inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Claudio Bisio a LUNATICA 2007

Venerdì 27 luglio, alle ore 21.30, a Massa Carrara in Piazza Mercurio, nell’ambito della rassegna LUNATICA 2007, Claudio Bisio si esibirà con “SETA”, lettura scenica dal romanzo di Alessandro Baricco


Venerdì 27 luglio a Massa (piazza Mercurio), all’interno di LUNATICA 2007, sbarca Seta, il racconto best-seller di Alessandro Baricco, nella lettura scenica di Claudio Bisio.
Seta - dice Alessandro Baricco - non è un romanzo, e neppure un racconto. Seta è una storia. Inizia con un uomo che attraversa il mondo e finisce con un lago che se ne sta lì, senza nome, in una giornata di vento.
L'uomo si chiama Hervé Joncour, è un allevatore di bachi da seta che si spinge fino in Giappone per procurarsene di contrabbando, quando un'epidemia attacca gli allevamenti europei.

La bella lettura scenica di Claudio Bisio ripercorre la vita del protagonista e le sorprendenti vicende dei suoi viaggi in Giappone per acquistare uova di bachi.
“Me ne starò dietro un leggio mentre le danzatrici, intorno a me, danno vita alle tre donne del protagonista del racconto, Hervè Joncour. - spiega Bisio - Come mi trovo in questa veste? Mi sento un uomo fortunato perché ho scoperto la potenza della parola detta ad alta voce e mi sono emozionato. E poi c'è Baricco e Hervè Joncour, uno che si lascia vivere con un filo di malinconia, che ama le donne con gli sguardi... Qualche anno fa forse mi sarebbe passato sotto gli occhi, uno così, ma oggi mi sento più riflessivo. Ho 50 anni, li ho compiuti il 19 marzo tra allegria e malumore, e quel minimalismo di sentimenti, quel neoromanticismo m'emoziona. Dicono che Baricco tocchi più le donne che gli uomini. II mio lato femminile lo ha riscoperto”.
La voce di Bisio cita con scrupolosa precisione i nomi dei personaggi coinvolti, le date dei viaggi, le città e i fiumi attraversati nel lungo pellegrinaggio, ma ciò che prevale oltre le parole è un’atmosfera irreale, il senso di una lontananza magica, sfuggente e di un amore sognato per una fanciulla incontrata per caso. Lo spettacolo, diretto da Giorgio Gallione, ha il pregio di un’affascinante leggerezza come di un impalpabile velo di seta. Il tono fantasioso è accentuato dalla danza di tre ballerine, Daniela Bendini, Yoko Wakabayashi, Francesca Zaccaria, che impersonano le tre donne nella vita del protagonista per le coreografie di Giovanni Di Cicco, e la scena raffinata ed evocativa di Guido Fiorato, con le sue invenzioni, accende l’immaginazione dello spettatore.

“SETA”, lettura scenica dal romanzo di Alessandro Baricco
Con: Claudio Bisio
Daniela Bendini, Yoko Wakabayasin, Francesca Zaccaria

Regia: Giorgio Gallione
Coreografie: Giovanni Di Cicco
Musiche: Paolo Silvestri

INGRESSO: € 15,00
Prevendite:
• Massa: Zannoni dischi,Via Ghirlanda Tel. 0585 811948
• Marina di Massa: Zannoni dischi, Via Colombo Tel. 0585 240025
• La Spezia: Fantoni Service, Via Castelfidardo 14 Tel. 0187 716106
• Sarzana: I.A.T., Piazza San Giorgio Tel. 0187 620419
• Lido di Camaiore: Versilia Vacanze, Lungomare Europa 178 - Tel. 0584 619479
• Marina di Carrara: L'Acchiappamondo, Via Fiorillo 8 - Tel. 0585 632942
• Circuito Regionale Box Office: 055 210804 - www.boxol.it


(27-07-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 27-07-2007 alle :