inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

A Villa Cagnola i Fichi d’India in concerto per solidarietà con i bambini del Burundi

Farà tappa a Gazzada (Va) venerdì 27 luglio alle 21 il Gazebo della Solidarietà per i bambini del Burundi al concerto dei Fichi d’India. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate raddoppierà i soldi raccolti nelle piazze dell’Altomilanese e Varesotto


Il 27 luglio il concerto dei Fichi d’India “Nel mondo delle fiabe”, con l’Orchestra da camera di Engelber, diretta da Mario Roncuzzi, si trasforma in un momento di solidarietà con i bambini del Burundi. Farà tappa, infatti, a Villa Cagnola a Gazzada (Va) il gazebo della solidarietà che si occupa di raccogliere fondi per la costruzione di un ospedale pediatrico in Burundi. Durante la serata verranno eseguite la sinfonia dei giocattoli di Mozart, Martino Testadura da una favola di Gianni Rodari, messo in musica da Francia e Pierino e il Lupo di Prokofiev.
Si tratta di un’iniziativa benefica sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. La banca si è assunta l’impegno di raddoppiare la cifra che verrà raccolta sul territorio. Fedele ai suoi principi ispiratori e ai valori di cooperazione e solidarietà sociale, nell’anno dei festeggiamenti per il 110° della fondazione, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha raccolto l’appello dei volontari italiani per la solidarietà ai Paesi emergenti (Vispe) per realizzare urgentemente un nuovo reparto pediatrico nel centro ospedaliero di Mutoyi.

I Fichi d’India
Bruno Arena e Massimiliano Cavallari, i due componenti de I Fichi d’India, nascono artisticamente nell’agosto del 1989 sulle spiagge di Palinuro. In questo stesso anno debuttano al Fuori Pasto di Varese. Dal 1994 al 1998 sono leader incontrastati dei programmi di Radio Dee Jay. Nella stagione 1997/1998 partecipano a Volevo salutare su Italia Uno. Nel 1997 e nel 1999 sono ospiti di Zelig Facciamo Cabaret. Al termine della tournée conducono Sanremo notte, a fianco di Alessia Marcuzzi. A settembre del 2000 e nell’edizione 2001 partecipano a Quelli… che il calcio. In questo stesso anno, Max e Bruno debuttano al cinema con Amici Ahrarara, una produzione Filmauro di Aurelio De Laurentis per la regia di Franco Amurri. Con questa pellicola vincono il Giffoni Film Festival e il Premio Nazionale “Ugo Tognazzi” – settore commedia all’italiana come migliori interpreti emergenti. Sempre nel 2001 sono al cinema con l’accoppiata Massimo Boldi-Christian De Sica nel film di Natale Merry Christmas. Lo stesso anno, girano per i teatri italiani con lo spettacolo Roba da Fichi. Gli ultimi successi: il Pinocchio di Benigni, protagonisti nei panni de “il Gatto e la Volpe”, oltre che in Vacanze sul Nilo, pellicola che ha sbancato il botteghino. Nel 2005 hanno aperto la stagione teatrale con lo spettacolo “Nani, principi e… Fichi d’India”, un viaggio surreale attraverso le fiabe della nostra infanzia, con la regia di Cesare Gallarini. Dal 2005 al 2007 partecipano a numerose trasmissioni televisive tra cui “Buona domenica”, “C’è posta per te”, “Distraction” e come mattatori del programma “Colorado Cafè Live”.

Orchestra da camera di Engelberg
È stata fondata nel 1978 da Vittorio Cacciatori in occasione del 300º anniversario della nascita di Antonio Vivaldi. Nello stesso anno l’Orchestra ha compiuto il giro del mondo suonando, oltre ad altre opere vivaldiane, le Quattro Stagioni. Durante il tour, i concerti sono stati ripresi in diretta dalle radio e televisioni nazionali. L’Orchestra ha in seguito compiuto tournèes in Italia Francia e Germania, suonando tra l’altro alla Beethoven Halle di Bonn. Nel 1985 ha fondato il ”Festival di musica classica”di Peñiscola (Spagna). Nel 1987 ha eseguito nel Castello di Peñiscola la Messa di Natale a mezzanotte, ritrasmessa in Mondovisione. Dal 1979 partecipa ininterrottamente alle “Settimane musicali di Engelberg” e, dal 1985, ai “Festival di musica classica” di Peñiscola. Direttore stabile dell’Orchestra è il Mº Vittorio Cacciatori.

