inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Un milione di enoturisti nelle piazze di 200 Città del Vino, per la notte di San Lorenzo. In tutta Italia c’è Calici di Stelle

Il 10 agosto con Calici di Stelle Si accendono le stelle e si spengono i consumi… ma non quelli di vino. In 14 Comuni saranno distribuiti in omaggio 45.000 kit per promuovere il risparmio energetico. Il programma dettagliato regione per regione


Duecento Città del Vino italiane si preparano a celebrare la X edizione di Calici di Stelle, in programma la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, in tutta Italia. Quest’anno con un’interessante novità: la distribuzione in omaggio di 45 mila kit per il risparmio energetico, tra economizzatori idrici (30mila) e lampade fluorescenti compatte (15 mila), prodotte dalla energy service company (Esco) “Tep Solution”. I kit saranno distribuiti nelle seguenti Città del Vino: Castelnuovo Berardenga e San Gimignano (Siena), Santarcangelo di Romagna (Rimini), Montefalco (Perugia), Partinico (Palermo), Asolo (Treviso), Orsogna (Chieti), Guarene (Cuneo), Guardia Sanframondi (Benevento), Buttrio (Udine), Piglio (Frosinone), Dorgali (Nuoro), Provaglio d’Iseo (Brescia).

Si accendono le stelle e si spengono i consumi, ma non quelli di vino. In una sola nottata saranno infatti aperte oltre 500 mila bottiglie prodotte nei Comuni iscritti all’Associazione Nazionale Città del Vino, per un valore di oltre 2 milioni di €. Un consumo comunque moderato tanto per ricordare che un buon bicchiere di vino, come dimostrano diversi studi scientifici, può far bene alla salute. Per celebrare la X edizione di Calici di Stelle, organizzata in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, i Comuni hanno investito quest’anno oltre mezzo milione di €.

In tutta Italia un fitto calendario di spettacoli, mostre, musica e poesie, nelle piazze e nei giardini dei Comuni (il programma completo su www.cittadelvino.it ). Ad arricchire il panorama dell’accoglienza interverranno alcune cantine dell’MTV che offriranno al pubblico i loro prodotti d’eccellenza in un contesto che esalta il binomio tra cibo e cultura.

“Quest’anno vogliamo abbassare le luci per vedere meglio le stelle cadenti e risparmiare energia – annuncia Valentino Valentini, il sindaco di Montefalco, in Umbria, e presidente delle Città del Vino -. La distribuzione dei kit per il risparmio di acqua ed energia eletttrica è solo l’ultima di una lunga serie di attività a favore dell’ambiente, della tutela dei paesaggi e della valorizzazione dei territori del vino. Temi su cui le Città del Vino, fondate 20 anni fa, hanno sempre mostrato grande attenzione”.

Una lampada CFL all’interno di una casa consuma ben l’80% di energia in meno rispetto alle normali lampade a filamento e ha una durata di 7/8 volte superiore. Gli economizzatori idrici sono invece dispositivi che, inseriti all’interno dei rubinetti e delle docce, tramite una turbina interna arricchiscono di aria il flusso di acqua. Il risultato è che l’intensità percepita resta invariata, anche se in realtà la quantità di acqua che effettivamente scorre è inferiore. Quindi consente di risparmiare acqua ed energia o gas utilizzata/o per riscaldarla. In tal modo si sostiene la salvaguardia dell’ambiente due volte: riducendo l’emissione di Co2 in atmosfera e preservando la risorsa idrica. Dati oggettivi sul risparmio energetico, sostiene Tep Solution, ci dicono che tutte le iniziative in materia di salvaguardia ambientale portate a compimento in Italia, hanno consentito di avere una centrale virtuale sufficiente ad alimentare una città di circa 680.000 abitanti. La sommatoria di tutte le iniziative finora realizzate ha portato a un risparmio di 500.000 tonnellate di petrolio, pari a una emissione di 1.36 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera.


Gli appuntamenti in tutta Italia, regione per regione

VALLE D’AOSTA

MORGEX (Aosta)
Spettacolo della Compagnia Magia d’Operetta: “E’ scabroso le donne studiar!”. Presso l’auditorium comunale, alle ore 21.
Info: 0165 809912 proloco.morgex@libero.it

PIEMONTE

ALBUGNANO (Asti)
Al tramonto, sul piazzale Belvedere. Serata enogastronomia con degustazioni di vini e prodotti locali. Osservazione degli astri. E in piazza Cav. Serra, spettacolo teatrale.
Info: 011 9920601 albugnano@ruparpiemonte.it

ASTI
4 e 5 agosto. “…e per stella un limunin”. È la sagra della pesca limonina, prodotto De.C.O., ovvero a denominazione comunale di origine.
Calici di Stelle nella città piemontese si svolge in concomitanza della sagra, nella frazione di Variglie, in piazza S. Michele. Dalle 20.30 alle 24.
Info: 0141 399505 promoterr@comune.asti.it

BAROLO (Cuneo)
10 e 11 agosto. Incontri col Gusto: laboratori di degustazione guidata ai vini del territorio e prodotti tipici. Visite Narrate al Castello: personaggi dell’Ottocento accolgono i visitatori e li conducono alla scoperta del Castello dei Marchesi Falletti. Degustazione di gelati al Barolo, al Barolo chinato e al Dolcetto. Osservazione delle stelle cadenti dalla terrazza all’ultimo piano del Castello, con la presenza di un astronomo con telescopio per l’osservazione del cielo. Musica dal vino nella piazza davanti al Castello. Degustazione di Barolo al bicchiere.
Al Castello Falletti, dalle 20 alle 24.
Info: Turismo in Langa 0173 364030 info@turismoinlanga.it
A Barolo sarà possibile degustare i vini della locale cantina TERRE DA VINO direttamente presso gli stand gestiti dai volontari.
Info: Terre da Vino tel. 0173 564611 ; www.terredavino.it

CASTAGNOLE MONFERRATO (Asti)
Degustazione di vini tipici castagnolesi; esibizione di gruppi musicali; spettacoli di giocoleria, mini clown, magie. E osservazione della volta stellata.
Nel Centro Storico, via del Castello. Dalle ore 20.30.
Info: 0141 292123 castagnole.monferrato@ruparpiemonte.it

COCCONATO (Asti)
Degustazione di piatti tipici, abbinati a vini cocconatesi.
In Piazza Cavour, dalle 20,30 alle 24.
Info: 0141 907007 amministrativo@cocconato.info

COMUNITà COLLINARE “TRA LANGA E MONFERRATO”
“Paesaggi in… musica” nei sette comuni dell’unione collinare: Costigliole d’Asti, Colosso, Castagnole delle Lanze, Moasca, Canelli, San Marzano Oliveto e Coazzolo. Nei borghi delle più belle colline piemontesi ci saranno concerti musicali e degustazioni degli splendidi vini locali e dei prodotti del territorio.
A partire dalle ore 18.
Info: 0141 820259 sportellounico@comune.canelli.at.it

GHEMME (Novara)
Dalle ore 20 in poi. Intrattenimento musicale e proiezione di documentari astronomici. Degustazione di vini e prodotti tipici.
Info: 0163 840101-841780 info@ghemme.net

GUARENE (Cuneo)
Le Confraternite della Nocciola “tonda gentile di Langa” di Cortemilia, del Bollito e della Pera Madernassa di Guarente organizzano degustazioni di prodotti del territorio in abbinamento ai vini del Roero.
Presso il “Paramuro” di Guarente.
Info: 0173 611900 info@guarene.it

ISOLA D’ASTI (Asti)
Degustazione di vini con partecipazione dell’Associazione astrofili.
In frazione Villa, dalle ore 21.
Info: 0141 958134 sindaco@comuneisoladasti.it

ROASIO (Vercelli)
In collaborazione con l’Associazione Bramaterra-Lessona, il Comune di Sostegno, la frazione di Orbello (Villa del Bosco), organizza 5 tappe enogastronomiche: S. Maria, Orbello, Casa del Bosco (con osservazione al telescopio delle stelle), Quartan , S. Maria. Dalle ore 19 alle ore 24.
Info: 333 3457800 sindaco@comune.roasio.vc.it;ubilic@libero.it

VEZZA D’ALBA (Cuneo)
Il 10 e l’11 agosto.
Presentazione della Prima Annata del Roero DOCG, con merenda al Santuario. Santa messa e concerto dell’Orchestra Pressenda di Alba. Osservazione del cielo con la collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese.
Santuario Madonna dei Boschi, dalle 17 alle 24.
Info: 0173 65022 segreteria@comunevezzadalba.it

LIGURIA

GARLENDA (Savona)
“Napo Quintet” concerto-omaggio a Fabrizio De Andrè e ai cantautori genovesi; degustazione vini e prodotti tipici proposti dalla Strada del vino e dell’olio; mostra “Ginevra arte e musica”.
Nel Castello “Marchesi Costa del Carretto”, a partire dalle ore 21.
Info: 0182 580056 anagrafe@comunegarlenda.musam.it

ORTOVERO (Savona)
Il 9 agosto. Osservazione astronomica in collaborazione con il gruppo astrofili di Albenga. Concerto di musica d’autore sul sagrato della chiesetta di San Giovanni Battista.
In Borgata Fasceo. Dalle 21 alle 24.
Info: 0182 547388-647027 comune.ortovero@tin.it;ortovero@inforiviera.it

PORNASSIO (Imperia)
Settimana del vino, e 5^ edizione di Calici di Stelle che è posticipata al 31 agosto. Dalle ore 21 alle ore 24, presso il Castello Medievale. Nei giorni successivi, il 1° e 2 settembre, si svolgerà la 33^ Festa dell’Uva.
Info: 0183 3303 pornassio@libero.it

RANZO (Imperia)
Calici di Stelle si svolge il 4 agosto. Degustazione vini del territorio della “Strada del vino e dell’olio”, a cura dell’AIS. Premio Imprenditoria al Femminile del Comune di Ranzo, e presentazione del libro dedicato al Comune.
Spettacolo teatrale “Di uomini e di vini”, interpretato da P. Petruzzelli.
Presso il campo sportivo, Borgata Bacelega Parrocchia, alle ore 20.
Info: 0183 318085 comune.ranzo@libero.it

LOMBARDIA

CANNETO PAVESE (Pavia)
Una serata ad osservar le stelle cadenti, accompagnati da risotto, salumi, torte, gelati, e tanto vino di Canneto Pavese. Allieterà la serata il gruppo musicale “Gli Uragani”.
A Colombarone, località Casa Guidotti, un balcone sulla Pianura Padana, dalle 20 all’alba.
Info: 339 1780790 prolocannetopavese@inwind.it

CAVRIANA (Mantova)
Cena di Gala con degustazione di prodotti tipici e vini locali (numero chiuso, per circa 200 persone).
Nel Castello di Cavriana e Villa Mirra, dalle ore 21.
Info: 376 811416 comune@comune.cavriana.mn.it

CIGOGNOLA (Pavia)
Degustazione di vini locali abbinati a prodotti enogastronomici tipici dell’Oltrepò Pavese. Musica dal vivo che accompagnerà tutta la serata. Possibilità di osservazione delle stelle cadenti dal punto panoramico sui viali alberati della piazza del Castello.
Piazza Castello, i Viali, il Belvedere, dalle ore 21 in poi.
Info: 0385 284152 info@comune.cigognola.pv.it

