inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Dai fumetti al tango, tre giorni argentini con ‘Milonga Eternauta’

L'evento de Napoli COMICON dal 25 al 27 ottobre è al teatro pratese Politeama. Fra i momenti centrali, la mostra ‘Il sogno dell’Eternauta’ dedicata al celebre fumetto di fantascienza. Presenti il disegnatore Solano Lopez, i tangueros ed il musicist


Argentina ieri e oggi tra tango, teatro, musica, cinema, fotografia e historietas. Questo sarà ‘Milonga Eternauta’, evento curato da Napoli COMICON che si svolgerà il 25, 26 e 27 ottobre a Poggibonsi (Siena) nell’ambito di “Fenice International Nine Arts Festival”, rassegna realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e promossa da Comune di Poggibonsi e Politeama spa in collaborazione con Vernice Progetti Culturali.

‘Milonga Eternauta’ presenta le molteplici sfaccettature della cultura argentina attraverso danza, fumetti, video e incontri con protagonisti fra cui lo storico disegnatore Francisco Solano Lopez, i due tangueros Alejandra Arrujè e Sergio Natario, il musicista César Stroscio.

La mostra ‘Il Sogno dell’Eternauta'
L’evento centrale della tre giorni argentina sarà ‘Il Sogno dell’Eternauta', mostra (in collaborazione con l’editore italiano 001 Edizioni) dedicata a Solano Lopez ed al trentennale della desaparicion di Oesterheld. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 26 ottobre alla presenza di Solano Lopez e resterà allestita fino al 4 novembre presso lo spazio Set del Politeama. Sarà possibile vedere le tavole originali de ‘El Eternauta’ (grazie allo Studio Segni&Disegni che le mette anche in vendita), oltre ad altre creazioni dell’autore argentino (‘Evaristo’, ‘Ministerio’, ‘L'istituto’, ‘El dia del juicio’, ‘Marcianeros’).

Francisco Solano Lopez è uno dei maggiori disegnatori argentini, nato nel 1928 ed attivo nel campo della historieta (fumetto in sudamericano) sin dagli anni 50. Il suo capolavoro resta ‘El Eternauta’, che iniziò ad esser pubblicato nel 1957 sulla rivista Hora Cero. ‘El Eternauta’ è uno dei primi e più influenti fumetti di fantascienza, dal contenuto palesemente metaforico e politico, scritto dal grandissimo Hector G. Oesterheld sul finire degli anni 50, quasi a presagire il baratro dittatoriale che l’Argentina avrebbe subito dalla metà degli anni 70 e per il decennio successivo; gli anni dei desaparecidos, delle torture, e delle matite spezzate. Uno dei primi a cadere fu proprio Oesterheld, scomparso nell’aprile del 1977, preceduto e seguito da tutte e quattro le figlie. Lo stesso Solano Lopez sarà costretto all’esilio, che lo vedrà prima a Madrid poi in giro per l’Europa.

Il tango a venire
Altro grande protagonista di ‘Milonga Eternauta’ sarà il tango, con una serie di eventi dedicati alla tipica espressione artistica argentina che sintetizza calore e passione, intrigo e sensualità. Ed ecco allora che il tango sarà protagonista attraverso musica, teatro, stage di danza.

Per il teatro sarà messo in scena giovedì 25 ottobre ‘Tenco a Tempo di tango. Lo spettacolo, scritto da Carlo Lucarelli e interpretato da Mascia Foschi e Adolfo Margotta per la regia di Gigi Dall’Aglio, è basato sulla musica di Luigi Tenco qui rivisitata e interpretata dal vivo a tempo di tango. Ad eseguire dal vivo le musiche saranno Alessandro Nidi al pianoforte, Massimiliano Pitocco al bandoneòn, Giuliano Nidi al contrabbasso, 'Sam' Marlieri a percussioni, clarinetto, sax.

Per quando riguarda la musica venerdì 26 ottobre si svolgerà ‘Il tango a venire’ concerto del Trio Esquina di César Stroscio. Una serata musicale dedicata al tango ed al suo strumento principe, il bandoneòn, di cui l’argentino César Stroscio è fra i maggiori interpreti mondiali. Insieme a lui sul palco Leonardo Sanchez alla chitarra e Hubert Tissier al contrabbasso.

Ma ci sarà anche il ballo con ‘FeniceMilonga’ (26 e 27 ottobre, in collaborazione con La Cueva): corso, esibizione e serata di tango a cura di Jorge Vacca (Dj Punto Y Branca) e con i due notissimi danzatori argentini Alejandra Arruè e Sergio Natario.