Mario Roncuzzi
Dopo il diploma in violino presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza nel 1984 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Milano della RAI Radiotelevisione Italiana, anche come prima parte e successivamente entra a far parte dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano. Nel contempo, entra a far parte del “Russolo Ensemble”, specializzato in musica da camera italiana del periodo Futurista, con il quale si esibisce, in formazione di Quartetto d’Archi, nelle più famose sale d’Europa. Dal 1994 ricopre inoltre il ruolo di spalla presso l’Orchestra da Camera di Engelberg (Svizzera) e presso l’Orquesta Internacional de Peñiscola (Spagna) con le quali si esibisce in veste solistica in tutta Europa. Dal 2003 collabora con il Mº Ottavio Dantone nel ruolo di assistente. In tale ruolo ha preso parte a numerose produzioni sinfoniche, operistiche e discografiche presso le maggiori Istituzioni musicali, tra cui “Rinaldo” di Händel per il Teatro alla Scala. Ha debuttato come direttore nel 2005, ottenendo unanimi consensi di pubblico e critica.

Vispe
Il Vispe, acronimo di “volontari italiani per la solidarietà ai paesi emergenti”, è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale di ispirazione cristiana. Attivo da oltre 30 anni in Brasile, Burundi, Guinea Bissau e Nepal, il Vispe ha la sua sede centrale a Opera, in provincia di Milano, e gruppi organizzati in tutta la regione Lombardia.
Ufficialmente sorto nel 1977 ma attivo già dal 1969, il Vispe ha stabilito la sua prima zona d'intervento in uno dei Paesi più poveri del mondo: il Burundi, in particolare in Mutoyi, comune di Bugendana, nella Provincia di Gitega. Lo sforzo di questi 30 anni di presenza ininterrotta è servito a realizzare i centri di sviluppo di Mutoyi e Bugenyuzi, costituiti da un insieme organico di unità produttive (con una occupazione indotta per oltre 40mila persone), dal settore sanitario articolato in unità centrali e periferiche (con un centro sanitario di consultazione e cura, maternità, sala operatoria, day hospital, ospedalizzazione per oltre 100 posti letto, cui si rivolgono quotidianamente oltre mille pazienti), e molto altro. A Mutoyi, ad esempio, c'è Nkuba, casa per anziani, orfanotrofio e luogo di riabilitazione e cura per bambini denutriti.
Il Vispe coopera strettamente con i missionari, i sacerdoti e le religiose nei programmi di sviluppo e promozione umana, e testimonia sul campo il vincolo di fratellanza con cui intende legarsi alla popolazione locale e contribuire a realizzare la presenza di una chiesa missionaria.
La regola del Vispe e semplice e precisa: “andare verso i poveri, vivere con loro, imparare da loro, ideare piani con loro, incominciare con ciò che sanno, crescere insieme, fino alla loro autonomia”. Informazioni più dettagliate su www.vispe.it

Burundi
Il Burundi è un Paese dell’Africa Centrale. Confina a nord con il Rwanda, a sud e a est con la Tanzania, a ovest con la Repubblica democratica del Congo. La sua superficie è di 27.834 chilometri quadrati, per una popolazione di oltre 7 milioni di persone, di cui il 93% abitanti in ambiente rurale. È un Paese densamente popolato, con 266 abitanti per chilometro quadrato, una crescita demografica stimata attorno al 2,9% annuo e una speranza di vita di poco più di 40 anni. Il rapporto tra i sessi è di circa 94 uomini per 100 donne; i minori di 15 anni costituiscono il 46,1% della popolazione, mentre gli over 60 sono solo il 5,4%.
Il Burundi è tra i Paesi più poveri al mondo e la povertà è strettamente legata ad un analfabetismo che tocca il 35% degli uomini e il 48% delle donne con età superiore ai 10 anni. L’economia è basata in larga parte sulle risorse agricole, che rappresentano il 56% del prodotto interno lordo. Dopo un decennio di guerra civile, le condizioni di vita della popolazione sono ulteriormente peggiorate e la percentuale di coloro che vivono al di sotto della soglia di povertà assoluta è passata dal 34 al 68%.

(26-07-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 26-07-2007 alle :