MONTALTO PAVESE (Pavia)
Degustazione di vini accompagnati da schiacciatine e frittate con salumi, crostate alla frutta. Allieteranno la serata canti e balli folkloristici.
In località Costa del Vento (Belvedere), dalle ore 20.30 alle 1.
Info: 0383 870230

PROVAGLIO D’ISEO (Brescia)
Concerto “Canto Libre”, le melodie della tradizione dei popoli latini.
A palazzo Francesconi, dalle ore 21.
Info: 030 9291206 ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it

SONDRIO
SONDRIO CITTA’ ALPINA 2007.
Brindisi sotto le stelle con i grandi Vini della Valtellina e delle Alpi.
Decima edizione della manifestazione che nel 2006 ha registrato una presenza record di quindicimila persone in città. Con l’acquisto di una speciale tessera si potrà effettuare gratuitamente tutte le degustazioni.
Organizzazione: Comune di Sondrio in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Valtellina.
Nel centro storico, a partire dalle ore 21.
Info: 0342 526255-526265 info@comune.sondrio.it

VOLTA MANTOVANA (Mantova)
Cena con abbinamento piatti e vini locali. Osservazione del cielo al telescopio; degustazione vini delle cantine associate nelle vie del centro storico.
Dalle 20 alle 2.
Info: 0376 839431-32 segreteria@comune.volta.mn.it

VENETO

ANNONE VENETO (Venezia)
Spettacolo di teatro-cabaret in dialetto veneto, con una compagnia teatrale locale.
In piazza Vittorio Veneto, dalle ore 21.
Info: 0422 769702

ASOLO (Treviso)
Coinvolgimento di ristoranti locali per organizzare degustazione di prodotti tipici locali della Marca Trevigiana, oltre che regionali da abbinare ai vini tipici della zona.
Centro storico di Asolo, dalle 21 alle 1.
Info: 0423 950130 segreteria@comune.asolo.tv.it

BAONE (Padova)
A Rovolon, degustazione di vini Colli Euganei doc, nelle tipologie “Fior d’Arancio”, “Serprino”, “Rosso Colli”, con prodotti tipici locali. Intrattenimento con musica jazz, osservazione delle stelle con gruppi di astrofili. In collaborazione con i Comuni di Vò, Cinto Euganeo e Rovolon.
Dalle 19 alle 24.
Info: 348 0139109 martino.benato@g.mail.com

BARBARANO VICENTINO (Vicenza)
Degustazione vini doc dei Berici, con mostra Mercato dei prodotti tipici.
Primi piatti selezionati dagli agriturismi che aderiscono alla "Strada dei Vini dei Colli Berici", piatto freddo preparato dalla Pro Colli Berici.
Musica Jazz dal vivo.
Spettacolo pirotecnico con cascata di luci e incendio a Palazzo.
Palazzo dei Canonici.
Info: 0444 788314

CINTO EUGANEO (Padova)
A Rovolon, degustazione di vini Colli Euganei doc, nelle tipologie “Fior d’Arancio”, “Serprino”, “Rosso Colli”, con prodotti tipici locali. Intrattenimento con musica jazz, osservazione delle stelle con gruppi di astrofili. In collaborazione con i Comuni di Vò, Rovolon e Baone.
L’Associazione Astrofili di Padova coordinerà la presenza di tre astrofili che metteranno a disposizione tre potenti telescopi in modo da permettere al pubblico di ammirare le stelle. Prevista una degustazione di prodotti tipici e la possibile cenare con un menù studiato per l’occasione. La serata sarà allietata da musica.
Dalle 19 alle 24.
Info: 348 0139109 martino.benato@g.mail.com

COMUNITA’ MONTANA DELLE PREALPI TREVIGIANE (Treviso)
La Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane è sempre lieta di accogliere tutte le manifestazioni che portano alla scoperta di prodotti tipici importanti e meritevoli, e ancor più gli appuntamenti principe che rimangono di gran diritto quelli che vedono come protagonista il vino. “Calici di Stelle” è un evento che si colloca come l’apice di un’intera stagione di successi ponendo l’accento su come un “bere” consapevole possa essere vissuto. In risalto ai piaceri del palato, la splendida cornice offerta dallo spettacolo celeste nella notte di San Lorenzo, non può che amplificarne il tutto dando rilevanza non solo al vino e ai suoi produttori ma a tutto il movimento che attorno a questo sublime prodotto gravita.
Info: info@prealpitrevigiane.it

CONEGLIANO (Treviso)
Il 3, 4 e 5 agosto. Degustazione di vini, grappe e prodotti tipici presentati dalle aziende del territorio, momenti di musica e notturni d’arte. Il ricavato sarà interamente destinato a sostenere interventi di protezione civile. Visita guidata gratuita al Castello di Conegliano nell’ambito di Museo d’Estate 2007. funziona servizio di bus navetta gratuito da Piazza Cima. Ingresso libero.
Presso il Castello di Conegliano. Venerdì 3 e sabato 4 dalle ore 20; domenica 5 dalle 17.
Info: Informacittà-Informagiovani “Cristina Pavesi” 0438 413319.

FUMANE (Verona)
In Valpolicella, patria del rinomato Amarone, festeggiano insieme la notte di San Lorenzo quattro comuni: oltre a Fumane, Negrar, Marano di Valpolicella e San Pietro in Cariano.
L’appuntamento è a Santa Maria Valverde, suggestiva località su un rilievo di 580 metri, dalla cui sommità l’occhio può spaziare dal Lago di Garda al Monte Baldo, ai monti Lessini.
Dalle ore 21.
Info: 045 7701920 info@valpolicellaweb.it

LONIGO (Vicenza)
Uno spettacolo di balletto brasiliano accompagnerà la serata di degustazione, con i chioschi di mescita dei vini doc della zona: Barbarano, Arcole e Vicenza. Negli agriturismo sarà possibile degustare i tipici risotti. Si potrà anche osservare la volta celeste con esperti astrofili.
In piazza Garibaldi, dalle 21 alle 24.
Info: 0444 720237 commercio@comune-lonigo.vi.it

MARANO DI VALPOLICELLA (Verona)
In Valpolicella, patria del rinomato Amarone, festeggiano insieme la notte di San Lorenzo quattro comuni: oltre a Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Negrar e Fumane.
L’appuntamento è a Santa Maria Valverde, suggestiva località su un rilievo di 580 metri, dalla cui sommità l’occhio può spaziare dal Lago di Garda al Monte Baldo, ai monti Lessini.
Dalle ore 21.
Info: 045 7701920 info@valpolicellaweb.it

MONTEFORTE D’ALPONE (Verona)
Degustazione di vini e prodotti tipici, con spettacolo musicale.
In Piazza S. Venturi. Dalle 20 alle 24.
Info: 045 6137304-339 8220046 lorisforante@tiscalinet.it

NEGRAR (Verona)
In Valpolicella, patria del rinomato Amarone, festeggiano insieme la notte di San Lorenzo quattro comuni: oltre a Negrar, Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Fumane.
L’appuntamento è a Santa Maria Valverde, suggestiva località su un rilievo di 580 metri, dalla cui sommità l’occhio può spaziare dal Lago di Garda al Monte Baldo, ai monti Lessini.
Dalle ore 21.
Info: 045 7701920 info@valpolicellaweb.it

ORMELLE (Treviso)
Rievocazione storica sull’epoca dei Templari.
Ormelle, Frazione Tempio, Complesso architettonico “Chiesa dei Templari”.
Dalle ore 21.
Info turistiche: 0422 745017 info@comune.ormelle.tv.it

PESCHIERA DEL GARDA (Verona)
Degustazione di vini e prodotti tipici, con musica dal vino e osservazione del cielo stellato.
Presso Forte Ardietti, dalle 21 alle 24.
Info: 045 6402385 turismo@peschieradelgarda.org

PRAMAGGIORE (Venezia)
“Pramaggiore in Piazza”. Spettacoli all’aperto nelle piazze della città.
Piazza Libertà, dalle 21 alle 24.

ROVOLON (Padova)
Degustazione di vini Colli Euganei doc, nelle tipologie “Fior d’Arancio”, “Serprino”, “Rosso Colli”, con prodotti tipici locali. Intrattenimento con musica jazz, osservazione delle stelle con gruppi di astgrofili. In collaborazione con i Comuni di Vò, Cinto Euganeo e Baone.
Dalle 19 alle 24.
Info: 348 0139109 martino.benato@g.mail.com

SAN PIETRO IN CARIANO (Verona)
In Valpolicella, patria del rinomato Amarone, festeggiano insieme la notte di San Lorenzo quattro comuni: oltre a San Pietro, Marano di Valpolicella, Negrar e Fumane.
L’appuntamento è a Santa Maria Valverde, suggestiva località su un rilievo di 580 metri, dalla cui sommità l’occhio può spaziare dal Lago di Garda al Monte Baldo, ai monti Lessini.
Dalle ore 21.
Info: 045 7701920 info@valpolicellaweb.it

SAN POLO DI PIAVE (Treviso)
Nella splendida cittadina trevigiana hanno scelto di festeggiare il 4 agosto con una manifestazione intitolata “Calici di Stelle nel giardino dei sapori”, nel suggestivo scenario della Barchessa Giol, immersa nel vasto parco secolare disegnato da Francesco Bagnara. Dalle ore 21.
Info: 0422 855106 info@comune.san-polo-di-piave.tv.it

VALDOBBIADENE (Treviso)
L’evento è organizzato dal consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese, in collaborazione con il comune. Il giardino di Villa dei Cedri ospita il “Sentiero dei Sapori”, dove i visitatori potranno passeggiare, degustando i prodotti tipici della tavola trevigiana e le specialità gastronomiche curate dai ristoratori locali. All’interno della Villa sarà allestita per l’occasione un’enoteca gestita da esperti sommelier che proporranno i vini dell’Alta Marca Trevigiana. Il tutto allietato da spettacoli musicali. A seguire, l’11 e il 12 agosto, la manifestazione “Calici di…vini”, evento conclusivo della Primavera Prosecco Doc 2007.
Presso Villa dei Cedri, dalle 20.30 alle 1.00.
Info: 0423 976975 info@valdobbiadene.com

VAZZOLA (Treviso)
Degustazione di vini tipici locali sapientemente abbinati ai prodotti locali. Nella suggestiva atmosfera di Borgo Malanotte, dal calar del sole al brillar delle stelle, accompagnati da dolci melodie, un brindisi nella notte di S. Lorenzo. Nella notte saranno a disposizione degli astrofili per l’osservazione del cielo.
Borgo Malanotte, Villa Dirce, dalle ore 20.30.
Info: 0438 440872 info@comune.vazzola.tv.it

VO’ (Padova)
A Rovolon, degustazione di vini Colli Euganei doc, nelle tipologie “Fior d’Arancio”, “Serprino”, “Rosso Colli”, con prodotti tipici locali. Intrattenimento con musica jazz, osservazione delle stelle con gruppi di astgrofili. In collaborazione con i Comuni di Rovolon, Cinto Euganeo e Baone.
Dalle 19 alle 24.
Info: 348 0139109 martino.benato@g.mail.com

