inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Ottobre, piovono libri 2007

Sono circa 500 gli eventi e i “luoghi della lettura” di tutt’Italia che hanno risposto all’appello dell’Istituto per il Libro per il 2007: la seconda edizione della campagna Ottobre, piovono libri raddoppia il numero delle adesioni


Riparte Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura, il progetto lanciato nel 2006 dall’Istituto per il Libro della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Il successo dell’edizione pilota nel 2006, quando all’appello risposero oltre 260 enti, ha portato a un ampliamento della rete: quest’anno la risposta è raddoppiata, con circa 500 eventi e “luoghi della lettura” coinvolti in un unico grande calendario nazionale e con l’obiettivo di estendere e rafforzare la rete di strutture e iniziative legate alle promozione del libro, inteso come presenza utile, vitale e amichevole. Un progetto che dà spazio e visibilità a quanti ogni giorno restituiscono alla lettura la sua funzione di crescita e di aggregazione: enti locali, biblioteche statali, civiche, scolastiche, scuole, asili, librerie, associazioni e istituti culturali, fiere e festival, centri anziani, editori, circoli culturali e di lettura.

Dall’esame degli eventi inclusi nel calendario della campagna emerge un quadro sempre più ricco delle tante realtà impegnate a promuovere il libro attraverso ricerca, progettazione partecipata e passione. Le modalità sono le più diverse e originali, dai piccoli ai grandi gesti: dalle letture condivise nei centri anziani alle filastrocche animate negli asili nido, dalle maratone di lettura alle cacce al tesoro, dalle lezioni magistrali alle presentazioni di libri, dalle mostre bibliografiche alle notti bianche dei libri, dalle rassegne di “genere” (giallo, noir, rosa, illustrati) ai grandi festival...

Alcune delle iniziative sono promosse direttamente dall’Istituto per il Libro della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali in collaborazione con numerosi altri enti e istituzioni. Tra le principali, Portici di carta a Torino (in apertura della campagna), con la più lunga libreria mai realizzata all’aperto; l’omaggio a Leo Longanesi editore a Milano; l’inedita crociera letteraria sull’Adriatico Libridamare; l’intenso programma che coniuga letteratura e cinema all’insegna della partnership tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Festa del Cinema di Roma e le Biblioteche di Roma; e, infine, le numerose iniziative dedicate ai cittadini in situazioni di disagio, dai centri di salute mentale alle carceri fino ai reparti ospedalieri pediatrici.

Il programma nazionale - articolato per aree geografiche e ricco di informazioni su ciascuna iniziativa - è stato realizzato attraverso la collaborazione diretta di tutti i “luoghi della lettura” che hanno aderito alla campagna. Nella brochure è tracciato anche un percorso turistico-culturale che attraversa tutti i comuni nei quali si svolgono gli eventi di Ottobre, piovono libri 2007 e si propone di valorizzare le bellezze paesaggistiche, archeologiche, artistiche ed enogastronomiche locali. Alla brochure, che sarà diffusa capillarmente in tutta Italia, si affianca una sezione del sito www.ilpianetalibro.it, dove una carta geografica divisa in regioni consente di consultare il database delle iniziative – continuamente aggiornato – secondo criteri di ricerca diversi (luogo, date, tema) con le informazioni sui singoli eventi e con la possibilità di collegarsi direttamente ai siti dei vari enti (biblioteche, comuni, associazioni...) che hanno aderito all’iniziativa.

La campagna pubblicitaria
Per sostenere Ottobre, piovono libri, l’Istituto per il Libro ha affidato all’agenzia Saatchi & Saatchi la realizzazione di due spot, uno radiofonico e l’altro televisivo: in entrambi i messaggi pubblicitari viene messa in risalto con ironia l’importanza di una cura del sé che includa anche la dimensione intellettuale e, in particolare, la pratica della lettura.

L’Istituto per il Libro per Ottobre, piovono libri 2007
Anche per questa seconda edizione, l’Istituto per il Libro ha voluto realizzare alcune iniziative particolari che integrano e affiancano le centinaia di proposte giunte da tutta Italia. Gli eventi promossi dall’Istituto per il Libro percorrono la penisola da Nord a Sud, attraversando non solo il territorio, ma anche i numerosi temi e saperi veicolati o legati ai libri.

