inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

Flavio Insinna e le giovani promesse italiane del canto

L’8 dicembre è di scena la tredicesima edizione del Concorso canoro nazionale “Città di Gubbio”. Venti giovani promesse della musica leggera italiana saliranno sul palco del teatro comunale e Insinna incoronerà il migliore


Venti giovani cantanti inseguono il successo calcando le scene del teatro comunale di Gubbio. L’8 dicembre, alle 21, sipario sulla XIII edizione del Concorso canoro nazionale “Città di Gubbio”, patrocinato dal comune di Gubbio e organizzato dell’associazione per l’Attuazione della riforma psichiatrica, con la collaborazione dell’associazione “Amici della musica” di Gubbio e dell’emittente televisiva Trg.

La manifestazione canora, nata nel 1994, sotto la direzione artistica di Marco Buttò e con l’apporto di Maria Grazia Lucarini (presidente dell’associazione per l’Attuazione della riforma psichiatrica), ha il fine di scoprire e promuovere nuovi talenti, tra i cantanti e gli autori italiani, nel campo della musica leggera.

Il “Concorso canoro nazionale Città di Gubbio” caratterizzato dall’esibizione dal vivo proponendo un repertorio di cover e di inediti, è ormai di importanza nazionale, considerato anche il successo raggiunto da alcuni partecipanti delle passate edizioni. Nel 2003, il vincitore fu il perugino Nicola Gargaglia, poi divenuto famoso l’anno scorso come volto della trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi.

I partecipanti all’edizione 2007, vanno dai 5 ai 25 anni e provengono dall’Umbria e dal centro nord: otto fanno parte della categoria Bambini (da 5 a 13 anni); dodici appartengono, invece, alla categoria under 25.
I giovani artisti, che si esibiranno sabato nel corso della serata, sono stati scelti con una selezione, condotta da una commissione apposita, dopo attenta valutazione dei brani inviati da 36 concorrenti totali di tutta Italia (dieci erano eugubini). I migliori venti saliranno sul palco del teatro comunale, proponendo un repertorio di canzoni famose e di inediti.

Ospite d’onore della serata e presidente della giuria sarà Flavio Insinna (nella foto), che arriva direttamente dalla fortunatissima trasmissione di RaiUno “Affari tuoi”, già capitano Anceschi nella fiction “Don Matteo”. Insinna, che con la città ha mantenuto rapporti di amicizia, ogni tanto torna a Gubbio, e in quest’occasione ha accettato di partecipare al concorso in qualità di presidente di giuria.

La commissione giudicatrice, che sceglierà i migliori tra i partecipanti, è composta dal presidente Flavio Insinna, dai musicisti dell’orchestra di “Buona Domenica” (Canale 5) Massimo Galli e Massimo Fumanti, dai musicisti eugubini Maurizio Ceccarelli e Giovanni Sannipoli, dalla cantante Emanuela Cortesi e da Manuela Ferretti, caporedattore de Il Corriere dell’Umbria.

Al primo classificato della categoria “Giovani” andrà un premio di 500 euro, al primo classificato della categoria “Bambini” 200 euro, mentre il ricavato della serata verrà utilizzato per le iniziative benefiche portate avanti dall’associazione per l’Attuazione della riforma psichiatrica.







(07-12-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 07-12-2007 alle :