inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Torna a Venezia l'editoria di pace

Sarà “L'Odio” il tema del 7° Salone dell'Editoria di Pace, aperto nei giorni 12, 13, 14 e 15 Ottobre, al Chiostro della Santissima Trinità. Conferenze, thé filosofici, incontri con gli autori e con gli operatori di pace, mostre, libri da leggere e


Il Salone dell'Editoria di Pace è diventato negli anni un appuntamento ormai tradizionale. Promosso dalla Fondazione Venezia, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Municipalità di Venezia, il Salone 2007 è ricco di appuntamenti ed eventi, un'occasione unica in Italia per quanti si riconoscono nel popolo della pace per incontrarsi e riflettere.

Ad esporre e a presentare le proprie attività, nella sede dell'Archivio di Stato, saranno soprattutto gli editori e gli operatori di pace (oltre 40 quelli presenti), da quelli generici a quelli specializzati, tra presenze affermate ed emergenti. Nel salone i libri diventeranno occasione di analisi delle problematiche e di interfaccia col visitatore: la produzione culturale si valorizza nell'incontro ed è dall'incontro che nasce la cultura di pace.

Il programma è fitto di incontri con l'autore, thè filosofici, presentazioni letterarie, mostre e concerti. Fra le novità di quest'anno ci sono gli spazi e le attività dedicati ai più piccoli, con letture, giochi e animazioni.

Perchè Odio?
Non è provocazione o gusto del paradosso, solo la dolorosa constatazione che l'accettazione della guerra come modo “di risolvere i problemi” ha un effetto pervasivo e corrosivo di tutti i rapporti tra gli esseri umani. L'Odio non risparmia nessuno e la percezione diffusa di quanto oggi sia “normale” uccidere, di quanto si uccida “senza ragione apparente” e di quanto la violenza sia cresciuta in modo esponenziale, ci inchioda a metterlo a tema.



Tra gli eventi del Salone, segnaliamo:

• VENERDI' 12

17.00 San Rocco 'Odio e nazionalismo in Oriente: la situazione in Birmania' con Ilaria Maria Sala. A cura del Centro Studi Maitreya.

18.30 Frari 'Libero ovunque tu sia'. Percorsi di yoga e filosofia con i detenuti del carcere di S. Maria Maggiore di Venezia. A cura di LiberAssociazionedIdee.

• SABATO 13

10.00 Teatro dei Frari 'Argentina 30 anni dopo: tre generazioni di donne militanti della memoria'. Incontro con Vera Jarach (madre del Plaza de Mayo), Norma Berti (sopravvissuta al carcere), Julieta Mira (movimento H.I.J.O.S. Argentina).

15.00 Scoletta dei Calegheri 'Odio e riconciliazione nella prospettiva del buddismo impegnato. L'esperienza di Auschwitz' con Andrzeji Krajewski, direttore della Polish Peacemaker Community e con Roberto Mander per La rete di Indra.

Alle 21.00, al Teatro ai Frari, la straordinaria esibizione del quartetto 'Scores! Alborada String Quartet & Paolo Fresu', in collaborazione con Caligola. (Ingresso libero fino ad esaurimento posti).
L' Alborada String Quartet è composto da. Anton Berovski, Sonia Peana, Nicola Ciricugno e Piero Salvatori.

• DOMENICA 14

10.00 e 11.30 Campo San Tomà 'Un battello di pace e giochi'. Partenza del battello della pace con bambini e famiglie. A cura di Barchetta blu e Auser.

17.00 Frari 'C'è paura in città?'. Dibattito a cura di Marinella Sclavi e Vittorio Gregotti.

21.00 Frari 'Canti contro la guerra: da Brecht a Vian a De Andrè' con Raffaelle Benetti e Roberto Nardin, al pianoforte Gianantonio Mutto.

• LUNEDI' 15

17.00 Scoletta San Rocco 'Guerra ai civili' . Il sostituto procuratore militare di Padova Sergio Dini e il Prof. Giovanni Contini discutono il libro di Elena Carano 'Oltre la soglia. Uccisione di civili in Veneto 1943 – 1945'. Coordina Marco Borghi alla presenza del'autrice.


Il programma completo dei luoghi e delle attività del 7° SALONE DELL'EDITORIA DI PACE è consultabile sul sito www.farepace.org


(08-10-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-10-2007 alle :