inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

“L’intelligenza giusta”: selezionate le aziende finaliste del Premio “Etica & Impresa” 2007

Il Comitato Scientifico del Premio “Etica & Impresa” ha annunciato le 18 aziende finaliste per l’edizione 2007. Le 5 aziende vincitrici verranno rese note giovedì prossimo, 31 gennaio, in un convegno che si terrà presso la sede del CNEL a Roma


Il Comitato Scientifico del Premio “Etica & Impresa” ha annunciato le 18 aziende finaliste per l’edizione 2007. Le 5 aziende vincitrici verranno rese note giovedì prossimo, 31 gennaio, in un convegno che si terrà presso la sede del CNEL a Roma.

Il Premio “Etica & Impresa” nasce su iniziativa delle tre associazioni dei quadri e delle alte professionalità aderenti a CGIL, CISL e UIL - Agenquadri CGIL, Associazione Progetto Quadri CISL e Confederazione Italiana Quadri UIL –, dell’Associazione Italiana dei Direttori del Personale (AIDP) e di Federmanagement e vuole premiare i migliori accordi sindacali e alle pratiche partecipative, progettuali e di dialogo sociale in materia di Pari Opportunità, Integrazione Europea, Responsabilità Sociale di Impresa, Mobilità come libera opzione, Formazione e Promozione delle Alte professionalità.

L’obiettivo del Comitato Promotore è far emergere il valore di un nuovo modello di impresa, fondato su relazioni industriali avanzate e capace di coniugare la tutela e la valorizzazione dei lavoratori - in generale e in particolare dei lavoratori della conoscenza - con le esigenze di competitività e di sviluppo delle aziende.

«La finalità del Premio “Etica & Impresa” - spiegano i rappresentanti del Comitato Promotore - è quella di promuovere il rinnovamento e l'evoluzione dei modelli culturali e delle relazioni tra le parti sociali che sostengano e alimentino, nello scenario delle politiche europee, lo sviluppo del sistema delle imprese e del sistema delle tutele del lavoro.»

Dello stesso avviso è anche il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Cesare Damiano, che a proposito del Premio “Etica & Impresa” ha affermato che per un paese come l’Italia «è fondamentale contare su una classe imprenditoriale coraggiosa, innovativa e lungimirante. Noi, siamo pronti a sostenere il ruolo propositivo delle imprese, recependone le indicazioni e discutendone con loro e con i sindacati le migliori soluzioni, pur nel rispetto della necessaria autonomia delle parti in causa».

L’edizione di quest’anno – la seconda – ha visto la partecipazione di molte aziende, circa un centinaio, ed è patrocinata dal Ministero della Solidarietà Sociale. Lo scorso 16 gennaio il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha assegnato alla seconda edizione del Premio “Etica & Impresa” una medaglia come Premio di Rappresentanza.

La partecipazione e il consenso raccolti dalla seconda edizione «ci confermano – spiega ancora il Comitato Promotore - che la strada è quella giusta». E’ allo studio infatti delle cinque sigle sindacali la realizzazione di un progetto più ampio con il quale «intendiamo impegnarci nella realizzazione, per la prima volta in Italia, di una struttura permanente e qualificata di ricerca, analisi, formazione e proposta sui temi che attengono al rapporto tra sviluppo di impresa e affermazione dei valori etici».

Il Comitato scientifico è composto da:
Prof. Giandonato Caggiano - Docente Università Roma 3
Prof Patrizio Di Nicola - Docente Università La Sapienza di Roma
Prof Giorgio Fiorentini - Docente Università SDA Bocconi Milano
Prof Franco Fontana - Docente Università LUISS di Roma
Prof Riccardo Mussari - Università di Siena


FINALISTE 2007

 ABB SpA CONCORRE PER 2 CATEGORIE
 ACI
 Arval Service Lease Italia SpA
 Associazione Russell Formazione
 Enìa
 Expotel SpA
 Findomestic Banca SpA
 Fosber SpA
 GFO Europe Spa
 Gruppo Toscano
 Intesa Sanpaolo SpA
 Istituto Professionale “L. Einaudi”
 Provincia di Belluno
 SpaceLand Italia
 Studio.Exe Consulting Scarl
 Gruppo Unicoop Tirreno scrl
 Vivenda SpA


LE CATEGORIE DEL PREMIO

Pari Opportunità: Work Life Balance – Applicazione della L. 53/2000; L. 125/91; Dlgs. 626/94: salute e sicurezza in generale e in ottica di genere; gestione e valorizzazione delle conoscenze; tutela, impiego e valorizzazione delle “diversità” etniche e sociali.

Integrazione Europea: applicazione, rispetto ai sistemi locali dei paesi ospitanti di modelli avanzati di accordi, prassi e progetti in materia di: contrattazione e relazioni industriali; formazione; tutela della retribuzione e dei diritti fondamentali dei lavoratori; adesione e rispetto dei criteri e parametri individuati per le altre categorie di premio.

Responsabilità Sociale d’Impresa: sostenibilità ambientale dello sviluppo di impresa; rispetto dei diritti umani e sindacali nelle realtà extraeuropee; investimento nello sviluppo sociale in sinergia e concertazione con il territorio e gli enti locali; modello partecipativo – nuovi modelli organizzativi di impresa.

Formazione e Promozione delle Alte Professionalità: gestione e valorizzazione delle conoscenze mediante prassi negoziali e/o contrattuali finalizzate alla tutela e alla valorizzazione della persona sia nell’ambito del rapporto di lavoro sia in relazione al mercato del lavoro.

Mobilità come libera opzione: assunzione del principio della certezza e della continuità del lavoro; realizzazione negoziata e condivisa di processi di mobilità tra i paesi europei; negoziazione e realizzazione di ‘accompagnamento’ sul mercato del lavoro; negoziazione e realizzazione di ‘reti’ per processi e politiche di scambio intereuropeo.


2006 - I vincitori della prima edizione

 Categoria LA PERSONA
GTT - Gruppo Torinese Trasporti
Poste Italiane

 Categoria L’IMPRESA
ATM - Azienda Trasporti Milanesi
ENI

 Categoria IL TERRITORIO
CTP – Compagnia Trasporti Pubblici
Indesit Company

 Categoria MICRO E PICCOLE IMPRESE
Azienda Agricola Colombini
T&D – Technology & Development

 Menzione speciale
ENEL





(24-01-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 24-01-2008 alle :