inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

“I Longobardi dalla caduta dell’impero all’alba dell’Italia”

Un’esposizione, in allestimento a Torino dal 28 settembre 2007al 6 gennaio 2008, mostrerà dei Longobardi mai visti prima, meno “barbari”, meno selvaggi e meno crudeli


Dal 28 settembre 2007 fino al 6 gennaio 2008 Torino, nelle sale del palazzo Bricherasio, ospiterà la più grande mostra fino ad ora mai realizzata sui Longobardi: “I Longobardi dalla caduta dell’impero all’alba dell’Italia”.
Si tratta di un’esposizione che tratterà non solo di questa popolazione “barbara”, ma cercherà anche di far immergere i visitatori nell’Italia del VI secolo e nelle vicende storiche che portarono i Longobardi a conquistare vasti tratti della nostra penisola, iniziando quello smembramento territoriale che si ricomporrà solamente con l’unità d’Italia.
La mostra, grazie alle nuove scoperte archeologiche avvenute in questi ultimi decenni, vuole trasmette una nuova immagine dei Longobardi rispetto a quella che in tempi passati ne aveva fatto un popolo brutale e feroce.

La mostra è divisa in tre sezioni.
Nella prima sezione sono esposti oggetti simbolo del potere legati sia all’imperatore romano che ai re barbari. Una parte intitolata “Dai senatori a i duchi” illustra, attraverso epigrafi e statue, l’ evoluzione dell’aristocrazia da quella romana a quella dei duchi longobardi. Infine l’ultima parte ha come oggetto il ruolo del vescovo dalla società tardo antica fino all’arrivo dei Longobardi.
Nella seconda sezione sono esposti invece i materiali inediti legati alle strutture insediative, dalla villa romana al villaggio longobardo.
Infine nell’ultima sezione viene descritta l’evoluzione della città in questo momento storico di insicurezza politica che porta alla militarizzazione degli insediamenti ed alla fuga dalle città per preferire siti d’altura facilmente difendibili.
Grande attenzione inoltre è data ai manufatti ed ai corredi funerari scoperti in questi ultimi tempi.

Alla fine dell’esposizione sono esposte opere d’atre medievali e moderne che hanno esaltato il mito del popolo longobardo presentandoli come barbari violenti e causa della distruzione dell’impero romano.

La mostra avrà i seguenti orari:
lunedì :14.39 -19.30. Da martedì a domenica: 9.30 – 19.30.

(28-09-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 28-09-2007 alle :