inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

A tutto Scarlatti

Prendono il via a novembre “Celebrazioni per il duecentocinquantesimo anniversario della morte di Domenico Scarlatti”, il famoso musicista del ‘700 che ha sdoganato in Europa i modelli della musica italiana e partenopea


Parte a novembre la tranche autunnale delle “Celebrazioni per il duecentocinquantesimo anniversario della morte di Domenico Scarlatti”, musicista del Settecento in grado di esportare in Europa i modelli della musica italiana e partenopea. Istituito su iniziativa dell’omonima Associazione, già Ente di Rilievo Regionale, il Comitato per le celebrazioni, che si avvale della Presidenza di Enzo Amato e della direzione artistica di Maurizio Piscitelli, ha subito raccolto le adesioni dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, della Società Napoletana di Storia Patria e di numerose altre istituzioni, tra le quali si segnalano l’Istituto di Cultura Francese “Le Grenoble”, l’Istituto di Cultura Ucraino “Taras Shevshenko”. Tra gli le Associazioni, invece, spiccano “Area Arte”, la Fondazione Franco Michele Napolitano, l’Associazione Musicale Konsequenz - Liszt, l’Istituto Internazionale “Domenico Scarlatti”, NaturalMenteMusica CIDM, Il Centro di Formazione Musicale di Napoli.

In cartellone, spiccano numerosi eventi, non solo musicali.
Il 2 novembre, alle 18, alla Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli, l’incipit affidato ai solisti dell’Ensemble vocale Scarlatti, diretti dal celebre Roberto Gabbiani, della Scala di Milano. In programma, oltre ad opere scarlattiane, spicca la presenza di Giacinto Scelsi, compositore spezino oggi scomparso considerato tra i geni italiani della musica contemporanea. All’organo siederà Daniele Rossi, mentre il bravo Alberto Vitolo si produrrà quale violinista solista. Le celebrazioni proseguiranno al Circolo Ufficiali della Marina Militare, nel Salone delle Feste, con la contaminazione jazz di Bruno Persico (17 novembre, ore 19,30). Il 22, sempre al circolo ufficiali, Maria Maddalena Erman si produrra in un recital tutto scarlattiano. Il noto pianista-musicologo fiorentino Riccardo Risaliti, docente al Mozarteum di Salisburgo ed alla celebre Accademia di Imola, terrà in Conservatorio, il 6 dicembre, una lezione-concerto dedicata alle Sonate di Scarlatti , scritte originariamente per clavicembalo, note per le arditezze formali e armoniche, e tuttavia spesso eseguite, come in questo caso, al pianoforte, in numerose edizioni e versioni. Con la celebre Andrée Darras ci si potrà nuovamente calare, invece, nel clima originario della scrittura clavicambalistico. Il recital solistico (in Conservatorio, il 7 dicembre), affiancherà alle sonate di Scarlatti quelle di Seixas e Soler. Paolo Lambiase e Piero Viti, noti al pubblico europeo non solo classico come duo chitarristico di grandissimo impatto emotivo e di rara sintonia emozionale, festeggeranno il venticinquesimo anno di attività concertistica col concerto tematico “Echi di chitarra”, previsto al Circolo Ufficiali il 15 dicembre (ore 19,30). Il 21 dicembre al Conservatorio S. Pietro a Majella si terranno “Le quattro Stagioni” di Scarlatti, meno note ed eseguite di quelle vivaldiane.

Infine Girolamo De Simone, esponente di rilievo delle nuove avanguardie musicali, inaugurerà il 13 dicembre al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN, fino al 22 dicembre) l’installazione multimediale “scarl/ACT, o della Dissonanza” metamorfosi elettronica di celebri temi scarlattiani, con l’intento di riproporre in tutta la sua attualità, attraverso il moltiplicatore offerto dalle più aggiornate tecnologie di sintesi granulare, una rilettura multimediale e multisensoriale della Dissonanza, tema che incarna lo spirito del nostro tempo e quello della città di Napoli.

Le altre iniziative scarlattiane

• “Passeggiando con Scarlatti”
Itinerari culturali nella Napoli scarlattiana, a cura degli studenti e dottorandi della Federico II e del Corso di laurea in Scienze del Turismo ad indirizzo manageriale coordinati dalla prof.ssa Roberta Lencioni ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione. Le “Passeggiate” partiranno dal Palazzo delle Arti di Napoli in Via dei Mille 60 alle ore 17,00 nei giorni primo, sette, quindici e ventuno dicembre.

“A Scuola con Domenico Scarlatti” Un Workshop rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado a cura dell’Associazione NaturalMenteMusica, Centro di Iniziative Didattico Musicali, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Corso di perfezionamento pianistico dal titolo le Sonate di Domenico Scarlatti al Pianoforte a cura di Umberto Zamuner.

Scarlathon I global Scarlatti Marathon Installazione Telematica a cura dell’Associazione NaturalMenteMusica CIDM. Al termine delle celebrazioni concertistiche il Comitato darà il suo patrocinio all’Edizione critica delle Sinfonie di Domenico Scarlatti con la costituzione del Centro Studi Scarlattiani.

(01-11-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 01-11-2007 alle :