Ecco i focus su alcune di queste iniziative:

Chilometri di libri sotto i portici


L’ultimo fine settimana di settembre (29 e 30) presenta un’anticipazione gustosa di Ottobre, piovono libri: promossa in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, la Festa dei Lettori di Torino, con l’evento di Portici di carta, si trasforma per l’occasione nella più lunga libreria del mondo. Oltre due chilometri di bancarelle, suddivise per aree tematiche e gestite dai librai della città, tante «strade del libro» che per un fine settimana cambiano la toponomastica urbana. Le severe arcate dei portici di via Roma e piazza San Carlo, le eleganti gallerie del centro, gli storici palazzi si trasformano in vie e luoghi intitolati ai temi legati alla letteratura e ai suoi generi, al libro e alla lettura: dalla storia locale, alle passioni, ai viaggi, alle lingue. Inediti percorsi in cui il piacere di leggere e di sfogliare i libri si accompagna a quello di passeggiare in angoli storici e piazze di grande suggestione. Il tutto è arricchito da un intenso programma di convegni, letture, incontri con gli autori (sono una trentina gli scrittori attesi alla manifestazione), brevi momenti teatrali e musicali organizzati con le maggiori istituzioni culturali della città.

Il ricordo di Leo Longanesi, per il cinquantenario della morte

Cinquanta anni fa, il 27 settembre 1957, al suo tavolo di lavoro a Milano, moriva Leo Longanesi, grafico, pittore, letterato, umorista, sceneggiatore, maestro di giornalismo, scopritore di talenti, inventore e promotore di giornali, periodici, volantini, calendari, cartoline illustrate, messaggi pubblicitari. In ricordo anche dell’impegno di Longanesi per diffondere il piacere della lettura, in apertura di Ottobre, piovono libri, il 1° ottobre a Milano (Teatro dal Verme, ore 17), l’Istituto per il Libro con la casa editrice Longanesi dedicano a Leo Longanesi e al suo lavoro editoriale un convegno che celebra la sua personalità eclettica, ben rappresentata dagli ultimi dieci anni della sua vita, dal momento in cui si trasferì a Milano per fondare e dirigere l’omonima casa editrice. Al cuore della celebrazione, una tavola rotonda con una testimonianza-ricordo del figlio Paolo Longanesi, cui si affiancano il ritratto di Leo, tracciato da Sergio Romano, e una serie di interventi tematici che attraversano i molteplici ambiti toccati dalla “rivoluzione Longanesi”, con i contributi di Luigi Brioschi, direttore editoriale e consigliere di amministrazione della casa editrice Longanesi, del giornalista e critico letterario Nello Ajello, di Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, del Direttore Generale della Divisione Libri Mondadori Gian Arturo Ferrari, introdotti e coordinati dal giornalista del “Corriere della Sera” Ranieri Polese.

Tra cinema e letteratura

L’Istituto per il Libro si unisce alla Festa del Cinema di Roma e alle Biblioteche di Roma, per dare vita a un unico intenso calendario di appuntamenti che abbinano libri e cinema. In calendario, due eventi/incontri all’Auditorium, che l’Istituto per il Libro organizza nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Alice nella Città, dal titolo Lo scrittore dietro la macchina da presa (24 e 26 ottobre, ore 17): un approfondimento rivolto ai giovani sull’affascinante mondo in cui scrittura e regia, parola e immagine si fondono. Cristina Comencini, scrittrice, sceneggiatrice e regista, racconta ai giovani come è approdata alla scrittura e alla macchina da presa. Mentre la proiezione del film di Pier Paolo Pasolini Che cosa sono le nuvole? offre lo spunto per una conversazione sul rapporto dell’artista con letteratura e cinema, tradizione e creatività, vita e arte. La partnership si estende all’intero mese di ottobre e prevede una programmazione speciale sia nell’ambito di Alice nella Città–Festa del Cinema di Roma sia nelle diverse sedi delle Biblioteche di Roma. Tra le principali iniziative, il Premio Ungari/Unicef per i diritti dell’uomo e dell’infanzia e quattro mostre: dagli omaggi a Sergio Tofano, con la mostra Bonaventura. I casi e le fortune di un eroe gentile (AuditoriumArte dal 18/10-11/11), e a Astrid Lindgren, con una serie di eventi tra i quali l’esposizione Pippi nelle figure (Biblioteca Europea, 16/10-3/11), alla carrellata Harry Potter & Co (Casina di Raffaello, 17/10-9/12) sul maghetto Harry ma anche su tutti i personaggi “fantastici” di sempre, fino alla rassegna itinerante dedicata a Bruno Munari (Biblioteche di cintura, 15/10-1/12), percorso attraverso l’opera poliedrica del grande artista e designer italiano, tra i maggiori innovatori dell’arte del libro per ragazzi, all’insegna del gioco e della creatività.

