inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Siena in festa per “La città aromatica”

Settima edizione del festival senese diretto da Mauro Pagani: in Piazza del Campo gli artisti “si trovano d’accordo”. Protagonista la grande musica d’autore con Avion Travel e Fiorella Mannoia, dal 28 al 31 agosto 2007


Artisti che pur avendo fatto percorsi diversi si mettono insieme sul palcoscenico e offrono uno spettacolo unico e irripetibile. Accade a Siena dal 28 al 31 agosto, nel festival “La città aromatica”, la festa dell'estate senese che, per la direzione artistica di Mauro Pagani, propone musica rock, etnica, jazz e danza.
La settima edizione, targata 2007, sarà all’insegna della grande musica d’autore. Protagonisti assoluti gli Avion Travel e Fiorella Mannoia, ma ci saranno anche ospiti a sorpresa che verranno svelati solo all’ultimo momento.
Il 28 agosto saranno le atmosfere di Paolo Conte riarrangiate e re-interpretate dagli Avion Travel sotto la direzione artistica dello stesso Maestro astigiano ad aprire “La città aromatica”.
Nella stupenda cornice di Piazza San Francesco, sull’onda del successo di “Danson Metropoli-Canzoni di Paolo Conte”, gli Avion Travel in una formazione che sarà arricchita dalla presenza di archi, tastiere e percussioni, offriranno al pubblico senese uno spettacolo da non perdere.
L’eleganza e la sentita ispirazione di una delle più grandi interpreti contemporanee, saranno invece protagoniste della serata conclusiva del festival.


Il 31 agosto, Piazza del Campo sarà la culla di atmosfere brasiliane grazie a Fiorella Mannoia che, dopo aver fatto sue le canzoni delle ultime generazioni di cantautori italiani, ha voluto “omaggiare” la cultura e la tradizione musicale sudamericana.
Ma nell’ormai consolidata tradizione de “La città aromatica”, il concerto di Fiorella Mannoia si arricchirà di ospiti a sorpresa che renderanno unica e magica la notte senese.

La danza e il rock “made in Siena” in Piazza San Francesco
La serata di mercoledì 29 agosto sarà dedicata alla danza. Un appuntamento ormai consueto che, sempre in Piazza San Francesco con inizio alle 21,30, vedrà avvicendarsi sul palco la Compagnia Danza Francesca Selva e Motus Danza.
“Danza è donna” è il tema su cui sono state chiamare a costruire i loro spettacoli le due compagnie senesi. Le coreografie di Francesca Selva racconteranno “Demetra” mentre quelle di Simona Cieri parleranno di “Next Era”.
Nella volontà di offrire un appuntamento culturale che avesse una ricaduta concreta sulla città, l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che durante i quattro giorni del festival potessero esibirsi accanto ai grandi nomi della musica internazionale anche i giovani artisti senesi.
Giovedì 30 agosto, sempre in Piazza San Francesco, di scena le giovani band senesi vincitrici del concorso “Siena in Rock” organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Diapason in collaborazione con il Comune di Siena.
The Vandemars, Barbarossastasse, Le Voci del Vicolo si alterneranno sul palco eseguendo i loro repertori con la partecipazione straordinaria di Mauro Pagani.
Con i giovanissimi a rendere unica la maratona rock si esibiranno anche Ruah e Lokomotion.

Il prologo del festival a luglio: di scena il grande jazz
Il ricco programma che si svolgerà dal 28 al 31 agosto, avrà un’importante prologo il 24 luglio quando in Piazza del Campo sarà di scena il jazz.
In collaborazione con la Fondazione Siena Jazz un grande evento vedrà protagonista il pianista Stefano Battaglia che presenterà “RE: Pasolini” un suo originale tributo al grande intellettuale italiano che si avvale della presenza di straordinari musicisti quali Micheal Gassmann (tromba e flicorno), Mirco Mariottini (clarinetti), Aya Shimura (violoncello), Salvatore Maiore (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria).
La seconda parte della serata vedrà salire sul palco uno strepitoso quartetto formato da Marc Copland (pianoforte), John Abercrombie (chitarra), Drew Gress (contrabbasso) e Billy Hart (batteria).
Il concerto apre i Seminari Internazionali della Fondazione Siena Jazz, che dal 24 luglio al 7 agosto, porteranno in città i più grandi musicisti-docenti del settore che faranno di Siena la capitale del jazz.

