inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Gli scatti di Giuliani e Cocco per ricordare Giovanni Paolo II

In occasione del Centenario dell’arrivo di San Francesco in città, una mostra fotografica sarà allestita a Gubbio dal 6 ottobre al 4 novembre 2007


Sabato 6 ottobre 2007 a Gubbio, cittadina mai visitata da Karol Wojtyla, ma considerata la seconda patria del Poverello assisano, sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata a Giovanni Paolo II.
In esposizione le immagini scattate da Giancarlo Giuliani e Paolo Cocco per ricordare il pontificato del Papa molto legato all’Umbria di San Francesco di Assisi.
Non è un caso – dunque – che la rassegna delle più belle immagini di papa Giovanni Paolo II, intitolata “Totus Tuus”, sia inaugurata proprio alla vigilia della chiusura dell’ottavo centenario della conversione e della venuta a Gubbio di San Francesco.
Si tratta di una iniziativa dell’Associazione Italiana Fotografia all’Infrarosso, organizzata non solo per rendere omaggio a papa Wojtyla, ma anche per ricordare Paolo Cocco, fotografo dell’Agenzia France-Presse a Roma, scomparso a 34 anni per un incidente stradale, nella solennità dell’Ascensione del Signore. Aveva appena scattato le sue immagini in occasione della prima visita di papa Benedetto XVI a Castel Gandolfo.

La mostra fotografica “Totus Tuus”, allestita nelle sale espositive del palazzo Ducale di Gubbio fino 4 novembre, non sarà l’unico evento dedicato a Giovanni Paolo II.
Un concerto dei musicisti del Teatro dell’Opera di Roma (Barbara Agostinelli, violino – Rita Cammarano, soprano – Achille Gallo, pianoforte – Andrea Bergamelli, violoncello) renderà omaggio al Santo Padre polacco nella serata di sabato 6 ottobre (inizio alle ore 21) presso la Chiesa di San Pietro in Gubbio.
Sempre nell’ambito delle iniziative legate alla rassegna fotografica, la mattina di sabato alle ore 09.30, presso l’aula magna dell’Istituto tecnico industriale eugubino, fotografi professionisti incontreranno gli studenti e insieme dibatteranno sulla professione del fotoreporter. Un momento, questo dedicato a Giovanni Paolo II, dove fotografia, musica, didattica e cultura si fondono insieme unicamente per il desiderio di ricordare la grande figura di un uomo e di un Papa indimenticabile.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Gubbio, dall’Associazione Maggio Eugubino, dalla Provincia di Perugia e dalla Diocesi eugubina, ha suscitato il coinvolgimento finanziario di partner locali e nazionali, quello di media regionali e nazionali ed è supportata – dal punto di vista della comunicazione – dalle agenzie di stampa Reuters, Catholic Press photo, Agence France-Presse e dalle Edizioni San Paolo.

.: vedi galleria fotografica

(15-10-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 15-10-2007 alle :