inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Picasso&Dominguin: un'amicizia ad arte raccontata da Lucia Bosè

Picasso era un uomo, anche se il suo genio creativo ce lo fa spesso scordare! Una mostra-evento ci regala l’immagine privata di Picasso attraverso la voce e i ricordi personali e artistici di Lucia Bosè


Dal 20 dicembre al 28 febbraio 2008 Cortina ospita la mostra-evento che mette in luce l’immagine privata di Picasso attraverso la voce e i ricordi personali e artistici della popolare attrice italiana Lucia Bosè. La Sala Mostre dell’Alexander Girardi Hall ospiterà 86 opere tra cui trentatre ceramiche decorate, disegni, collage, incisioni e litografie che l’artista donò alla famiglia Bosè-Dominguin.

Una mostra che per la prima volta pone i riflettori su l’uomo Picasso, e non solo sul genio creativo, attraverso la voce e i ricordi artistici – ben 86 opere - di una delle attrici più care al cinema italiano: si tratta di “Picasso & Dominguin, un’amicizia ad Arte raccontata da Lucia Bosè”. Sarà la stessa Bosè, il 20 dicembre a tagliare il nastro insieme al Sindaco del Comune di Cortina Andrea Franceschi.

L’esposizione presenta 26 tavole della tauromachia, nove disegni, quattro litografie, collage, stampe e trentatre ceramiche decorate datate tra il 1955 e il 1959: tutti doni – in gran parte con dedica - che Picasso fece alla famiglia Bosè-Dominguin.
Una mostra, dunque, ma non solo: le opere che saranno esposte a Cortina infatti sono parte di una collezione intima, conservata con dedizione e cura dalla Bosè e dalla sua famiglia, testimone dell’incontro e della convivenza tra il grande Artista e il leggendario Torero.

Visitare la collezione sarà come entrare nella casa che fu teatro di quella straordinaria amicizia, sarà come vivere i ricordi più intimi che legarono Picasso a Luis Dominguin e a Lucia Bosè. A rafforzare questa sensazione, un servizio audioguida grazie al quale il visitatore potrà seguire il percorso della mostra attraverso i racconti di vita narrati dalla stessa Lucia Bosè. Tra gli aneddoti che si potranno ascoltare, l’affascinante racconto sul disegno raffigurante il toro con le ali con dedica di Picasso “I tori sono angeli che portano corna”, disegno ritrovato dopo la morte di Dominguin, “quasi profetico” – lo definisce la Bosè – perché accompagnò la nascita del Museo degli Angeli a Segovia, in Spagna, prima e unica sede museale al mondo dedicata alla visione contemporanea di queste presenze alate.

INFO
dal 20 dicembre 07 al 28 febbraio 08
Sala Mostre Alexander Hall – Centro Congressi Alexander Girardi
Via Marangoi 1, Cortina d’Ampezzo
Orario: 10.30 – 13.00, 16.00 – 20.00 alta stagione. 16.00 – 20.00 bassa stagione. Lunedì chiuso. Visite guidate su richiesta per comitive, anche fuori orario.
Info biglietteria: 0436/875502
Ingresso: euro 8,00, ridotto euro 6,00.
Catalogo: Libri Scheiwiller euro 18,00.
Curatori e collaboratori: Pablo J. Rico La Casa e Mra srl

(10-12-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 10-12-2007 alle :