Movimento Turismo del Vino è protagonista con:
AZ AGRICOLA VINCENZO TOFFOLI
Via Liberazione 26, Refrontolo (TV) Tel 0438.894240; toffoli@nline.it; www.proseccotoffoli.it
AZ. AGR. CÀ LUSTRA
Via San Pietro 50, Faedo di Cinto Euganeo (PD) Tel 0429.94128; info@calustra.it; www.calustra.it
AZ. AGR. NICOLIS ANGELO & FIGLI
Via Villa Girardi 29, S. Pietro in Cariano (VR) Tel. 045.7701261; info@vininicolis.com; www.vininicolis.com
Az. Santa Sofia Sas di Begnoni G. & C.
Via Cà Dedè 61 - 37029 Pedemonte della Valpolicella (VR) tel. 045 770 1074Fax 045 770 3222
Email info@santasofia.com; Web www.santasofia.com.
CARPENÈ MALVOLTI SPA
Via Antonio Carpenè 1, Conegliano (TV) Tel 0438.364611; info@carpene-malvolti.com; www.carpene-malvolti.com
Cantina BORTOLOMIOL SPA
Via Garibaldi 142, Valdobbiadene (TV) Tel 0423.974911; info@bortolomiol.com; www.bortolomiol.com
CANTINA MIONETTO
Via Colderove 2, Valdobbiadene (TV) Tel 0423.9707;mionetto@mionetto.it; www.mionetto.it

TRENTINO

ALDENO (Trento)
Venerdì 3 agosto. In piazza Cesare battisti, dalle ore 21.
Musica dal vivo, degustazione di vini e piatti tipici.
Info: 0461 842523 – 842711 segreteria@comunedialdeno.it

ISERA (Trento)
Apertura osterie nel centro storico, con intrattenimenti musicali.
I giorni 10, 11 e 12 agosto.
Dalle 19 alle 24.
Info: 0464 433792; 401579; 487094 segreteria@comune.isera.tn.it

MEZZOLOMBARDO (Trento)
Degustazione delle pregiate etichette prodotte sul territorio del vino principe del Trentino, il Teroldego. Nei suggestivi giardini del Castello della Torre a Mezzolombardo con il banchetto “Sotto le Stelle”, a base di risotto al Teroldego cucinato coma da ricetta del Barone de Cles. Coreografie di alcune creazioni stilistiche che interpretano il gusto del Teroldego nelle sue varie caratteristiche. Accompagnamento musicale.
Dalle ore 20.30.
Info: 0461 608238 sociali@comune.mezzolombardo.tn.it

ALTO ADIGE

BOLZANO
Degustazioni sotto i portici del centro.
Dalle 18 alle 24.
Info: 0471 997354 turismo@comune.bolzano.it

FRIULI VENEZIA GIULIA

In Friuli Venezia Giulia le Città del Vino e le cantine del Movimento Turismo del Vino presentano insieme Calici di Stelle 2007.

AQUILEIA (Udine)
Le degustazioni di vini sono accompagnate dal concerto “L’epoca d’oro della radio” del coro Natissa di Aquileia.
In piazza Capitolo dalle 20.30.
Info: 0431 916905 - 919491

BERTIOLO (Udine)
Concerto della Filarmonica “La Prime Lûs 1812”.
Presso l’Enoteca di via Trieste 15/1. Dalle ore 21 alle 24.

BUTTRIO (Udine)
Degustazione dei vini dei Colli Orientali del Friuli, accompagnate da musica d’ascolto, all’interno del suggestivo Parco di Villa di Toppo Fiorio. Dalle 19.30 alle 24.

CASARSA DELLA DELIZIA (Pordenone)
Esibizione del gruppo folkloristico russo “Choeur Folklorique Russe Academique d’Etat d’Orenbourgh”, a seguire brindisi sotto le stelle con i vini dei viticoltori friulani “La delizia”.
Nell’area parrocchiale, vicolo della Chiesa, dalle ore 21.
Info: Pro Loco 0434 871031 biblioteca.casarsa@tin.it;segreteria@procasarsa.it
CORNO DI ROSAZZO (Udine)
La serata si apre con l’esibizione della Corale Fogolar e del Coro Montenero. L’appuntamento clou è con la banda “Vincenzo Bellini” di Castell’Umberto, Messina ospite della cittadina friulana.
In piazza Divisione Julia, dalle ore 21.
Info: assessorelongato@sindacodicorno.it

DUINO AURISINA (Trieste)
7, 8, 9 e 10 agosto. L'amministrazione comunale di Duino Aurisina, attraverso l'assessorato al turismo ha proposto una nuova location, la splendida Foresteria del Collegio del Mondo Unito, a pochi passi dal Castello di Duino, messa a disposizione gentilmente dal Collegio del Mondo Unito.
L'organizzazione è stata affidata all'Associazione MILA, www.associazionemila.it), che da tre anni promuove per conto del Comune tale manifestazione, che quest'anno si avvarrà della preziosa collaborazione della PROLOCO MITREO di Duino Aurisina e dell'Associazione Malchina e Ceroglie.
Il programma delle serate prevede dell'intrattenimento musicale dalle 18 alle 21.00 e dalle 22.30 alle 24.00, con la partecipazione di maghi e una serata di danza del ventre.
Oltre alla degustazione di vini del Consorzio Vini DOC del Carso, si potranno degustare vini del Collio, del Friuli, e della vicina Slovenia, con un numero di oltre 20 produttori, oltre alla degustazione di calamari e prosciutto e formaggio del carso.
Duino sarà il centro di iniziative culturali di grande spessore che faranno da fodamentale contorno, a cominciare da martedì 7 agosto, alle 21.00 nella Chiesa di Santo Spirito la tappa del Festival Internazionale di Musica Cortese con in programma "I Due Leoni" Musica nel Rinascimento tra Venezia e Spagna con I Musici della Serenissima (www.musicacortese.it).
Mercoledì 8, giovedì 9, venerdì 10 agosto, all'interno del Castello di Duino ci sarà la possibilità di assistere (a pagamento) ai nuovi spettacoli promossi dall' AIRSAC EUROPA, "Tra le pagine un'ombra" (www.castellodiduino.it - www.airsac.it) . Castello che ospiterà fino al 21 ottobre una splendida mostra sul poeta Rilke dal titolo "Rainer Maria Rilke. Il poeta e i suoi angeli " .
Info: info@associazionemila.it
GORIZIA
Nella splendida cornice del Castello di Gorizia, il 10 e 11 agosto dalle 19.30 alle 24.00 si svolgeranno speciali degustazioni presso la corte interna e all’enoteca Bottega del Vino, che propone i vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Fvg. Per l’occasione sarà visitabile la mostra "PASSAGGI Percorsi d’arte nel Castello di Gorizia".
GRADO (Gorizia)
Nell’elegante lungo mare antistante la Sala Consiliare del Comune di Grado, il 10 e l’11 agosto dalle 19.30 alle 24.00 si compirà un piacevole viaggio alla scoperta dei molteplici gusti e profumi dei vini regionali. Sulla terrazza del lungo mare verranno evocate atmosfere d’altri tempi grazie ai dolci suoni di un pianoforte e a meravigliose melodie cantante dal vivo. Sabato 11 agosto, inoltre, è prevista alle ore 16.00 l’esibizione delle spettacolari Frecce Tricolori.

LATISANA (Udine)
10 e 11 agosto. Un elegante salotto all’aperto, con tavolini illuminati da candele, la musica dolce e soffusa di un violino e di un flauto dolce… Nel centro storico di La tisana, un percorso di degustazione che si concluderà sulla bianca passeggiata che sovrasta l’argine del fiume Tagliamento.
Il binomio enologia-astronomia vede coinvolte le cantine produttrici della zona Friuli Latisana doc, e gli associati al Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, con i vini e gli altri prodotti locali: assaggi di formaggi, prosciutto crudo e specialità gastronomiche.
Con il circolo Astrofili di Tolmassons si osserva il cielo, grazie a potenti telescopi; le degustazioni sono curate dall’Associazione Nazionale Sommelier, la musica è affidata alla Scuola Comunale di Musica di La tisana, con la partecipazione della Galleria d’Arte “La Cantina”. Con un ticket, si ha il calice serigrafato, la sacca portacalice, e 3 degustazioni.
Ricco il programma delle due serate, a partire dalle ore 20.
Info: Pro La tisana 0431 521550 info@prolatisana191.it www.prolatisana.it
LIGNANO SABBIADORO (Udine)
Il il 10 e 11 agosto dalle 19.30 alle 24.00 gli amanti della movida potranno degustare i vini degli associati al Movimento Turismo del Vino – FVG anche sulla sua spiaggia dorata. La Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro accoglierà gli enoturisti con due serate di festa e di grande atmosfera grazie al connubio tra vino, mare, stelle e musica lounge.
PALMANOVA (Udine)
Presso la Loggia del Comune in Piazza Grande, il 10 e l’11 agosto dalle 19.30 alle 24.00 gli appassionati potranno degustare gli eccellenti vini regionali nella piazza allestita a festa con la mostra Spirito di Vino e assistere alle calienti performance della scuola di tango argentino "Punto Tango" di Carlos Guadalupe.

POVOLETTO (Udine)
Il 10 agosto dalle 19.30 alle 24.00 si potrà ammirare la pioggia di stelle cadenti grazie al gruppo di astrofili dell'AFAM di Remanzacco che metteranno a disposizione del pubblico alcuni telescopi e guideranno alla visione del cielo.
In frazione Savorgnano del Torre, ex area Campo Sportivo. Dalle ore 21.
Info: 0432 664307 biblioteca@comune.povoletto.ud.it

EMILIA ROMAGNA

BRISIGHELLA (Ravenna)
Degustazioni vini e prodotti tipici. Territori a confronto: l’entroterra Faentino e le Colline Riminesi (sarà ospite la Comunità di S. Patrignano, con i suoi ottimi vini e prodotti). Musica di sottofondo, e iniziative culturali.
Servizio navetta a pagamento dalla stazione ferroviaria (dove c’è un ampio parcheggio) per arrivare alla Rocca Veneziana , situata su uno dei tre colli di Brisighella, dove si svolge l’iniziativa.
Info: Pro Loco 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it

CASTELLO DI SERRAVALLE (Bologna)
Passeggiata serale guidata tra colline e vigneti di Castelletto (capoluogo) al Castello di Serravalle; degustazione vini Colli Bolognesi doc e prodotti tipici locali, nella piazzatta di Serravalle, accompagnata da osservazione delle stelle in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Bologna, intrattenimento musicale con musica dal vivo. I posti sono limitati (200) e la prenotazione è obbligatoria.
Info: 051 6710711 – 3334124915 biblioteca@comune.castellodiserravalle.bo.it

CASTELVETRO DI MODENA (Modena)
Nell’ambito delle “Grasparossa Nigths”, le serate del 27 luglio, del 3 e del 10 agosto saranno dedicate a Calici di Stelle: musica e vino, in compagnia del Lambrusco Grasparossa doc di Castelvetro.
In piazza Roma, dalle 20.45
Info: 059 758880 info@castelvetrovita.it

CORIANO (Rimini)
Nella cittadina malatestiana si festeggia Calici di Stelle il 5 agosto. A partire dal pomeriggio, ore 14, fino alle 24.
Gli appuntamenti con l’enogastronomia continuano anche nei mesi successivi: il 16 settembre c’è la Fiera del Sangiovese, dal 18 al 25 novembre la Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali.
Info: (Pro Loco) 0541 656255 info@prolocoriano.it www.prolocoriano.it

FAENZA (Ravenna)
Osservazione della volta celeste con telescopi; spettacolo musicale; stand enogastronomici; visita guidata della Torre a doppio puntone, unica in Italia.
Presso il Parco della Torre di Oriolo dei Fichi, dalle 19 alle 24.
Info: 0546 621111 brancaleoni@faenzafiere.it

