inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Le frontiere dei nuovi viaggiatori a "Il Milione, Festival del Viaggio"

Quattro giorni a Pisa per parlare di viaggi. E quattro eccezionali mostre fotografiche per ammirare città italiane e non, con occhi nuovi e filtri inediti, quelli dell'ironia, della poesia, dell'incanto e, perchè no, del disicanto


Nella foto: Londra 2001 - Anna Toscano

La seconda edizione de "IL MILIONE – Festival del Viaggio" aprirà i battenti giovedì 13 dicembre, a Pisa. Qui, fino a domenica 16 dicembre, si susseguiranno a ritmo serrato, presentazioni di libri e guide di viaggio, ma anche conferenze, dibattiti, cene etniche, musiche dai Paesi del mondo. Una discussione sul tema del Viaggio in piena regola trova spazio nella città pisana tra il Teatro Verdi, il Teatro Sant’Andrea, il Cinema Lumiere e vari ristoranti.

Il programma del festival è consultabile in rete all'indirizzo www.festivaldelviaggio.it.

In calendario anche quattro mostre fotografiche che coniugano valenza artistica ad attualità.

Una è della fotografa veneziana Anna Toscano e ritrae un sito storico dell’archeologia industriale, da poco abbattuto per far spazio a un porto turistico: la Marina di Pisa, sede dei capannoni della ex-fabbrica di idrovolanti e di motori per aerei. Gli scatti della Toscano sono severi, in bianco e nero e ritraggono segmenti geometrici e scolpiti, in cui gli oggetti sembrano seguire un percorso astratto.
(Marina delle Fatiscenze, Teatro Verdi, via Palestro – dal 13 dicembre al 7 gennaio).

L'altra esposizione presenta i lavori del fotografo Alessandro Favilli: un viaggio in Birmania e nel Tibet, dove i monaci sono ritratti nelle azioni quotidiane tanto terrene, ma nel contempo tanto rivolte al trascendente. Forte l'impatto di queste sequenze, soprattutto alla luce degli ultimi fatti di cronaca che hanno amaramente posto al centro dell'attenzione mondiale la Birmania.
(Nonluogo dell’Om, Cinema Lumiere, via Tavoleria – dal 13 dicembre al 7 gennaio).

A seguire un'esposizione di scatti del fotografo Gianluca Mainiero. Breve il suo viaggio in giro per Ancona che tra l'altro è la sua città, ma originale il taglio delle sue immagini che immortalano segmenti immobili, quasi in una sospensione fatata. Qui il colore sembra farla da padrone, creato quasi ad hoz sul soggetto ritratto. Un'altra Ancona insomma.
(Ancona Marittima, Cineclub Arsenale, vicolo Scaramucci – dal 13 dicembre al 7 gennaio).

Viaggio in Portogallo per concludere con il fotografo toscano Sandro Petri che torna nei meandri mediterranei della tanto amata Lisbona, ma con uno sguardo rinnovato, più ironico. In una parola: "artistico". (Lisbona, Hotel San Ranieri, via Mazzei – dal 13 dicembre al 7 gennaio).


Tutto il programma su:
www.festivaldelviaggio.it



Francesca Mallone

(12-12-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 12-12-2007 alle :