inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Pasiòn Andalusia in Italia

Il Ballet Flamenco Jerez De La Frontera irrompe in Italia, sulle tavole del palcoscenico del Teatro Politeama Pratese, con uno spettacolo di Maria Sereno Lozano, in arte “Chiqui de Jerez”, e coreografie di Maria Sereno Lozano e Carlos Carbonell


Venerdì 11 gennaio arriva il Flamenco al Teatro Politema Pratese.
L’Andalusia, culla della grande tradizione del flamenco più autentico, è il luogo in cui nasce il Ballet Flamenco Jerez de la Frontera. E lo spettacolo esprime l’importanza di diffondere il flamenco proprio dalla sua terra di origine, spesso identificato con la Spagna intera, ma espressione autentica e distinta della regione dell’Andalusia.
Maria Sereno Lozano, direttrice e coreografa della compagnia, trasmetterà al pubblico il profondo gusto del vivere e del “sentire” flamenco, radicato nello spirito della gente della sua città natale andalusa, Jerez de la Frontera, che ha donato alla storia del Flamenco i migliori cantaores, bailaores e chitarristi, e resa celebre per aver dato origine allo stile festoso, allegro e improvvisato del flamenco più apprezzato e ballato in tutto il mondo: la buleria.
In scena straordinari ballerini e musicisti appartenenti alla nuova generazione “flamenca” condivideranno le loro creazioni artistiche originali attraverso un percorso di danza, canto e musica, cercando di conservare il calore e la spontaneità del flamenco più tradizionale, nelle sue molteplici forme di concepirlo e interpretarlo.
Con talento e originalità sarà di scena questa nobile arte, che sa essere allegra e solare, ma anche passionale, romantica e malinconica, nata dalla seduttiva mescolanza di diverse culture mediterranee, conserva nel tempo il suo indiscutibile fascino.

“Cante”: Caridad Vidal Bernal, Manuel Soto Contrera
Chitarra: Miguel Ramos Ortiz
Percussioni: Manuel Cabrales Contrera

Interpreti: Carlos Carbonell; Maria del Rocio Romero Delgado; Juan Francisco Garcia Bermudez; Juan Andres Maria Aguirre; Jose Antonio Montoya Nieto; Aroa Barea Ombrea; Maria Luisa Gallardo Vinaia; Vanesa Aibar Gallego; Rosa Maria Rodriguez Rojas; Sara Maria Gutierrez Escalona; Begona Arce Garcia; Zaida Perez Trinidad; Lorena Franco Moreno; Tatiana Judit Ruiz Sereno

Chiqui de Jerez. Maria Luisa Sereno Lozano, in arte Chiqui de Jerez, inizia la sua carriera nel mondo del Flamenco nel 1985 creando la compagnia “Jerez por Bulerias” che, fino al 1995, si esibisce in Spagna, Svizzera, Austria, Italia, Londra; paesi in cui, parallelamente agli spettacoli, comincia ad impartire lezioni.
A fianco della prima compagnia, nel 1996 ne crea una seconda chiamata “Chiqui de Jerez” che vanta partecipazioni di ospiti famosi come Domingo Ortega, Lina Moro, Belen Fernandez, Adrian Gala.
Dal 1997 ad oggi Chiqui continua ad esportare l’arte del Flamenco in Canada e Stati Uniti; partecipa alla realizzazione del film di produzione francese “Pequeños Talentos”, forma nuovi talenti riconosciuti tra i migliori ballerini su tutto il territorio spagnolo ed estero.
Vince premi e invita a collaborare alle sue classi artisti del calibro di Alejandro Granado, Javier la Torre, Rafaela Carrasco; nel frattempo segue la sua attività di coreografa realizzando una lunga serie di spettacoli che esprimono la pura passione gitana.

Carlos Carbonell, primo ballerino e coreografo. Originario di Cadice, ha la fortuna di nascere in una famiglia di artisti, che lo porta, anche se giovanissimo, a raccogliere una lunga lista di collaborazioni con i più grandi maestri di Flamenco: Israel Galvan, Alejandro Granado, Mario Malla, Antonio Canales, Eva la Yerbabuena, Manolete, Fernando Romero, Antonio y Manuel Reyes.
Ha partecipato ai più importanti Festival di Barcellona e Jerez de la Frontera, ha ballato con i miglior tablaos della penisola iberica: “El Lagar” in Jerez de la Frontera, Tablaos “Los Gallos” di Siviglia, “Las Carboneras” di Madrid, “El Cordobes” di Barcellona.
Carlos Carbonell ha collaborato alla realizzazione delle coreografie di questo spettacolo.


Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33 – PRATO
Tel. 0574/603758 Fax 0574/445580
teatro@politeamapratese.com

(09-01-2008)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 09-01-2008 alle :