FONTANELICE (Bologna)
Rassegna enogastronomia di prodotti tipici per le vie del paese con spettacolo musical-teatrale “In vino veritas”; artisti di strada; mostra di pittura sul tema del vino e delle stelle, pietre e piante collegate ai segni zodiacali; osservazione degli astri con astrofili.
Nel centro storico di Fontanelice, dalle 21 alle 24.
Info: 0542 92566 urp@fontanelice.provincia.bologna.it

IMOLA (Bologna)
I grandi film si gustano in cantina. Nell’ambito della 4^ edizione di “Cinemadivino 2007” la sera del 10 agosto verrà proiettato il film commedia “L’amore non va in vacanza”.
Presso l’azienda agricola Tre Monti, via Lola 3, in località Bergullo. Dalle 20.30 degustazioni con visita all’azienda, e alle 21.30 la proiezione del film.
Info: 0542 657116 (Az. Tre Monti) david@tremonti.it

MONTE SAN PIETRO (Bologna)
Esperti dell’Associazione Astrofili Bolognesi guideranno gli spettatori nell’osservazione delle stelle, mentre esperti sommelier faranno degustare i migliori vini delle cantine di Monte San Pietro, accompagnati da assaggi di prodotti tipici.
Nell’area del Campo Sportivo, frazione Monte Pastore. Dalle ore 21 fino a tarda notte.
Info: 051 6764421 suap@comune.montesanpietro.bo.it

PIANORO (Bologna)
“Calici nella notte di San Lorenzo”. Degustazioni di vini, breve conferenza e osservazione del cielo guidata in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani. Degustazione gratuita di vini. Cena tipica (a pagamento) presso la Trattoria Ca’ di Pippo.
In località Ca’ di Pippo, campetto sportivo, nei pressi del Monte delle Formiche.
Cena a partire dalle ore 20. Degustazioni dalle ore 21.
Info: 051 6529111 cultura@comune.pianoro.bo.it

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (Rimini)
Manifestazione a cura della Pro Loco di Santarcangelo di Romagna. Degustazione di prodotti tipici del territorio; spettacoli per le vie del borgo medievale; estemporanea di pittura.
I giorni 10 e 11 agosto, nel centro storico dalle 20,30 alle 24,30.
Info: 0541 624270 iat@comune.santarcangelo.rn.it

ZIANO PIACENTINO (Piacenza)
Sabato 28 luglio. Concerto del Gruppo Polifonico a Cappella Musicale “Maestro Giovanni”, diretto da Massimo Berzolla. Degustazione di vini dei produttori della zona, su prenotazione al prezzo di € 25.
Al Castello di Seminò, dalle ore 20.
Per prenotazioni: Marco 335 6403120 – Germano 328 2784425

MARCHE

BELVEDERE OSTRENSE (Ancona)
Serata di degustazione con esposizione di prodotti tipici (olio, vino, miele, pane) e proiezione di diapositive da parte dell’Associazione dei Geofisici.
In piazza Leopardi, dalle 18 in poi.
Info: 0731 617003 comune.belvedereostrense@provincia.an.it

CUPRAMONTANA (Ancona)
Spettacolo di musical “Le mille bolle blù”, in piazza Cavour alle ore 21,30, oltre a degustazione di vini presso l’Enoteca Comunale.
Dalle ore 21.
Info: 0731 786833 comune.cupramontana@provincia.ancona.it

MORRO D’ALBA (Ancona)
Degustazione di vini e prodotti tipici, con intrattenimenti musicali. In collaborazione con la Pro Loco. Mostra fotografica e seminari.
Nel centro storico (piazze Romagnoli e Barcaroli), dalle 19 alle 24.
Info: 0731 63000 (Comune); 0731 63533 (Pro Loco) comune@comune.morrodalba.an.it

MORROVALLE (Macerata)
Conferenze tematiche sui prodotti del territorio, vino, miele, ecc. ad ingresso gratuito. Musica dal vivo. Visite guidate alla pinacoteca comunale.
Chiostro Palazzo Lazzaroni, piazza Vittorio Emanuele II, ore 21.
Info: 0733 223130 ufficio.stampa@morrovalle.org

OSIMO (Ancona)
La Magia del Sotterraneo. Nell’attesa di ‘osservare’ qualche stella cadente, l’11 agosto Osimo organizza presso i giardini pubblici di Piazza Nuova la degustazione dei vini tipici del territorio. La serata sarà inaugurata da una conferenza sull’enogastronomia e dalla visita delle suggestive Grotte del Cantinone.
Osimo ha scelto di fatto di investire sul turismo e lo fa scommettendo sul proprio patrimonio sotterraneo, un intrigante e suggestivo dedalo di cunicoli sotterranei che si snoda nel ventre della città.
Un mistero ancora tutto da scoprire, che il Comune ha reso fruibile dal 21 aprile con l’apertura delle Grotte del Cantinone.
Venite a scoprire la magia di cunicoli, labirinti e bassorilievi!
Potete farlo tutti i giorni (escluso il lunedì) nei seguenti orari:
mattino:10:30 - 11:30
pomeriggio 17:30 -19:30.
A partire poi dal 6 luglio, sarà effettiva inoltre l’apertura serale:
da venerdì a domenica: 21:00-23:00.
www.osimoturismo.it o numero verde 800228800

TOSCANA

ABBADIA SAN SALVATORE (Siena)
“Amiata – Sapori di… vini”. Una serata all’insegna delle degustazioni dei vini biologici dell’Azienda Pinzi Pinzuti: Nobile di Montepulciano docg, Rosso di Montepulciano doc, Chianti Colli Senesi docg, Orcia Rosso doc Sinigiolo del Monte Amiata, Orcia Bianco doc Vermentino del Monte Amiata, e Novembrino del Monte Amiata rosè.
Non mancheranno i salumi di cinta senese, dell’Azienda Bioamiata; il gelato alla castagna della gelateria artigianale Bi.Bo.; la cioccolata artigianale della Pasticceria Marronglacé.
Inoltre, “Bacco e Tabacco”, degustazione guidata del Sigaro Toscano abbinato al Vino Nobile di Montepulciano. Il tutto accompagnato da stornelli d’altri tempi e intrattenimenti vari.
Dalle ore 21, nel centro storico di Abbadia.
Info: Az. Agr. Pinzi Pinzuti 338 2984644 Pro Loco 0577 778324; APT 0577 775811 pinzi.pinzuti@iol.it

BUCINE (Arezzo)
Il 29 luglio.
Organizzato dal comitato Festeggiamenti nella frazione di San Leolino, degustazioni di vini e prodotti della gastronomia della Val d’Ambra, fra cui i “crostini casalinghi” e l’olio extravergine d’oliva. Un suggestivo percorso alla riscoperta del patrimonio culturale e naturale di uno dei più autentici borghi della Val d’Ambra. Sarà possibile visitare la Vinaia e l’Orciaia dell’antiva pieve, accompagnati dal sottofondo di musicanti.
San Leolino Val d’Ambra (Bucine), con inizio alle ore 21.
Info: 055 992415

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno)
Itinerario nei profumi e nei sapori dei più pregiati vini della Val di Cornia e dei suoi prodotti tipici. Degustazione dagli ortaggi fino alla “schiaccia campigliese”. Visita all’enoteca pubblica e ai musei: Palazzo Pretorio, Museo d’Arte Sacra, Museo mineralogico.
Serata astronomica a cura dell’Associazione Astrofili di Piombino: il cielo d’estate ad occhio nudo ed al telescopio; conferenza con proiezione di diapositive “1957-2007. Dallo Sputnik alle sonde interplanetarie, 50 anni di esplorazione spaziale”.
Nel centro storico, dalle 21.
Info: 0565 837201-839206 p-volpini@comune.campigliamarittima.li.it; palazzo.pretorio@tiscali.it

CARMIGNANO (Prato)
Anche quest’anno il consueto appuntamento nella notte di S. Lorenzo con Calici di Stelle a Carmignano avrà come suggestiva scenografia l’ antica Rocca .
In uno scenario d’altri tempi si alterneranno momenti di osservazione del cielo con astrofili professionisti, banchi d’assaggio di alcuni produttori del Carmignano Docg ma anche Vin Ruspo e Barco Reale oltre a numerosi stand gastronomici presso i quali gustare il buonissimo olio di Carmignano, i famosi biscotti, formaggi, salumi, pizzette e schiacciatine (in abbinamento a vini rigorosamente di Carmignano) e anche gelati artigianali.
Per tutta la serata “Musica sotto le Stelle” con Silvana Riccardi e i “Rapsodia in blue”; “Giocoleria di stelle” con Bricco, Bracco & Circolina (animazione e intrattenimento itinerante per i più piccoli).
Dalle 22 alle 22.30 “Le stelle per i bambini” osservazione del cielo per i più piccoli.
Rocca di Carmignano, dalle 20.30 alle 24.
Info: 055 8712468 info@carmignanodivino.prato.it

CASTAGNETO CARDUCCI (Livorno)
In collaborazione con l’Associazione Astrofili di Piombino e l’Associazione per Castagneto, osservazione delle stelle con degustazioni di prodotti tipici, in abbinamento ai vini della Strada del Vino Costa degli Etruschi.
Piazzale Etrusco. Dalle 21 alle 24.
Info: 0565 765042-778217 urp@comune.castagneto-carducci.li.it

CASTELLINA IN CHIANTI (Siena)
“Astrogustando”, dal 9 al 12 agosto.
GIOVEDI’ 9 AGOSTO
Rocca Comunale, dalle ore 17 in poi.
Concorso “Premia il tuo vino”. Degustazione alla cieca aperta a tutti dei Chianti Classico e delle Riserve di Chianti Classico, con possibilità di votare il vino che più ti piace.
VENERDI’ 10 AGOSTO
Via Ferruccio, via Trento e Trieste dalle ore 17,30 in poi.
Stando di degustazione dei vini delle aziende di Castellina e dintorni e dei prodotti tipici del territorio.
La serata sarà allietata con musica di strada per le vie del paese.
Al Campo delle Stelle osservazione del Cielo. A cura dell’Unione Astrofili Senesi con telescopi professionali.
SABATO 11 AGOSTO
Ore 21,30 ballo in piazza del Comune con gli “Ottocoperti”.
La sera del 12 agosto consegna di un riconoscimento al Sindaco e all’Assessore al turismo e all’agricoltura del 1987, in qualità di fondatori dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Sabato 11 e domenica 12 alle “Casce” stand gastronomici a cura dell’ARCI di Castellina di Chianti.
Venerdì sera, sabato mattina e pomeriggio esposizione degli Artisti Artigiani in via delle Volte.

