inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Dolcemente Italiani. Passioni, abitudini e consumi degli italiani golosi

Un sondaggio commissionato a Renato Mannheimer per DolcementePrato fotografa gli Italiani in pasticceria, Luogo che affascina il 97% della popolazione. Il 12%, gli “rrefrenabili”, entra in pasticceria più volte al giorno. Giovani e laureati i più go


Il dolce è una piacevole dipendenza per gli italiani? Con quale frequenza vanno in pasticceria? Nel caffè zucchero o dolcificanti? Come conciliano dieta e golosità? A questi e ad altri quesiti risponde un sondaggio condotto da Renato Mannheimer in occasione di DOLCEMENTEPRATO, interamente dedicato al mondo dei dolci dal quale se ne può ricavare un profilo sociale e culturale dei golosi, ma non solo, mettendo a fuoco gusti, passioni, abitudini, consumi. “Spiati” in pasticceria gli italiani risultano golosi ma al tempo stesso attenti alla linea, il fascino della pasticceria incanta anche i meno golosi e solo 3 su 100 non entrano mai in una pasticceria.
I risultati del sondaggio saranno presentati e commentati venerdì 5 ottobre, alle ore 10,30 a Prato presso l’Auditorium del Centro Pecci in occasione dell’inaugurazione di DOLCEMENTEPRATO.
Ma ecco una prima anticipazione e qualche dato:

Italiani golosi ma attenti alla “linea”.
Gli italiani si descrivono come un popolo prevalentemente di golosi (il 65%), che però presta attenzione a non esagerare con i dolci per paura di mettere a repentaglio “la linea”. Quasi la metà degli intervistati, infatti, pur essendo goloso, limita il consumo di dolci per non ingrassare o perché attento ad una dieta il più possibile salutare. Non è però ancora così diffusa l’abitudine di sostituire l’uso di zucchero o miele con altri dolcificanti ipocalorici, abitudine che riguarda solo il 19% della popolazione.

La pasticceria affascina tutti: i giovani e i laureati i più golosi.
Davvero pochi, solamente 3 su 100, sono coloro che non entrano mai in una pasticceria, dove invece la quasi totalità degli intervistati si reca almeno sporadicamente. Quotidianamente, invece, la pasticceria è soprattutto il luogo della colazione o della merenda. I maggiori frequentatori di pasticcerie (il 12% della popolazione, gli Irrefrenabili), che vi entrano anche più volte al giorno, trovano spesso l’occasione per gratificarsi o sollevarsi il morale con una “dolce sosta”. Ad incrementare il popolo degli affezionati all’appuntamento col dolce di pasticceria e quello dei golosi spensierati, i giovani 18-29enni (62%) e i laureati (45%) che costituiscono una delle categorie più amanti dei dolci e più affezionate alla pasticceria, luogo in cui acquistare soprattutto dolci regali. Mentre si riscontra una maggiore presenza di persone con basso titolo di studio tra chi non frequenta le pasticcerie e tra coloro che dichiarano di non adorare i dolci ed evitare di mangiarne. E a dispetto di quel che solitamente si crede, la pasticceria è un luogo che non provoca emozioni particolari alle persone più anziane, le quali non le frequentano quasi affatto.

Un dolce: un regalo perfetto.
Tante e diverse le motivazioni per cui si frequenta la pasticceria: al primo posto si va in pasticceria per comprare un dolce da regalare e quindi per il piacere degli altri, ma anche per mangiare (a colazione o a merenda) e per il proprio piacere, soddisfare la propria golosità oppure gratificarsi.

Il fascino della pasticceria incanta anche i meno golosi.
Appena entrate in pasticceria, il 73% delle persone vengono ‘tentate’ dai dolci. La pasticceria non smette di essere una tentazione anche per coloro che si dichiarano non golosi: il 45% di chi non ama i dolci, infatti, una volta in pasticceria, vorrebbe subito assaggiare un dolcetto se non addirittura comprare e poi mangiare tutto!


DOLCEMENTEPRATO è promosso da Confartigianato Imprese Prato e organizzato da Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, con il contributo di Regione Toscana, Toscana Promozione, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Prato, Apt, con il patrocinio di Confartigianato Nazionale e la collaborazione del Consorzio Pasticceri Pratesi e dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Prato - Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
5-6-7 ottobre 2007
Orari: venerdi’ e sabato 10.00 – 22.00; domenica 10.00 – 21.00
Biglietto euro 5; ridotto euro 3

Info: www.dolcementeprato.com

(04-10-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 04-10-2007 alle :