La crociera dei libri

La crociera letteraria attraverso l’Adriatico Libridamare si svolge nell’ambito della settima edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo (22/28 ottobre), organizzata dal Ministero degli Affari Esteri con la collaborazione dell’Accademia della Crusca. Per questa occasione, che coincide con Ottobre, piovono libri, l’Istituto ha realizzato una mostra di libri di mare sulla nave “Giorgio Cini”, messa a disposizione dalla Guardia di Finanza, che parte da Bari e arriva a Trieste, con un viaggio di due settimane, e fa da spola in diversi porti dell’Adriatico. A Bari si svolgerà il 12 ottobre la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Il 13 la nave salperà dall’Italia per poi toccare i porti di Durazzo (Albania), Cattaro (Montenegro), Dubrovnik e Spalato (Croazia) e Capodistria (Istria) e riapprodare in Italia a Trieste, il 27 ottobre, per l’evento conclusivo (ideato insieme al Sindacato Nazionale Scrittori), che si svolge a bordo della nave domenica 28 ottobre, in coincidenza con la fine dei lavori del Forum Mare Nostrum, promosso e organizzato dallo European Writers’ Congress sul tema Trieste, la sua macroregione e l’Europa. Sulla nave, dove viaggia lo scrittore triestino Mauro Covacich, il pubblico può visitare la rassegna editoriale sul tema del mare e l’esposizione di acquerelli di Antonella Abbatiello, ispirati al libro di Roberto Piumini Le isole del mare. Le soste di Libridamare nelle città costiere scandiscono anche un programma di eventi, mostre e dialoghi fra autori - per incontrare i lettori italiani “fuori sede” e i “lettori della sponda accanto”. Una postazione a bordo di RAI International seguirà il viaggio.

Nel disagio, leggere senza disagio

Come sempre, nei programmi dell’Istituto per il Libro è forte l’impegno rivolto alle fasce sociali in situazioni di disagio. In collaborazione con l’editore Carthusia viene promosso il volume Fiabe dalle gambe lunghe. Raccolta illustrata di storie dal mondo, con racconti provenienti dalla tradizione popolare di Albania, Algeria, Italia, Marocco, Romania, Sierra Leone, Sri Lanka e del popolo rom. Dedicato ai bambini dai 3 anni in su, il volume viene distribuito in 180 reparti di pediatria degli ospedali italiani. Nell’ambito del progetto Librarsi, dedicato alla promozione della lettura nei centri di salute mentale, il 7 ottobre a Bari sarà rappresentato dall’artista Simone Franco il monologo in atto unico Il Mulino degli Sconcerti, sulle memorie del pittore e intellettuale Gino Sandri, che si affianca alla performance musicale del cantante e scrittore Simone Cristicchi. Emblematico dell’importanza della lettura in situazioni di disagio è anche l’appuntamento nel Carcere di Rebibbia di Roma il 30 ottobre: l’Amleto di Shakespeare riletto e messo in scena dai detenuti, alla presenza, tra l’altro, di scrittori coinvolti in un progetto di promozione della lettura all’interno del Nuovo complesso di Rebibbia.

I temi e le forme di Ottobre, piovono libri 2007

Anche l’adesione spontanea ed entusiasta dei 480 “luoghi della lettura” – che testimonia quante forze possa schierare l’amore per la lettura – ha messo in campo le risorse creative più diverse inventando un caleidoscopio di appuntamenti originali e coinvolgenti. A testimonianza che la lettura può e deve coinvolgere tutti i settori della nostra quotidianità e che la promozione della lettura soprattutto in questa veste ha una fondamentale funzione sociale.

Naturalmente la lettura condivisa rimane un filo rosso del passaparola della lettura, permeando il calendario di Ottobre, piovono libri con maratone di lettura e notti bianche, drammatizzazioni per adulti e narrazioni animate per bambini e ragazzi, spettacoli teatrali d’autore con artisti, studenti di recitazione, dilettanti e anche burattini. Perché è la lettura ad alta voce, nei luoghi più tradizionali ma anche in quelli più insoliti – treni, autobus e tram storici, piazze e portici, vicoli e carrugi, stazioni e fermate della metropolitana, ospedali e centri commerciali – la forma più semplice per reclutare lettori... A questa si affianca l’esposizione dei libri, ovvero l’incontro fisico con l’oggetto principe della lettura. Per questo le biblioteche si aprono, nei giorni di festa e anche di notte, le librerie finiscono “on the road” e i libri scendono in piazza, in strada ma anche in autobus, con i bibliobus, per proporsi in vendita, in prestito o in scambio/baratto con il bookcrossing. Numerose e affascinanti anche le mostre del libro antico e le mostre bibliografiche con visite guidate in sale storiche, normalmente inaccessibili, che conservano fondi rari e preziosi.

Le occasioni per rendere protagonisti i libri sono le più disparate, ma prime fra tutte le presentazioni di novità editoriali, gli incontri con gli autori – e nell’anno delle Pari Opportunità soprattutto con le autrici, per una miriade di appuntamenti che arrivano fino alle nuances rosa e pink –, ma anche la celebrazione di anniversari e ricorrenze (da Giosuè Carducci a Giovanni Arpino, da Astrid Lindgren con la sua Pippi Calzelunghe al giornalino di Gian Burrasca, fino alla fantasia di Bruno Munari e perfino ad Halloween che chiude il mese della lettura). Emblematico lo stretto rapporto con il territorio che Ottobre, piovono libri incoraggia proprio evocando i “luoghi della lettura”, per questo il calendario è fitto di incontri con opere sulla storia, la lingua, la cultura materiale, l’archeologia, il paesaggio, di poeti e narratori locali.