CASTELNUOVO BERARDENGA (Siena)
10 e 11 agosto. Venerdì 10, a partire dalle ore 18 alle 24, degustazione di vini e prodotti tipici. Alle 22 concerto del quartetto “Saxophonia”, e dalle 22,30, a Villa Chigi, osservazione del cielo.
Sabato 11, a partire dalle ore 21.30, serata musicale con la coverband di Lucio Battisti.
In piazza Marconi.
Info: 0577 351302 cesare.gabrielli@comune.castelnuovo-berardenga.si.it

CHIUSI (Siena)
Calici di Stelle si svolge nel Parco dei Forti, a Chiusi Città, dalle ore 22.30.
Info: 0578 223626 cultura@comune.chiusi.siena.it

CINIGIANO (Grosseto)
Degustazioni di vini DOC Montecucco e cena su prenotazione per le vie del paese alle ore 20. Accompagnamento musicale dal vivo.
Info e prenotazioni: 0564 994187 – 993407 comune@comune.cinigiano.gr.it

COLLE DI VAL D’ELSA (Siena)
Anche quest’anno nella “Città del Cristallo” si brinda nella notte di San Lorenzo nello splendido scenario del Castello, la parte antica del paese.
In contemporanea, nel suggestivo giardino del museo archeologico, in piazza Duomo, il concerto dei Fuentes, formazione che propone una musica suonata principalmente da strumenti a percussione eseguendo un repertorio di brani originali e tradizionali africani.
Calici di Stelle a cura della Pro Loco colligiana.
Info: pro-loco.colle@tin.it

GAIOLE IN CHIANTI (Siena)
L’8 agosto nel cuore del Chianti, dalle ore 19 alle 24 degustazione dei vini delle aziende di Gaiole in Chianti e dintorni e di prodotti e piatti tipici locali.
Animazione e spettacolo itinerante “Rag Baccalà (va in città)”.
Dalle 21,30 alle 24 l’Unione Astrofili Senesi curerà ed illustrerà l’osservazione delle stelle con apposita strumentazione professionale.
Alle 21,30 musica dal vivo del gruppo “I Dinosauri”.
In Piazza Ricasoli, dalle 20.30 alle 24.
Info: 0577 749411 prolocogaiole@libero.it

GAVORRANO (Grosseto)
Serata di degustazioni, osservazione delle stelle, musica con gli “Ostinati e Contrari”. Al termine della serata, fuochi d’artificio.
Nello splendido scenario del Teatro delle Rocce di Gavorrano, dalle 21 alle 24.
Info: 0566 846231 teatrodellerocce@comune.gavorrano.gr.it

GREVE IN CHIANTI (Firenze)
Musica con gli artisti del Daniel Ferro Vocal Prociram con la partecipazione di Ilaria Kriss e Cinzia Re. Degustazioni vini Chianti Classico a cura dei sommelier della FISAR.
In Piazza Matteotti, dalle 21.30 alle 23.30.
Info turistiche: 055 8546299 info@chiantiechianti.it

MASSA MARITTIMA (Grosseto)
Musica e spettacoli itineranti, per tutta la giornata nel centro storico di Massa Marittima.
Dalle ore 8.30 alle 24.
Info: 0566 902756 info@stradavino.it

MONTECARLO (Lucca)
Osservazioni telescopiche pubbliche, in collaborazione con l’Unione Astrofili di Lucchesi con intrattenimenti musicali.
In piazza Carrara, dalle ore 21.30.
Info: 0583 228881-229725 info@prolocomontecarlo.it

MONTEPULCIANO (Siena)
10 e 11 agosto. Il 10 agosto, nel Centro Storico di Montepulciano, serata enogastronomia con degustazione di Vino Nobile e Rosso di Montepulciano serviti da sommelier della FISAR; menù della tradizione culinaria locale nelle sedi delle otto contrade di Montepulciano. Musica dal vivo, gruppo sbandieratori, mercatino delle arti e antiquariato. L’11 agosto nel Centro Storico di Valiano di Montepulciano degustazioni di Vino Nobile e abbinamenti tematici.
Info: Strada del Vino Nobile di Montepulciano 0578 717484 info@stradavinonobile.it

MONTESCUDAIO (Pisa)
Degustazione di vini e prodotti tipici. Manifestazione itinerante, nel centro di Montescudaio, dalle 19.30 alle 24. Telescopi e proiezione di documentari sull’astrologia della piazza del Castello.
Info: 320 4395101 f.landi@montescudaio.pi.it

MONTESPERTOLI (Firenze)
Serata di degustazione con prodotti tipici, stand delle aziende vitivinicole locali. Si osserva la volta stellata con un planetario gonfiabile dell’Osservatorio Astronomico di San Giuseppe. Musica dal vivo, mercatino di prodotti artigianali.
Nel centro storico di Montespertoli, dalle 20 alle 24.
Info: 0571 600220-0571 657579 turismo@comune.montespertoli.fi.it

MONTEVERDI MARITTIMO (Pisa)
Degustazione di prodotti tipici, con osservatorio per le stelle in piazza. Arie d’opera e di operette con il “Quartetto d’Archi”, ed esibizione del gruppo folkloristico “I maggerini di Monteverdi”. In località Canneto, dalle ore 21.
Info: p.moroni@comune.monteverdi.pi.it

PELAGO (Firenze)
IX Edizione “Diacetum Festival”. Spettacolo teatrale con degustazioni a seguire.
Frazione Diacceto, via del Poggio. Il 7 agosto, dalle ore 21.
Info: 055 8326388 diacetum@email.it;vivilavora@tiscalinet.it
055 8327313-15 sviluppoeconomico@comune.pelago.fi.it

PITIGLIANO (Grosseto)
Il 10 e l’11 agosto. Venerdì 10, passeggiata alla scoperta del suggestivo centro storico di Pitigliano. A piazza della Repubblica degustazione delle Doc Bianco di Pitigliano e Rosso di Sovana e concerto di musica classica.
Nelle vie e nei vicoli del centro storico, dalle ore 21,30 alle 24.
Sabato 11 agosto, dalle ore 21,30, degustazione di vini.
Info: 0564 616322 info@comune.pitigliano.gr.it

POGGIBONSI (Siena)
Nella Piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea, degustazione di vini e prodotti tipici locali accompagnata da intrattenimento musicale e osservazione astronomica del cielo.
Dalle ore 21.30.
Info: 0577 935113 poggibonsi@vacanzesenesi.it

QUARRATA (Pistoia)
Cena a “Villa la Magia”. Mentre in piazza Risorgimento degustazione di vini, con concerto della cover band di Vasco Rossi “La combriccola del Blasco”.
Dalle 21,30 alle 24.
Info: 0573 734252

RADDA IN CHIANTI (Siena)
L’appuntamento con Calici di Stelle è per il giorno 11 agosto.
In via Roma e piazza Ferrucci, dalle ore 18 in poi.
Apertura stando di degustazione dei vini delle aziende di Radda in Chianti.
Degustazione di prodotti tipici all’interno delle attività commerciali del centro storico.
Musica sotto le Stelle:
Dalle ore 19 alle 21 i classici della musica leggera internazionale con il Duo Musicale Maria Grazia Donati (voce) e Massimiliano Caneschi (piano e voce). Spettacolo offerto da Myhotels di Radda in Chianti.
Dalle ore 21 alle 23 concerto di musica classica con Daniele Dori al piano e Davide Vannoni al violino.
I negozi del centro storico rimarranno aperti fino alle ore 23.
Info: 0577 738791 segreteria@comune.radda-in-chianti.si.it

RAPOLANO TERME (Siena)
Serata con buffet, assaggi di vini e prodotti gastronomici locali, con animazione e intrattenimento musicale.
Nel Centro Storico della frazione Armaiolo, dalle ore 20.
Info: 0577 724079 inforapolano@inwind.it

RUFINA (Firenze)
Degustazione di vini e prodotti tipici, con osservazione della volta celeste.
Presso la Villa di Poggio Reale, dalle 19 alle 24.
Info: 055 8396528 suap@comune.rufina.fi.it

SAN CASCIANO DEI BAGNI (Siena)
Sono tre gli appuntamenti, dislocati sul territorio:
Nel capoluogo il giorno 11 agosto, dalle 21 alle 24 degustazione di vini dei produttori locali e osservazione del cielo.
In piazza Matteotti e centro storico.
Info: 0578 58141 3339602940
In frazione Palazzone il giorno 10 agosto, dalle 21 alle 24 visita alle Cantine Ravazzi e degustazione vini, con osservazione delle stelle.
A cura dell’Associazione Pro Pal e Cantine Ravazzi.
Info: 0578 56008 info@ravazzi.it
Nella frazione di Celle sul Rigo il giorno 10 agosto, degustazione vini locali e intrattenimento sotto il cielo stellato.
In piazza del Popolo, dalle ore 21 alle 24.
Info: Pro Loco Celle 0578 58925 ufficio.segreteria@comune.sancascianodeibagni.siena.it

SAN GIMIGNANO (Siena)
Grande attesa per il consueto appuntamento della notte di San Lorenzo – Calici di Stelle 2007 nello scenario magico di Piazza sant’Agostino, vi invita a degustare i vini del nostro territorio ascoltando buona musica e guardando il cielo stellato.
In piazza saranno presenti 25 aziende di produzione locale che assisteranno gli ospiti nelle degustazioni. Ai sommelier è affidato il compito di condurre la degustazione guidata del vino ospite d’onore di quest’anno: il Taurasi DOCG, soprannominato il Barolo del Sud. A seguire degustazioni guidate di gelato al vino, gentilmente offerto dal Bar Gelateria Combattenti e dalla Gelateria di Piazza.
La musica d’ambiente è a cura della Strange Band mentre l’osservazione del cielo dal suggestivo Torrione di Sant’Agostino viene accompagnata dalla guida del Gruppo Astrofili Keplero. Il biglietto d’ingresso alla piazza , compreso di calice per degustazione e sacca porta calice, in occasione del decennale della manifestazione, e di 5 euro e dà diritto anche al sorteggio del ricco monte premi: 1° premio 100 bottiglie di vino e premi fino al 25° sorteggiato.
In piazza S. Agostino, dalle 21 alle 24.
Info: 0577 940008 tmacchi@comune.sangimignano.si.it

SCANSANO (Grosseto)
Si svolge il 10 e l’11 agosto. Il 10, a partire dalle ore 21, in piazza Garibaldi, concerto del “Saxophone party quintett”; con degustazioni di vini guidate.
Il giorno 11, dalle ore 18, si brinda “Non solo Morellino nella madia dei sapori”per le vie del centro. Con la partecipazione della strada del vino e dei sapori Colli di Maremma. Cantine storiche aperte.
Info: 0564 509106 vanelli@comune.scansano.gr.it

SIENA
Degustazione vini sotto il Loggiato di Palazzo Pubblico; visita notturna al Museo civico ed alla Torre del Mangia, con la partecipazione dell’Unione Astrofili Senesi per guidare l’osservazione del cielo.
Palazzo Pubblico, in piazza del Campo. Dalle 21.30 alle 24.
Info: 0577 292230

SINALUNGA (Siena)
“Per le strade di Scrofiano tra vini, musica e animazioni”. Nella bella frazione di Scrofiano, dalle ore 20 alle 24.
Info: 0577 635226 – 631200 lucia.mazzetti@comune.sinalunga.si.it

SUVERETO (Livorno)
Percorso gastronomico nelle vie del centro storico, con musica.
Conferenza astronomica e osservazione del cielo.
Nel centro storico dalle ore 19.
Info: 0565 829923-829304

TAVARNELLE VAL DI PESA (Firenze)
“G-ASTRONOMIA”. In collaborazione con la Pro Loco, l’associazione del centro storico “Di bottega in bottega”, il gruppo astrofili “Il Borghetto”. Una serata dedicata al vino, alla gastronomia e all’astronomia. Proiezione di brani comici del cinema muto. Spazio dedicato al risparmio energetico per combattere l’inquinamento luminoso.
In piazza Matteotti dalle ore 19.
Info: 055 8050824-8077832 info@prolocotavarnelle.it