L’idea de “La città aromatica”
Siena non è solo la città del Palio e non è solo una meravigliosa città d’arte. “La città aromatica” è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e capaci di valorizzare il meglio della produzione artistica locale. Sono tanti gli eventi nati e prodotti in esclusiva per l'organizzazione del Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello. Realizzazioni che trovano nella direzione artistica di Mauro Pagani il giusto e coraggioso interlocutore.
“La città aromatica” nasce nel 2001 per unire artisti senesi a quelli di livello internazionale, una sorta di variopinta carrellata di diverse espressioni del mondo dello spettacolo, soprattutto musicali. Da allora in Piazza del Campo si sono esibiti con lo stesso direttore artistico Mauro Pagani, Morgan, Raiss, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Mouna Amari, Massimo Ranieri, Enzo Jannacci, Pfm+Mauro Pagani, Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani, Samuele Bersani, Pacifico, Miriam Makeba, Mory Kante, Badara Seck, Elisa, Negramaro, Riccardo Tesi, Ginevra di Marco, Niccolò Fabi, Ivano Fossati

Gli sponsor
La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura.
Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena – Gruppo MPS, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.
Gli altri fondamentali contributi arrivano dal Gruppo Luxman, holding di partecipazioni che opera nel turismo con un indirizzo strategico volto alla creazione di valore, e dalla catena Royal Demeure, che riunisce raffinati alberghi situati in dimore storiche di grande pregio.

La città aromatica 2007
I protagonisti del festival senese


• martedì 24 luglio ore 21.30 Piazza del Campo
evento realizzato con la Fondazione Siena Jazz in occasione dei Seminari Internazionali di Jazz

prima parte
STEFANO BATTAGLIA “RE: Pasolini”
Stefano Battaglia (pianoforte), Micheal Gassmann (tromba e flicorno) Mirco Mariottini (clarinetti), Aya Shimura (violoncello), Salvatore Maiore (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria)

Il tributo del pianista-compositore Stefano Battaglia, una delle certezze mondiali del jazz italiano, arriva in Piazza del Campo per offrire una sorta di ritratto sonoro che riflette la vita di Pier Paolo Pasolini.
Un viaggio nella vulnerabilità, nelle passioni, nella militanza e nell’arte di uno degli intellettuali contemporanei più discussi.
Per Battaglia, Pasolini rappresenta la “sopravvivenza della poesia”, uno scrittore la cui voce autentica poté esprimersi attraverso canali molto diversi fra di loro.
Composizioni dai titoli evocativi come “Canzone di Laura Betti”, “Totò e Ninetto”, “Canto popolare” e “Teorema” sono eseguiti per Piazza del Campo da un sestetto di valore internazionale.

seconda parte
COPLAND, ABERCROMBIE, GRESS, HART QUARTET
Marc Copland (pianoforte), John Abercrombie (chitarra), Drew Gress (contrabbasso) e Billy Hart (batteria)

Un quartetto di assoluto valore che può contare sul pianoforte di Marc Copland che, dopo gli esordi come sassofonista elettrico, ha dato una svolta definitiva alla sua carriera reinventandosi il piano acustico attraverso le sue originali esplorazioni musicali.
La chitarra è quella di John Abercrombie, musicista che è stato alla corte dei grandi, suonando dapprima con Jonnhy “Hammond” Smith e poi con Chico Hamilton, Gil Evans e Gato Barbieri.
Drew Gress, compositore e contrabbassista, collabora con Tim Berne, Dave Douglas e Fred Hersch, e guida due interessanti formazioni : “Jagger Sky” e “Spin&Drift”.
Il batterista è Billy Hart, artista dai mille colori, creativo e versatile, che può vantare di aver collaborato con i Mongomery Brothers, essere stato nel sestetto di Herbie Hancock e aver suonato nel gruppo di McCoy Tyner e Stan Getz. Ha registrato “On the Corner” con Miles Davis.

• martedì 28 agosto ore 21.30 Piazza San Francesco
AVION TRAVEL
Peppe Servillo (voce), Fausto Mesolella (chitarra), Mimì Ciaramella (batteria), Vittorio Remino (basso)

Sull’onda del successo di “Danson Metropoli-Canzoni di Paolo Conte”, gli Avion Travel offrono al pubblico senese uno spettacolo da non perdere. La loro formazione, arricchita dalla presenza di archi, tastiere e percussioni, si esibirà nella stupenda cornice di Piazza San Francesco.
“Danson Metropoli-Canzoni di Paolo Conte”, raccoglie una selezione di brani del Maestro astigiano, riarrangiati e re-interpretati dagli Avion Travel, sotto la direzione artistica dello stesso Conte: da Aguaplano a Spassiunatamente, da Elisir a Sijmadicandhapajiee, da Max a Cosa sai di me?, e l’inedito Il giudizio di Paride.
Un matrimonio artistico quello tra Avion Travel e Paolo Conte suggellato dalla copertina dell’album, anche locandina del Tour, guasche disegnata dal Maestro appositamente per il progetto, così come le altre undici copertine interne all’album.