I temi degli eventi sono i più disparati: prima fra tutti proprio la lettura e, a seguire, la scrittura come oggetto vero e proprio di riflessione in dialoghi, seminari, corsi teorici e pratici, laboratori, ma anche, naturalmente, concorsi e premi (non solo per chi scrive ma anche per chi legge). Tra gli argomenti protagonisti di Ottobre, piovono libri ci sono anche naturalmente la storia e la memoria (da quella locale a quella internazionale), la divulgazione scientifica (soprattutto dedicata ai ragazzi) con approfondimenti sull’ambiente e l’educazione ambientale, la biodiversità (anche attraverso esplorazione della flora e fauna del territorio) e il tema dell’acqua, ma anche il tema dell’Europa – e in particolare della traduzione e della libera circolazione della letteratura – e l’educazione alla pace (in occasione della Settimana Internazionale della Pace). Immancabili i “generi forti” della letteratura contemporanea con i suoi drappelli di appassionati: gialli, noir, fantasy e fumetti. Numerosi gli incroci tra le arti con la letteratura che incontra fotografia e arte, oralità, musica e, naturalmente, cinema.

Prioritaria, ancora una volta, per Ottobre, piovono libri 2007 è l’offerta per i giovani lettori, lettori “in erba” o lettori del futuro. Dai pulcini ai giovani adulti, sono loro i principali destinatari della campagna. A cominciare dalla promozione della lettura a voce alta, per genitori di neonati, con corsi e seminari teorico-pratici per imparare a crescere insieme grazie a un libro, fin dalla primissima infanzia. Poi ci sono, naturalmente le animazioni di fiabe e filastrocche, ma anche i laboratori di creazione di storie con cantastorie e illustratori. Numerosi quelli dedicati alla costruzione di un libro, dove per i più piccoli il gioco è districarsi tra matite, forbici, scotch e carta, mentre per i più grandi l’impresa è fare ricerche in biblioteca, intervistare gli anziani, disegnare e fotografare la propria città per poi produrre e distribuire un vero e proprio prodotto editoriale. Il tutto all’insegna dei cinque sensi per imparare che la lettura vuol dire anche guardare, ascoltare, assaggiare, annusare, toccare. Immancabili, naturalmente, tutte le forme ludiche di avvicinamento ai libri: cacce al tesoro e al libro anche a squadre, competizioni e tornei.

Altra categoria “debole” che per Ottobre, piovono libri è importante sono gli anziani e in generale tutti quanti vanno aiutati ad avvicinarsi alla lettura perché impossibilitati o in difficoltà per motivi diversi. Per gli anziani, tornano gli appuntamenti intergenerazionali che vedono i nonni come “raccontatori” di storie negli asili e nelle scuole, ma anche gli anziani protagonisti come testimoni in appuntamenti dedicati alla storia locale. A loro e ai lettori disabili è dedicata anche l’iniziativa della consegna a domicilio di libri. E sempre in tema di solidarietà, diverse anche le iniziative per i disabili e gli ipovedenti. Prezioso è anche il lavoro di quanti si occupano di luoghi dove il piacere della lettura può essere un aiuto essenziale: da premiare le iniziative come l’apertura del punto prestito, del bookcrossing o la festa del libro in ospedale e negli ambulatori pediatrici. Tra i lettori “in difficoltà” anche i detenuti degli istituti penitenziari: a questi in particolare sono dedicati laboratori di lettura, ma anche di scrittura (per imparare a scrivere storie da mandare ai propri figli) e animazioni letterarie nelle “aree verdi” per i bambini delle detenute. Significativi anche gli incontri con autori “migranti” nelle carceri (visto il profilo multietnico dei detenuti) per parlare proprio dei problemi dell’integrazione. Sul tema della multiculturalità numerosi sono gli appuntamenti, soprattutto nei luoghi “caldi” dell’integrazione sociale, per dare voce e spazio alle diverse culture e mettere in relazione le comunità di vecchia e nuova immigrazione, anche attraverso la scoperta dei saperi e dei sapori degli “altri”.

Infine, tra le curiosità “sfiziose”, ricordiamo l’annullo filatelico per Ottobre, piovono libri: a Torino si legge in tram e in biblioteca e la miriade di cene, merende e aperitivi letterari dove al piacere della lettura si uniscono quello dell’ospitalità e della convivialità.





(01-10-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 01-10-2007 alle :