TERRICCIOLA (Pisa)
Cena con prodotti tipici; degustazione vini Colline Pisane; conceto jazz; passeggiata sulla panoramica; immersa nella quieta cornice delle morbide colline di Terricciola, per ammirare il cielo stellato.
Nel Centro Storico di Terricciola, dalle 20.30 fino a tarda notte.
Info: 0587 656540 info@comune.terricciola.pi.it

VINCI (Firenze)
Musica e vino sotto le stelle, degustazioni, musei aperti e osservazione delle stelle.
In Piazza del Castello. Dalle 21 alle 24.
Info: 0571 933223 f.peruzzi@comune.vinci.fi.it; info@collinedivinci.com

Movimento Turismo del Vino è protagonista con :
In provincia di Arezzo presso il Parco di Lignano e a Campogialli Terranova Bracciolini:
AZ. AGRICOLA POGGI DEL CHIANTI
S.P. 408 Strada di Montevarchi, Loc. Morellino Tel. 338 5282431 poggi@tuscan.cc www.poggidelchianti.com

A Carmignano, presso la Rocca:
PODERE IL SASSOLO
Via di Citerna, 5 Tel. 055 8706488 info@ilsassolo.it
FATTORIA IL BACCHERETO
Via Fontemorana, 179 Tel. 055 8717191 fattoriadibacchereto@libero.it www.fattoriadibacchereto.com
AZ. AGR IMMOBILIARE CASTELVECCHIO
Via delle Mannelle, 19 Loc. Seano Tel. 055 8705451 immobiliarecasatelvecchio@tin.it www.castelvecchio.net

A Castelnuovo Berardenga:
AZIENDA AGR. DIEVOLE (il 10 agosto con uno stand degustazione nella Piazza principale del paese) Loc. Dievole, Tel. 0577 322632 villa.dievole@dievole.it www.dievole.it

A Gaiole in Chianti:
CASTELLO DI BROLIO
Gaiole in Chianti Tel. 0577 7301 barone@ricasoli.it www.ricasoli.it
ROCCA DI CASTAGNOLI
Gaiole in Chianti Tel. 0577 731004 info@roccadicastagnoli.com www.roccadicastagnoli.com
SAN DONATO IN PERANO
Gaiole in Chianti Tel. 0577 744121 serena@castellosandonato.it www.castellosandonatoinperano.com
BADIA A COLTIBUONO
Gaiole in Chianti Tel. 0577 744832 badia@coltibuono.com www.coltibuono.com

A Massa Marittima:
FATTORIA POGGETTI (il 10 agosto con uno stand degustazione in Piazza Duomo)
Loc. Cura Nuova Tel. 0566 919135 morisfarms@morisfarms.it www.morisfarms.it

A Montecarlo in provincia di Lucca:
FATTORIA DEL BUONAMICO
Via Provinciale di Montecarlo, 43 Tel. 058322038 buonamico@buonamico.com www.buonamico.it
FATTORIA VIGNA DEL GREPPO
Via del Molinetto, 24/25 Tel. 058322593 info@vignadelgreppo.com www.fattoriavignadelgreppo.com
AZ. AGR. CARMIGNANI ELENA
Via Cercatola Alta, 13B/14, Loc. Montecarlo Tel 0583 22463
FATTORIA LA TORRE
Via Provinciale di Montecarlo, 7 Tel. 0583 22981 info@fattorialatorre.it www.fattorialatorre.it

A Radda in Chianti, presso gli stand di degustazione in Piazza:
CASTELLO D’ALBOLA
Via Pian d’Albola, 31 Tel. 0577 738019 info@albola.it www.albola.it
PODERE TERRENO
Via della Volpaia, Tel. 0577 737312 podereterreno@chiantinet.it www.podereterreno.it
AZIENDA VAL DELLE CORTI
Via delle Corti, 141 Tel. 0577 738215 info@valdellecorti.it www.valdellecorti.it
AZ. AGR. PRUNETO
Loc. Pruneto Tel. 0577 738013 pruneto@chiantinet.it www.pruneto.it

A S. Casciano dei Bagni, in provincia di Siena:
AZ. AGR CANTINE RAVAZZI
Via delle Cantine, 4 - Loc. Palazzone Tel. 0577 56008 info@ravazzi.it www.ravazzi.it

A Greve in Chianti e a San Casciano di Val Pesa:
AZ. CASTELLI DI GRAVEPESA
Via Grevigiana, 34, Loc. Mercatale Tel: 055 821911 info@castellidelgravepesa.it www.castellidelgrevepesa.it

UMBRIA

BEVAGNA (Perugia)
“Agosto Bevanate”. In Piazza Filippo Silvestri.
Info: Pro Loco 0742 361667 sociali@comune.bevagna.pg.it

CASTELVISCARDO (Terni)
Consegna del premio Grappolo d’Oro a personaggi che con la loro attività sostengono il settore vitivinicolo italiano. Esposizione di prodotti dell’artigianato e degustazione di vini e prodotti tipici.
Nella frazione di Monterubiaglio.
Info: 0763 361010 castelviscardo.municipio@virgilio.it

GUALDO CATTANEO (Perugia)
Spettacolo teatrale-musicale “Elogio della sbronza consapevole”. In frazione Pozzo, dalle ore 21,30.
Info: 0742 929421; 0742 929427 segreteria@comune.gualdocattaneso.pg.it

MONTEFALCO (Perugia)
Degustazione di vini e prodotti tipici, con spettacolo musicale “Ciro e i Babà à Rum”.
In Piazza del Comune, a partire delle ore 21.
Info: culturabiblioteca@comunemontefalco.it

TORGIANO (Perugia)
Degustazione di vini e piatti tipici dell’itinerario della Strada dei Vini del Cantico. Spettacoli musicali, mercatino dell’antiquariato e fuochi d’artificio. Visito al museo del vino, dell’olio, e mostra dei Vinarelli.
Nel centro storico di Torgiano, dalle 19 alle 23.
Info: 075 9886037-9886021 info@stradadeivinidelcantico.it

LAZIO

ARDEA (Roma)
Presso l’Azienda Donna Ardea cena-spettacolo, musica jazz dal vivo, sotto una pioggia di stelle, nella notte più romantica dell'anno! Novità: durante la serata verrà premiato il vincitore del I° concorso ENO-PITTORICO " I vinarelli Donnardea" ossia dipinti con il vino. Le opere eseguite verranno esposte nel giardino durante la prima parte della serata, dalle 19 alle 20.30. Una serata da non perdere per il dopo-cena: si potrà visitare al chiaro di luna i vigneti di Donnardea, visita guidata della cantina di vinificazione, si potrà cenare a lume di candela nei nostri giardini ai bordi del lago, la cena è curata da ArtèVino in occasione della presentazione dell’ultimo numero della prestigiosa rivista. Dopo la cena, degustando ancora un calice di vino, tutti sui prati ad aspettare le stelle cadenti, accompagnati da musica Jazz&Blues suonata dal vivo. Ad ogni ospite una copia omaggio della Rivista ARTEVINOLATIUM ed un bicchiere da degustazione con la sua sacca. In degustazione: Durante la serata sarà in degustazione una speciale selezione dei vini Donnardea. Menù: (Euro 50)
Donna Ardea - Cantine e Vigneti - Via Fosso di Valle Caia, 7 , Loc. Santapalomba Tel: 06 9115435 ; info@donnardea.it www.donnardea.it

CASTIGLIONE IN TEVERINA (Viterbo)
Castiglione in Teverina da secoli è il centro vitivinicolo per eccellenza di quel territorio collinare che segna il confine tra Lazio e Umbria, delimitato ad est dal lago di Bolsena e affacciato sul biondo Tevere. E’ il territorio della Teverina che da sempre, sin dagli Etruschi, offre per le sue qualità pedo-climatiche grandi potenzialità per la viticoltura. Ed è da questa lunga tradizione che da anni a Castiglione in Teverina si svolge nella prima decade di Agosto la Festa del Vino dei Colli del Tevere. Un evento che segna uno straordinario appuntamento nel calendario delle più importanti manifestazioni estive di un vasto territorio del centro Italia.
Nei sei giorni la festa, giunta quest’anno alla sua XXIV edizione, presenta una ricca programmazione di eventi enogastronomici, spettacoli musicali-folkloristici e manifestazioni culturali nella suggestiva cornice del borgo medioevale dove ogni sera, in ogni vicolo e piazzetta, sarà possibile assaporare la gastronomia locale, ascoltare musica, ballare, far nuove conoscenze e soprattutto degustare l’ottimo vino locale in un’atmosfera di allegria e fratellanza creata dal connubio dei numerosi visitatori ed il vino.
Protagonista assoluto sarà quindi il vino, in mescita nelle cantine del borgo e in degustazione presso i banchi d’assaggio delle aziende vitivinicole della Strada del vino della Teverina, che il 10 agosto faranno da cornice alla magica notte di Calici di Stelle nella suggestiva Terrazza della Torre di San Giovanni risalente al
Info: 0761 948301 info@prolococastiglione.it

GENAZZANO (Roma)
Manifestazione culturale con rappresentazione teatrale di usi e costumi di Genazzano nel ‘500, in costume; cena rinascimentale con musici, mangiafuoco, giocolieri, con la “Sagra di Gnocchi a coa di sorica”. Premiazione vino DOC “Brancaleone Rosso”, prodotto dalla Cantina Sociale di Genazzano.
Presso Castello Colonna, l’intera giornata dalle 10 alle 24.
Info: 06 95579203-06 9578516 m.ronzani@genazzano.org; prolocogenazzano@tiscali.it

GENZANO DI ROMA (Roma)
10, 11 e 12 agosto. Venerdì 10 e sabato 11, dalle ore 20,30, degustazione di vini e prodotti tipici, in particolare la bruschetta con il pane IGP casereccio di Genzano. Musica dal vivo, ballo liscio e salsa. Brindisi alle stelle cadenti con i vini Colli Lanuvini doc.
Domenica 12 agosto, “Festival Canoro Calici di Stelle”, gara di canto tra cantanti non professionisti, con iscrizione a numero chiuso (per iscriversi: 339 8787024; 347 8590847; 333 12173430; 06 93711208). Dalle ore 20,30.
In piazza Tommaso Fiasconi.
Info: 06 93711281; 06 9398516 info@consorziocollilanuvini.it

MONTEFIASCONE (Viterbo)
Calici di Stelle presso l’Antica Cantina Leonardi.
Via del Pino, 12 MONTEFIASCONE (VT); Tel: 0761 826028 ; info@cantinaleonardi,it; www.cantinaleonardi.it

PIGLIO (Frosinone)
Al giardino pensile del Castello Colonna, serata conviviale con degustazione di vini e visita al Castello. Dalle 21.
Info: 0775 502328 segreteriapiglio@libero.it

CAMPANIA

CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (Benevento)
A cura del Forum dei Giovani del Comune di Campoli del Monte Taburno. I giorni 8, 9 e 10 agosto. Stand gastronomico con prodotti tipici e prodotti biologici. Nella serata del 9 agosto la IV edizione di “Miss Calici di Stelle”, le altre serate ballo liscio.
In piazza La Marmora. Dalle 20 alle 24.
Info: 339 1884603-347 1621176 caporasosalvatore@virgilio.it;forumgiovanicampolimt@virgilio.it

