inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

“Memorie migranti”

Il Museo regionale dell’Emigrazione di Gualdo Tadino bandisce il 4° Concorso video: inchiesta, reportage o documentario, fiction o docu-fiction, sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. La scadenza è fissata al 29 febbraio 2008


Il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino bandisce il 4° concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, nonché favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici legati a questo fenomeno.
Il concorso prevede l’ideazione e la produzione di un audiovisivo che tragga spunto dalla tematica migratoria italiana.
Ogni categoria potrà avvalersi di personale tecnico specializzato per le riprese ed il montaggio video.

Il cortometraggio può essere sviluppato, a scelta, tra i seguenti format video: inchiesta, reportage o documentario; fiction o docu-fiction.
La partecipazione è gratuita e prevede 4 categorie di concorso.
Potranno partecipare per la categoria “Scuole” gli alunni delle Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie di II grado di tutta Italia.
Per la categoria “Master” gli studenti degli Istituti Universitari, le Scuole di Cinema, di Giornalismo, Televisione e Video ed i corsi di Master Post Laurea di tutta Italia.
Per la sezione “Storie e personaggi”, tutti coloro che sono interessati all’argomento, sia professionisti che amatori, sia residenti in Italia che all’estero, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana.
Per la categoria “Giornalisti” potranno partecipare gli autori dei servizi andati in onda nel periodo di tempo compreso tra il 2000 ed il 2007, sia su televisioni pubbliche che private, sia nazionali che locali.

I lavori dovranno essere inviati tramite raccomandata postale, spedizioniere o consegna a mano, entro il 29 febbraio 2008 (in caso di spedizione farà fede il timbro postale), presso la sede del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti – Piazza del Soprammuro – 06023 – Comune di Gualdo Tadino, Uff. Protocollo – PG.

Al 1° classificato andrà un premio del valore di 2.500,00 euro; al 2° di 1.500,00 euro e al 3° di 1.000,00 euro.
La premiazione ufficiale del concorso si terrà venerdì 18 aprile 2008 presso il Cinema Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino (Pg).

(19-10-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 19-10-2007 alle :