Le altre sezioni
Completano la tre giorni argentina anche una breve rassegna cinematografica ‘Tangos, il cinema per non dimenticare’ (in collaborazione con il Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste – 3/11 novembre 2007 - e con il NapoliFilmFestival), la tavola rotonda ‘Argentina: Storia e Cultura a 30 anni dall'inizio della dittatura’ (con Angelo Trento, professore di Storia dell’America Latina all’Università Orientale di Napoli, Luca Boschi, direttore di Napoli COMICON, Jorge Vacca, Alejandra Arruè e Sergio Natario, Rodrigo Diaz, direttore del Festival di Trieste, Marco Castellani della NCTangueros, César Stroscio e Francisco Solano Lopez) e l’istallazione fotografica di Lucia Baldini ‘Buenos Aires – La città dagli infiniti luoghi’, una immagine composta da 16 diversi fotogrammi che racconta la città a 360°.

‘Milonga Eternauta’ è l’evento inaugurale di “Fenice International Nine Arts Festival”, rassegna che si svolge a Poggibonsi (Siena) nei mesi di ottobre e novembre. “Fenice” è una rassegna dedicata alla contaminazione e al movimento fra cinema, nuovi media, videoclip, illustrazione d’autore, teatro, musica, danza, fotografia, letteratura. Mette in dialogo le arti, ne mostra le affinità, le fa vivere insieme, rappresenta combinazioni, collaborazioni, innovazioni, trasformazioni e sconfinamenti. Lo vuole fare portando nel centro della Toscana le istanze della creatività mondiale, unendo il locale alle tendenze globali. Gli eventi si svolgeranno al Teatro Politeama e al cinema Garibaldi di Poggibonsi.

MILONGA ETERNAUTA
Argentina ieri e oggi, tra tango, teatro, musica, cinema, fotografia e historietas
25-27 ottobre

Giovedì 25 ottobre - Teatro Politeama


Ore 18-20 Cinema argentino: ‘Los misterios del Tango’ (documentario, 2005)

Ore 20-20,30 ‘Sai chi sei’ di Fulvio Arrichiello (Italia, doc. 2006)

Ore 21,15-21,40 Inaugurazione di ‘Buenos Aires, la città degli infiniti luoghi’.

Istallazione fotografica di Lucia Baldini

Ore 21,40-24 ‘Tenco a tempo di tango’

spettacolo teatrale con Adolfo Margiotta, regia di Gigi Dall’Aglio, testo di Carlo Lucarelli (Ita, 2006)

Venerdì 26 ottobre – Teatro Politeama

Ore 18-20,30 Cinema argentino: ‘HGO’ di Victor Bailo e Daniel Stefanello (documentario 1998)

Ore 20,30-21,30 sessione autografi con Francisco Solano Lopez e Sergio Tarquinio

ore 21.30 – 22 Inaugurazione 'Il sogno dell’Eternauta'

Esposizione di Francisco Solano lopez

Ore 22-24 ‘Il tango a venire’, concerto del Trio Esquina di César Stroscio

Ore 18-21,30

Corso di tango, Vals e Milonga , con Alejandra Arruè e Sergio Natario

Sabato 27 ottobre – Teatro Politeama

Ore 11,30 Tavola Rotonda: 'Argentina: Storia e Cultura a 30 anni dalla dittatura' con Angelo Trento, Luca Boschi, Jorge Vacca, Alejandra Arruè e Sergio Natario, Rodrigo Diaz, Francisco Solano Lopez, Marco Castellani, César Stroscio, Sergio Tarquinio

Ore 16-17 Sessione autografi artisti presenti

Ore 17-18,30 Cinema argentino: ‘Argentina latente’, di Fernando Pino Solanas (doc. 2007)

Ore 18,30-20,30 ‘Hijos-Figli’ di Marco Bechis (Italia 2001)

Ore 15-18,30

Corso di tango, Vals e Milonga con Alejandra Arruè e Sergio Natario

Ore 21,30 – 02,30

‘FeniceMilonga’. Esibizione Dj Punto y Branca a cura di Jorge Vacca –

all’interno è prevista l’ Esibizione ‘Tango de Abrazo’ con Alejandra Arruè e Sergio Natario

La mostra è aperta da venerdì 26 ottobre fino a domenica 4 novembre con il seguente orario: venerdì 26 ottobre dalle 21 alle 23, sabato 27 dalle 10.30 alle 20; domenica 28, sabato 3 novembre, domenica 4 novembre dalle 15,30 alle 19. Dal martedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30. Ingresso gratuito.

(23-10-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 23-10-2007 alle :