COMUNITA’ MONTANA ALENTO-MONTESTELLA (Salerno)
“Aspettando l’alba”: nella notte di San Lorenzo tra stelle cadenti e l’atmosfera suggestiva del castello si potranno degustare i vini delle strade del vino del Salento, con i sapori dei prodotti tipici. Il tutto accompagnato da buona musica.
Nel Centro Strorico di Castellabate, dalle 20.30.
Info: 0974 850511-850509 info@alento-montestella.it

FRIGENTO (Avellino)
9 e 10 agosto. Frigento è anche terra di vini. Bianco (Greco di Tufo, Coda di Volpe, Fiano) e rosso (Taurasi, Aglianico). Tra le cantine presenti sul territorio spiccano per la loro dinamicità I Casali, Colli Frigentini, Casali dei Baroni. E’ da ciò e dalla volontà di fare conoscere e apprezzare la cultura, il territorio e i suoi prodotti che quest’anno si realizza l’evento Calici di Stelle, grazie al contributo sostanziale dell’ Assessorato Regionale al Turismo e ai Beni Culturali e grazie alla concertazione e al lavoro dell’intera giunta in particolare modo del sindaco Luigi Famiglietti e della consigliera Elena Ricciardi.
È prevista una degustazione guidata e visita alle cantine. Con osservazione della volta stellata, allietata da gruppi musicali. Esposizione di prodotti tipici, e convegno sul turismo legato ai beni culturali e al vino.
Centro storico e località “Piano a i Pili”. Dalle 18.30.
Info: Ufficio IAT 0825/444235; 346/6226250 turismofrigento@libero.it
ATB Consulting 082534937; 3487620623 info@atbconsulting.it

GUARDIA SANFRAMONDI (Benevento)
Dal 4 al 10 agosto c’è VINALIA, rassegna enogastronomia con il percorso del gusto e il laboratorio del gusto.
Per tutti, degustazioni di vini e prodotti tipici.
Nel centro storico, piazza Castello, tutte le sere dalle 20 alle 1.
Info: 339 2073143 sandrotacinelli@tin.it

MONDRAGONE (Caserta)
Degustazione di vini e prodotti tipici in contemporanea alla “Notte bianca dell’Arte”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mondragone con la pro Loco e la Camera di Commercio di Caserta. Inaugurazione del nuovo percorso espositivo-strutturale del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”, presentazione della Guida “Vinibuoni d’Italia 2007” del Touring Club Italiano. Musei e chiese del centro storico aperte, con brevi visite guidate. Partita di scacchi giganti e negozi aperti, con cornice musicale e saltimbanchi e artisti di strada.
Per le vie del centro storico, dalle ore 20 alle 2.
Info: 0823 979329 biblioteca@mondragone.net;informagiovani@mondragone.net

MONTEFALCIONE (Avellino)
Degustazione di vino e prodotti tipici, con osservazione della volta stellata, il tutto accompagnato da musica jazz. Inoltre, ci sarà un convegno su “Vino è salute”.
In via Cardinale dell’Olio a partire dalle ore 20.
Info: 348 7466963

SAN MICHELE DI SERINO (Avellino)
L’evento prevede due serate, il 9 e il 10 di agosto, che si articoleranno in due location diverse, ospitando le cantine vinicole irpine, le aziende produttrici di prodotti locali, stand di associazioni operanti sul territorio, musica di qualità, presenze istituzionali. Inoltre il giorno 9 agosto sarà previsto un convegno di presentazione e apertura lavori, in cui evidenziare il discorso turistico e le qualità paesaggistico- ambientali a cui il paese si presta.
Collocato ai piedi del Monte Terminio, il paese offre molte possibilità di relax e di turismo alternativo, nel verde e nella salubrità, nella tipicità dei luoghi e dei suoi prodotti.
Centro storico e Villa. Dalle 18.30.
Info: ATB Consulting 082534937; 3487620623 info@atbconsulting.it

TRAMONTI (Salerno)
In occasione di Calici di Stelle, verrà organizzato un convegno sull’enogastronomia “Vocazione e valorizzazione di un territorio, nell’Aula consiliare di Tramonti.
Osservazione del cielo nel Chiostro del Convento San Francesco in collaborazione con l’Unione Astrofili. Racconti di storie e leggende. Percorso enogastronomico con la collaborazione di aziende agricole, pasticcerie e ristoranti. Inizio alle 19.

Movimento Turismo del Vino è protagonista con :
Torre Gaia
In occasione di Calici di Stelle terza serata della terza rassegna enomusicale “Sannio Wine & Music Festival” con il gruppo The Dream of Butterfly, trio acustico formato da Emanuela Di Lullo voice & colours, Sally Cangiano acoustic guitar, Riccardo Damiani acoustic bass. Una serata sulle note che ripercorrono la storia del pop e del rock. Presso il Resort di Torre Gaia sarà possibile assaporare piatti tipici in abbinamento ai vini, e ancora visite guidate in cantina con tappa finale in bottaia. Cena a pagamento.
Via Boscocupo, 11, DUGENTA (BN) Tel: 0824 978172 info@torre-gaia.com; www.torregaia.net
Tenuta Cavaliere Pepe
Presentazione vini, al ristorante La Collina è prevista una degustazione e presentazione dei vini, a seguire cena conviviale allietata da concerto Jazz. 30,00 € cena menù.
Sant’Angelo dell’Esca (Avellino)
Tel. 0827 73766 349.31.72.480 info@tenutacavalierpepe.it
Castello Ducale
Dalle ore 19.00 arrivo a Castel Campagnano all'interno del Castello Ducale visita alla Cantina Storica situata nei sotterranei di questo antico Palazzo, interamente scavata in tufo ove la temperatura è sempre di 13°C per tutto l’anno e vengono conservati i vini dell'Azienda; alle ore 20.30 cena "sotto le stelle" nel cortile interno del Castello Ducale con illuminazione di tipo Medioevale, la cena sarà accompagnata da musica folkloristica, per un piacevole tuffo nella storia; ore: 23.30 "tutti col naso all'insù". Osservazione delle stelle, raccontate da un esperto astronomo. Cena al costo di 30,00 €.
Via Chiesa, 35 CASTEL CAMPAGNANO (CE) Tel: 0824 972460 info@castelloducale.com www.castelloducale.com
CANTINA DEGLI ASTRONI
VI ASPETTA NELLA SUA CANTINA PER UNA SERATA SPECIALE.
Via Comunale Sartania, 48 NAPOLI Tel: 081 7158906 - 5884182 info@cantineastroni.com www.cantineastroni.com
Cantine del Vesuvio
Le Cantine del Vesuvio vi aspettano per Calici di Stelle.
TRECASE (Napoli). Tel: 081 5369041 info@cantinadelvesuvio.it

ABRUZZO

ARI (Chieti)
Luna, vino, cartomanzia e musica. I giorni 26, 27, 28, 29 luglio.

COLONNELLA (Teramo)
Degustazione di vino e prodotti tipici, con accompagnamento musicale.
È previsto anche un convegno sui prodotti tipici.
Nel centro storico, dalle 21,30 alle 24,30.
Info: 0861 74121

FOSSACESIA (Chieti)
Sagra degli arrosticini, con degustazione di prodotti tipici locali con possibilità di acquisto; osservazione della volta celeste.
Presso la Cantina Sociale Sangro, loc. Casello A14 Val di Sangro. Dalle ore 20 alle 24.
Info: 0872 622230 – 57412 info@comune.fossacesia.ch.it

FRISA (Chieti)
8 agosto. Serata musicale con degustazione di prodotti tipici e vini locali.
Presso il Giardino Caccianini di Frisa, dalle ore 20.
Info: 0872 587521 info@comunedifrisa.it

MOZZAGROGNA (Chieti)
Serata con degustazione di vini e prodotti tipici locali, con osservazione degli astri.
In piazza San Rocco, dalle ore 20 alle 24.
Info: 0872 60011 info@comunemozzagrogna.it

ORSOGNA (Chieti)
Il 4 e 5 agosto. Sabato 4, una tavola rotonda dal titolo “L’enogastronomia: relazioni in Italia e nel mondo. Incontro con la realtà argentina”. Segue degustazione di vini abruzzesi e carni alla griglia.
Domenica 5, banco di degustazione vini.
In piazza Mazzini e San Giovanni, dalle ore 19 alle 24.

ORTONA (Chieti)
Una serata dedicata alla notte più stellata dell'anno una cena itinerante con angoli dedicati alle delizie dell'orto fritte, dei formaggi tipici della zona, del vino prodotto dalla cantina e ancora angoli con degustazioni di frutta fresca il tutto con il sottofondo di un performance di musica Jazz dal vivo. Il costo della cena è di € 20.
C.DA CALDARI STAZIONE, 65 ORTONA
INFO: TEL 085/903124 INFO@DORASARCHESE.IT; WWW.DORASARCHESE.IT

RIPA TEATINA (Chieti)
10 e 11 agosto, un suggestivo percorso enogastronomico per le vie del
centro storico con mercatini dell’artigianato locale e degustazioni di prodotti tipici nel paese d’origine del pugile Rocky Marciano, al quale è dedicata una mostra internazionale che resterà aperta fino alla fine di settembre.
Nel centro storico, dalle 20 alle 24.
Info: 347 6370750 info@comune.ripateatina.ch.it

SAN MARTINO SULLA MARRUCINA (Chieti)
Il 4 agosto, un biglietto darà l’opportunità di degustare i prodotti tipici locali preparati da ristoratori del territorio, e i vini locali dell'azienda Masciarelli che collabora con l'amministrazione nella realizzazione dell'evento, serviti da sommelier.
La serata sarà allietata da 3 punti musica dislocati nella piazzetta del centro storico, dove un trio di donne si cimenterà in sonate e canti classici con pianoforte a 4 mani; nel punto di degustazione un cantore allieterà la serata con canti tradizionali e nella villa comunale altro punto di degustazione e musica.
Per le strade del centro storico, per l'occasione addobbate con tripodi accesi, clown e saltimbanchi renderanno la serata magica e gradevole agli ospiti mentre passeggiano per le stradine e degustano l'ottimo Montepulciano d'Abruzzo ed il profumato trebbiano dell'azienda Masciarelli.
Dalle ore 20.

Movimento Turismo del Vino è protagonista con :

A MIGLIANICO (Chieti)
VINERIA CHAVOLICH, P.zza della Chiesa di San Pantaleone. Tel. 0871958797 cell. 333 9819553.
Serata speciale sabato 4 agosto dalle ore 21.00: omaggio a Miles Davis, con cena su prenotazione.

A VILLAMAGNA (Chieti)
FATTORIA LICIA
via Val di Foro, 64 Tel. 0871 300252 cell. 320 9190279 info@fattorialicia.it
Il 10 agosto San Lorenzo in Jazz con una cena-degustazione dei prodotti tipici abruzzesi, innaffiati dal vino “I Calanchi”, Bianco IGT 2006. Ad accompagnare la cena all’aperto Gianni Ferreri e la sua band.

