inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

internet

Tutto su "Nonni su Internet"

La 6ª edizione dell'iniziativa con cui i ragazzi delle scuole si attiveranno per alfabetizzare a livello informatico dei "potenziali" nonni, è giunta quest'anno alla 6° edizione


Il corso di alfabetizzazione informatica “Nonni su Internet” è parte dell’ampio spettro di iniziative promosse dalla Fondazione Mondo Digitale per superare il divario digitale e diffondere le buone pratiche informatiche tra la popolazione.
Il digital divide rappresenta la nuova frontiera che separa economie e società sviluppate da quelle non sviluppate: non solo tra paesi e aree povere del mondo, ma all’interno di ciascun paese e, in misura sensibile, nel nostro.
Il progetto “Nonni su Internet” si rivolge a quella fascia di persone che, per età e per condizione sociale, rischia inevitabilmente di rimanere esclusa dalla società della conoscenza. Offrire un corso di alfabetizzazione informatica per gli over sessanta, secondo la formula proposta dal progetto “Nonni su Internet”, significa anche impegnarsi nella lotta al nuovo analfabetismo e contrastare il rischio di una spaccatura sociale e comunicativa tra giovanissimi e adulti.

I numeri
Dalla prima edizione del corso, realizzata nel 2003, si sono diplomati oltre 4.000 nonni, seguiti da 2.000 giovanissimi tutor e da 300 insegnanti coordinatori; sono stati coinvolti 100 centri anziani e 100 scuole romane di diverso ordine e grado.

Gli obiettivi
Avvicinare gli over 60 all’uso del computer: per navigare nel web, comunicare con la posta elettronica e utilizzare i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.
Ogni edizione si arricchisce di un lavoro multimediale che tutor e nonni costruiscono insieme per fare pratica con il pc: dalla redazione di un dizionario on line dei giochi di un tempo al vademecum multimediale per “restare sempre giovani”.

Dove si svolge il corso
Il corso si svolge nelle aule informatiche delle scuole romane dislocate su tutto il territorio cittadino. La durata complessiva del corso è di 30 ore; le lezioni hanno cadenza settimanale.

Studenti e docenti
I partecipanti sono gli over 60 della Capitale iscritti ai Centri Sociali Anziani e non. Per ogni scuola che aderisce all’iniziativa vengono selezionati 25 anziani.
I docenti sono i ragazzi delle scuole romane coordinati da un insegnante esperto nelle tecnologie informatiche e telematiche.

Il costo
Il corso per i partecipanti è gratuito.

Il materiale didattico
La Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con il Dipartimento di Linguistica dell’Università “La Sapienza” di Roma e con il contributo di Intel Corporation Italian S.p.A., ha messo a punto la prima guida all’alfabetizzazione digitale degli adulti. È un kit formativo composto da quattro manuali:
 Linee guida per nonni
 Linee guida per docenti
 Linee guida per tutor
 Guida pratica all’uso del pc

Conclusione del corso
Conclude il corso una cerimonia ufficiale con mostra dei lavori digitali realizzati e con la consegna degli attestati di partecipazione alla scuola, ai tutor, ai docenti e agli anziani. Per i ragazzi-tutor l’attestato rilasciato ha valore di Credito formativo.

Progetto collegato
Il progetto “Nonni su Internet” è collegato alla Campagna Riciclo promossa dalla Fondazione Mondo Digitale dal titolo “Non mi buttare…al Centro anziani c’è post@ per me”.

Per partecipare o avviare il progetto nella scuola
Si può chiamare il numero di telefono 06 42014109 o inviare una mail a info@mondodigitale.org

La 6ª edizione di Nonni su Internet
a.s. 2007-2008

Tornano tra i banchi di scuola 1.200 anziani per seguire 60 corsi in 60 scuole, distribuite nei vari municipi della Capitale. Le scuole partecipano con 600 tutor e 80 docenti coordinatori.

(23-11-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 23-11-2007 alle :