inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

Giovani dall’Italia e dall’Europa a Gubbio per prepararsi all’Agorà di Loreto

Nei giorni 29, 30 e 31 agosto, 350 ragazzi da Velletri, Rieti, Aosta, Roma, dalla spagnola Valladolid, dalla Svezia e dall’Estonia insieme a Gubbio per un gemellaggio


Quasi 350 ragazzi, provenienti dalle diocesi italiane di Velletri, Rieti, Aosta, Roma, dalla spagnola Valladolid, dalla Svezia e dall’Estonia saranno ospiti della diocesi di Gubbio nei giorni 29, 30 e 31 Agosto. Un gemellaggio che porterà questi giovani, insieme ai 130 della delegazione eugubina, all’incontro con papa Benedetto XVI a Loreto, fissato per il 1° e 2 settembre.
Già da qualche mese, il Servizio diocesano di Pastorale giovanile, insieme a quello di Pastorale familiare, alle comunità neocatecumenali, ai gruppi scout e alle varie parrocchie della diocesi, sta lavorando per l’organizzazione dei giorni dell’accoglienza, resa possibile anche grazie alla disponibilità di tante famiglie, che hanno accettato l’invito ad aprire le proprie case per offrire un posto letto ai giovani che verranno.

Un saluto particolare a tutti questi ragazzi è stato rivolto anche dal vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli. Anche lui parteciperà alla due giorni di Loreto in programma per l’1 e il 2 Settembre.

Il programma delle giornate di accoglienza prevede momenti di riflessione e catechesi, avranno come temi il legame tra giovani e tradizione, ricerca di Dio e carità. Inoltre, momenti di annuncio e missione, di condivisione e di svago. Infine, venerdì 31 agosto alle ore 18 in cattedrale, è previsto il momento conclusivo con la santa messa celebrata dal Vescovo. A seguire, cena insieme e un momento di saluto in piazza Grande.


Tutte le informazioni sull’incontro con il Papa sono disponibili sul sito www.loreto07.it.


Il saluto di mons. Mario Ceccobelli ai giovani

Ecco il messaggio che il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, ha rivolto ai giovani in arrivo a Gubbio:
“Carissimi Giovani, ospiti della nostra Chiesa diocesana, sono il vescovo Mario, suo pastore, a salutarvi e a darvi il più caloroso benvenuto. Si uniscono a me il vescovo emerito Pietro, mio immediato predecessore, i presbiteri, i diaconi, i seminaristi, i religiosi, le religiose, e tutti i battezzati che compongono il mio gregge.
Ad accogliervi con grande gioia è tutta la Chiesa eugubina, ricca di un’antica tradizione di santità, che alcuni suoi vescovi hanno saputo conquistare e che altri santi hanno accresciuto con il loro passaggio o il loro soggiorno in questa terra.
Tra tutti, saranno spiritualmente con voi Mariano e Giacomo, le cui reliquie sono custodite sotto l’altare maggiore della Cattedrale; San Giovanni da Lodi, vescovo di questa città, di cui lo scorso anno abbiamo ricordato il nono centenario della morte; San Francesco d’Assisi, del quale stiamo festeggiando l’ottavo centenario della venuta a Gubbio e l’inizio del cammino di conversione; Sant’Ubaldo, vescovo e patrono di Gubbio, che fra i santi è il più caro a questo popolo. È in suo onore che ogni anno, il 15 maggio, vigilia della sua festa, si svolge la famosa “Corsa dei Ceri”, cui nessun eugubino può rinunciare.
Siete qui per preparavi ad un grande evento: l’incontro con il successore di Pietro, Benedetto XVI, che ha dato appuntamento ai giovani italiani a Loreto nei giorni 1 e 2 settembre.
Anche i giovani di questa Chiesa particolare hanno accolto l’invito del Papa e molti saranno con voi nella cittadina marchigiana.
Sono stati loro a prepararvi l’accoglienza nelle nostre parrocchie. Vi affido pertanto a questo magnifico gruppo della pastorale giovanile con la certezza che vi aiuterà a vivere momenti belli e significativi per il vostro cammino di fede e per la vostra crescita umana.
Spero di incontrarvi durante il periodo della vostra permanenza a Gubbio, ma fin d’ora vi convoco tutti in Cattedrale venerdì 31 alle ore 18 per celebrare insieme l’Eucaristia e preparaci al grande incontro con il Santo Padre.
Augurandovi giorni pieni di gioia e di esperienze esaltanti, invocando su di voi la protezione di Maria, vi benedico tutti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo"
.


Il programma del gemellaggio
Il programma delle giornate di gemellaggio tra i giovani di Gubbio e quelli di Roma, Aosta, Velletri, Rieti, Spagna, Svezia ed Estonia:

MERCOLEDI 29 AGOSTO
Dalle 18 alle 20: inizieranno ad arrivare i gruppi presso lo stadio Beniamino Ubaldi (vicino al parcheggio del Centro Commerciale “Le Mura”). Trasferimento nei luoghi assegnati.
Ore 20.30 circa: cena e serata di accoglienza a cura delle diverse zone pastorali

GIOVEDI 30 AGOSTO
Entro le ore 8.15 i ragazzi escono dalle famiglie ospitanti per andare nei luoghi individuati dalle zone pastorali (Parrocchia di Casamorcia – Parrocchia di Padule – Centro parrocchiale Madonna del Prato – Parrocchia di Cristo Risorto).
Ore 9.00: Lodi comuni a tutta la Diocesi
Ore 9.30: Visita alla città e meditazione sul tema: “I GIOVANI E LE TRADIZIONI”
Ore 13.00:Pranzo nelle zone pastorali
Ore 14.00: Giochi e Missione insieme ai gruppi neocatecumenali
Ore 18.30: Catechesi e confronto sul tema “I GIOVANI E LA RICERCA DI DIO”
A seguire Vespri
Ore 20: Cena nelle zone pastorali
Ore 21: Serata in cui si presenteranno le realtà dei vari gruppi della nostra Diocesi
Ore 22.30 circa: Compieta comune a tutta Diocesi

VENERDI 31 AGOSTO
Ore 9.00: Lodi comuni a tutta la Diocesi, meditazione sul tema: “I GIOVANI E LA CARITA’”.
Ore 10.00 circa: Dopo la catechesi si propone di cercare dei luoghi in cui vivere e mettere in pratica questo tema (astenotrofi, case d’accoglienza, cooperative sociali, ecc…)
Ore 13.00: Pranzo nelle zone pastorali
Ore 14.00: Giochi e Missione insieme ai gruppi neocatecumenali
Ore 17.30 circa: ritrovo di tutti i ragazzi presso la Chiesa Cattedrale per la preparazione alla S Messa (prove canti e, per chi volesse, c’è la possibilità di confessarsi);
Ore 18.00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Mario Ceccobelli;
Ore 20.00: Cena
Ore 21.00: Serata conclusiva insieme
Ore 22.30 circa: rientro di tutti i ragazzi nei luoghi dove hanno dormito la notte precedente.

SABATO 1 SETTEMBRE
Ore 7.30: ritrovo di tutti i ragazzi presso lo Stadio Beniamino Ubaldi di Gubbio - saluto;
Ore 8.00: partenza per Loreto

Si richiede la massima puntualità di tutte le zone pastorali onde evitare disagi con i nostri graditi ospiti. I sacerdoti sono invitati a concelebrare, insieme con i diaconi, la messa di venerdì in Cattedrale; è importante comunicare ai parrocchiani la presenza di questi gruppi e dei ragazzi del Cammino Catecumenale che verranno a fare la missione tra la gente.

(29-08-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 29-08-2007 alle :