CALABRIA

FRASCINETO (Cosenza)
Degustazione di vini e prodotti tipici, con sottofondo di musica classica. Inoltre, la tradizione musicale e folkloristica della comunità italo-albanese. Chiacchierata culturale.
Presso l’anfiteatro della scuola media “E. Koliqi”, dalle ore 21.30.
Info: 0981 32013 frascineto@comune.frascineto.cs.it

LAMEZIA TERME (Catanzaro)
Anche nella cittadina catanzarese si festeggia Calici di Stelle.
Nell’incantevole Chiostro del Convento di S. Domenico, che risale al sec. XVIII, a partire dalle ore 21.30.
Info: f.perri@comune.lamezia-terme.cz.it

PALIZZI (Reggio Calabria)
All’interno del prestigioso Festival etnico-culturale-musicale “Paleariza”, che si svolge nell’area grecanica della provincia di Reggio Calabria, l’11 agosto Calici di Stelle è anche a Palizzi, nell’estrema punta meridionale d’Italia. Qui verranno aperti gli antichi catoi, le cantine del centro storico. Le si potranno visitare degustando il profumato IGT Palizzi rosso, e assaggiando le specialità gastronomiche della zona: i salumi di suino nero di Calabria, i formaggi pecorini, i dolci (in particolare lo stomatico, biscotto secco a base di zucchero caramellato, farina, olio e aromi).
Non mancheranno l’artigianato locale ed esposizioni di opere artistiche.
A tarda serata, dalla suggestiva Palizzi Superiore ci si sposta sull’incontaminata spiaggia della Marina, per la Notte Bianca sullo Jonio.
Palizzi è una località dalla storia antica: il Castello (a Palizzi Superiore) del IX secolo sorge su una mastodontica roccia, che domina il paese che ha mantenuto intatte le sue caratteristiche medievali. Da qualche anno c’è stato un notevole sforzo da parte dell’amministrazione locale per il recupero del patrimonio architettonico, tanto che la comunità di Palizzi ha la legittima aspirazione di far riconoscere il sito patrimonio mondiale dell’umanità
Anche la viticoltura di Palizzi ha radici antiche, come dimostrano le cantine, i catoi greci. Negli ultimi anni soprattutto sono stati impiantati nuovi vigneti, in particolare di Nero d’Avola (il Nigreddu di Palizzi).
Info: 0965 5763079

SARACENA (Cosenza)
All’interno del cartellone estivo del Comune di Saracena. La sera del 10 agosto, degustazione di vini e prodotti tipici, con musica dal vino nelle piazze del paese.
Dalle ore 18.
Info: 0981 34160 – 349 2384534 info@comune.saracena.cs.it

PUGLIA

GALATINA (Lecce)
Degustazione di vini e nel Centro Storico della città. Dalle 20 alle 24.
Info: 0836 633427 protocollo@comune.galatina.le.it
LECCE e LUCERA
A Lecce in avvio di serata si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio giornalistico Negroamaro istituito dalla Provincia di Lecce ed organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia nell'ambito della rassegna culturale Festival Salento Negramaro. Sia a Lucera che a Lecce la manifestazione comprenderà una serie di performance artistiche, di teatro, musica e danza, inerenti il tema del vino, che si svolgeranno nel centro storico e riproporranno in forma spettacolare ed altamente suggestiva i luoghi in cui si svolgevano le principali fasi dell’antica arte del produrre vino: la vigna, il palmento, la cantina. I laboratori di degustazione guidata con partecipazione gratuita sono su prenotazione. In corrispondenza dei principali punti di accesso delle due città, i visitatori saranno accolti da desk infopoint che forniranno tutte le indicazioni utili sulla manifestazione. Qui sarà inoltre possibile acquistare, al costo di 10 euro, un kit contenente un calice in vetro serigrafato, una tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione e una confezione di taralli, così da degustare gratuitamente tutti i vini e gli oli accompagnandoli con i famosi prodotti da forno pugliesi. Inoltre, sia a Lucera sia a Lecce anche quest'anno ci sarà la possibilità non solo di degustare i vini delle aziende partecipanti, ma anche di acquistarli nell'affascinante “Enoteca sotto le stelle”, così da portare a casa un “gustoso” souvenir della serata.

SAVA (Taranto)
Degustazione di gastronomia tradizionale, con i vini locali, a partire dal Primitivo di Manduria doc. Intrattenimento musicale jazz-swing con Alessandra Sulpasso Quintet. Osservazione delle stelle.
Inoltre , è prevista una raccolta di fondi per l’A.I.L., delegazione di Taranto.
In Piazza San Giovanni e Porticato di Palazzo Municipale, dalle 21 in poi.
Info: 099 9727925

SICILIA

ALCAMO (Trapani)
In piazza Ciullo, dalle ore 21, si esibiranno gruppi musicali e di danza, mentre si potranno gustare le migliori produzioni enogastronomiche dell’Alcamo DOC. Saranno organizzati lungo un percorso, debitamente illuminato, da Piazza Ciullo lungo Via Commendatore Navarra, fino ad arrivare al Castello dei Conti di Modica degli stand espositivi delle aziende associate alla Strada del Vino. Vi sarà, per tutta la sera di San Lorenzo, l’apertura straordinaria della Chiesa Madre, Chiesa Santa Oliva, San Paolo e la Chiesa di SS. Cosma (Convento di Santa Chiara) dove potranno essere ammirate le sculture del Serpotta i bassorilievi del Borremans e le sculture di Antonello Gagini.
In Corso VI Aprile ci sarà una sfilata delle favolose Fiat 500 d’epoca.
A Piazza Castello saranno organizzate due postazioni telescopiche, a cura dell’Associazione Astrofili di Palermo
Info: Strada del Vino Alcamo DOC 0924 527661 info@stradadelvinoalcamodoc.it

CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania)
Grandi appuntamenti nella cittadina etnea. Si inizia alle ore 18, con la sfilata del Corteo Storico Medievale della Regina Bianca di Navarra. Alle ore 21, presso il Castello Ruggero di Lauria, Valle dell’Eremita, degustazione dei più rinomati vini regionali accompagnati da prodotti tipici locali, con la presenza del gruppo astrofilo Ionico – Etneo che, mettendo a disposizione molteplici apparecchiature, guiderà alla visione delle stelle cadenti.
Alle 24, gran chiusura con un suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici musicali.

MARSALA (Trapani)
Degustazione di vini e prodotti tipici, con attività ricreative in piazza.
In piazza della Vittoria, dalle ore 21.30.

MILO (Catania)
Stelle, vino e cibo. Pietanze e vini della cultura enogastronomia etnea, con accompagnamento musicale.
Presso il parco comunale “Scarabaglio”, dalle ore 21.
Info: 095 955423 sindacomilo@virgilio.it

PARTINICO (Palermo)
Visita della Reale Cantina Borbonica di Partinico.
In via Principe Umberto, dalle ore 21.
Info: 091 8908505 promozioneculturale@libero.it

SAMBUCA DI SICILIA (Agrigento)
Degustazioni di vini e prodotti tipici osservando le stelle.
Sul Terrazzo Belvedere, dalle ore 21.
Info: 0925 949231-940239

SANT’ALFIO (Catania)
Sulle pendici del vulcano, degustazione guidata dei vini dell’Etna, osservazione delle stelle, mostra mercato di prodotti tipici. E la manifestazione sportiva “Correre sull’Etna. Citelli-Serracozzo Running Trek nel Parco dell’Etna”.
Al Rifugio Vitelli, dalle 18 alle 24.
Info: 095 968017 – 7824206 sindaco@comune.sant-alfio.ct.it

VITTORIA (Ragusa)
Appuntamento con la grande musica nel comune siciliano: concerto di Katia Ricciarelli e gli Archi della Scala, in piazza del Popolo, alle ore 21.
Degustazione di vino Cerasuolo di Vittoria DOCG con ingresso gratuito.

Movimento Turismo del Vino è protagonista con :
Etna Wine
località Passopisciaro, a Castiglione di Sicilia (Catania)
Tel: 095 931548-0942 983062 info@etnawineagriturismo.com
Donnafugata
La famosa cantina partecipa all’evento con una serie di iniziative, a partire dalla degustazione di una speciale selezione dei vini, si potrà visitare al chiaro di luna uno dei vigneti più belli e curati della Sicilia. Con l’opportunità di una visita guidata della cantina di vinificazione e dell’impianto fotovoltaico per la produzione di energia dal sole, una fonte rinnovabile e non inquinante, si potrà infine assistere ad un video sulle vendemmia e sulla vinificazione nelle tenute di Donnafugata a Contessa Entellina e Pantelleria (durata 10 minuti). Il prezzo della degustazione è di € 5 da pagare all’ingresso. E’ inoltre richiesta una caparra di € 5 per il bicchiere da degustazione.
Donnafugata - SS 624 scorrimento veloce-Km 60, MARSALA Tel: 0923 724206-216; info@donnafugata.it; www.donnafugata.it

SARDEGNA

DORGALI (Nuoro)
Presso il Parco del Carmelo, dalle ore 21 degustazione di vini e prodotti tipici e osservazione guidata delle stelle. Esibizione del coro polifonico “Lorenzo Perosi”.
Info: 0784 927207-927230 elenarita.mereu@tiscali.it;loi.dorgali@tiscali.it

JERZU (Ogliastra)
Degustazioni di prodotti tipici e il vino degli antichi poderi (primo fra tutti il celebrato Cannonau). Con spettacoli musicali ad accompagnare la serata.
Nelle cantinette del centro storico, dalle ore 22.
Info: 0782 70023 conjerzusegreteria@tiscali.it

SANT’ANTIOCO (Carbonia-Iglesias)
L’Isola di Sant'Antioco, situata a sud-ovest della Sardegna, accoglie la cittadina omonima di Sant'Antioco (l'antica Sulci), ed è terra ricca di testimonianze archeologiche che vanno dai Fenici ai Romani. Ma l’isola fu abitata fin dalla preistoria; i Greci la conoscevano col nome di Molibódes nésos, i Romani la chiamavano Plumbaria insula (Tolomeo) o Aenosis (Plinio). Nel Medioevo era conosciuta come Sanctu Antiogu d'Iscla (Sant'Antioco) o iscla de Sulchis e, infine, Sant'Antioco perché nel 125 vi morì il santo demiurgo Antioco.
In occasione di Calici di Stelle, la cittadina sarda organizza percorsi enogastronomici nelle aree di interesse archeologico e culturale. Nell’Arena Fenicia e nell’Area Archeologica, dalle 20 alle 24, sommelier e astronomi a disposizione per il pubblico. Mostra di costumi tradizionali del luogo e concerto di musica classica.
Info: 0781 8030293 – 339 7245008 rober.ser@tiscali.it

SORSO (Sassari)
Degustazione Itinerante di vini del territorio e prodotti tipici. In collaborazione con l'Associazione Time in Jazz, concerto Itinerante per le Vie del centro della Koçani Orkestar.
Osservazione delle Stelle presso l’Anfiteatro della Billellerera.

TEMPIO PAUSANIA (Olbia-Tempio)
Degustazioni di vini presso l’ex convento Scolopi, a partire dalle ore 20.
Info: 079 6390080 turismo@comunetempio.it

USINI (Sassari)
11 agosto. Vini e gastronomia con serata musicale. Presso il Centro Degustazione Prodotti Locali, in via Ossi. Gli astronomi mostreranno alcune diapositive e guideranno all’osservazione del cielo stellato.
Dalle ore 22.
Info: 079 3817000 comuneusini.uss@tiscali.it



ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DEL VINO
Segreteria Nazionale
Castelnuovo Berardenga (Siena)
tel. 0577 353144 fax 0577 352485
e-mail info@cittadelvino.com
info@movimentoturismovino.it
www.cittadelvino.it

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
Segreteria Nazionale
Torgiano (PG)
tel e fax 075 9889529
e-mail www.movimentoturismovino.it

(08-08-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-08-2007 alle :