inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Tutto pronto per il Metanauto

Il 9 ed il 10 ottobre a Bologna ha luogo la 10° edizione di Metanauto, la conferenza nazionale sul metano per autotrasporti, il momento istituzionale più rappresentativo del settore metano per i trasporti pubblici e privati


Si apre domani, a Bologna, nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo (Piazza Maggiore), la 10° edizione di Metanauto, la conferenza nazionale sul metano per autotrasporti. La manifestazione è da sempre il momento istituzionale più rappresentativo del settore metano per i trasporti pubblici e privati. Da qui hanno tratto stimolo le idee ed avvio le iniziative concrete che hanno poi tracciato la strada del metano per autotrazione in Italia e nel mondo. L’edizione 2007 cade in un momento di particolare attenzione politica e dei media verso questo carburante ecologico, come mai in passato si era riscontrato. La sua valenza ambientale ed energetica assume una particolare importanza in quanto si tratta del carburante meno inquinante disponibile immediatamente.

Oltre alla parte espositiva, la manifestazione propone appuntamenti e opportunità di approfondimento. Tra i principali incontri, particolare rilievo avranno nella prima giornata, il 9 ottobre, il workshop “Energia e ambiente” e la tavola rotonda “Vincoli e impegno delle istituzioni per i trasporti ecocompatibili - Quale ruolo per il metano?” che vedranno come protagonisti i responsabili scientifici delle principali associazioni ed agenzie energetico-ambientali nazionali, esponenti delle istituzioni ed operatori del settore. Sempre il 9, nel pomeriggio si svolgerà l’incontro “Metano per auto fra esperienza e qualità” con l’intervento di rappresentanti di case automobilistiche e importanti produttori di impianti per il metano. Il programma della seconda giornata, il 10 ottobre, prevede il convegno “Il futuro del metano per auto: ricerca, tecnologia e comunicazione” durante il quale Massimo Cirri e Filippo Solibello, noti conduttori della trasmissione Radio2 Caterpillar, insieme ad autorevoli relatori, si confronteranno sugli scenari, le strategie e le innovazioni tecnologiche più utili per lo sviluppo del settore.

10° Metanauto è patrocinato dal Comune di Bologna e dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è promosso da Federmetano in collaborazione con NGV System Italia, Eni, Legambiente, Euromobility e AIEE (Associazione Italiana Economisti dell’Energia).


(08-10-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-10-2007 alle :