• mercoledì 29 agosto ore 21.30 Piazza San Francesco
DANZA E’ DONNA
con Compagnia Danza Francesca Selva - Motus Danza


Compagnia Danza Francesca Selva
“Demetra”
Coreografie: Francesca Selva
Soggetto e regia: Marcello Valassina
Interprete: Laiza Pucci
Audio recorder: Valerio Pasquini

Può apparire scontato parlare della “donna”. Ancora tante e tremende le differenze. Ancora troppe volte si sente associare la parola donna a termini come violenza, sofferenza, schiavitù.
Liberamente ispirato ad una figura mitologica, protagonista della danza è un senso di ineluttabile destino che sembra condurre ad una folle rassegnazione. Oppure la follia silenziosa è già ribellione?
Demetra racconta la forza di una donna, per il solo fatto di essere madre. Perderà la figlia, ma la sua disperazione muta sarà tale da creare l’inverno sulla Terra.

Motus Danza
“next Era”

Coreografie e video: Simona Cieri
Soggetto: Rosanna Cieri
Danzatori: Maurizio Cannalire, Simona Gori, Sara Mancini, Federica Morettini, Riccardo Pardini
Regia: Rosanna e Simona Cieri

Un nuovo tempo e una nuova donna.
Un tempo necessario al cambiamento radicale di prospettiva.
Una donna per vederla.
La presunzione con cui l'umanità si è affacciata al cosiddetto terzo millennio, risente del modello tutto maschile del “padre-padrone”, che, oltre al degrado sociale e alla sopraffazione, include il totale controllo delle forme viventi.
Peccato che, per conseguire l'assoggettamento del cosmo, siano stati violati i principi e le leggi stesse su cui la natura si fonda. Questo punto di vista, che ha già segnato il pianeta e gli stili di vita dei popoli che ci vivono, potrà essere arrestato ad un passo dalla catastrofe finale, solo se emergeranno altri soggetti, con capacità visionarie tali da immaginare un futuro diverso. Soggetti che assumano in prima persona l’onere di riscrivere il corso del genere umano.
Era, dea creatrice per eccellenza, capace di dare origine a una galassia con il semplice schizzo del suo latte, dea madre, protettrice della donna e dei parti, archetipo simbolico dell’unione di uomo e donna nel talamo nuziale, è il principio del femminile che caratterizza tutti i culti antichi.
Era, è anche un termine ambivalente. Vuol dire epoca, periodo. Racchiude l’idea di quel tempo che è indispensabile al cambiamento.
Era è la possibilità e il futuro.
E’ simbolo di tutte le donne, madri di donne nuove, ma soprattutto di uomini nuovi.

• giovedì 30 agosto ore 21.30, Piazza San Francesco
ROCK NEWS
Nuovo Rock in Città
con The Vandemars – Barbarossastasse – Le Voci del Vicolo
band ospiti Ruah - Lokomotion
special guest MAURO PAGANI


Come tradizione “La città aromatica” offre spazio ed attenzione alle rock band del territorio che hanno vinto il concorso “Siena in rock” organizzato dalla Associazione Musicale e Culturale Diapason in collaborazione con il Comune di Siena.
Una serata arricchita dalla presenza sul palco di Mauro Pagani, nel segno di una particolare attenzione alle formazioni emergenti e da band ospiti quali Ruah e Lokomotion

The Vandemars
Francesco Bucci, Charlie Bucci, Silvia Serrotti, Gabriele Coppi, Stefano Romani

Sono nati due anni fa, nel 2005, ma i componenti condividono l’esperienza artistica dal 2001. Van de Mars, ovvero “l’avanguardia di Marte” fanno vivere brani che si fondono sull’alternanza di noise e melodia, privilegiando atmosfere dilatate che si aprono in crescendo

Barbarossastasse
Dario Tanzarella, Alessandro Alessio, Francesco Cappelli, Alessandro Pozzebon, Marco Guardabasso
Gruppo nato nel 2003 da un incrocio di esperienze e background diversi, ma con lo scopo unico di “rockeggiare”.
Un repertorio di inossidabili cover, dai Led Zeppelin ai Rege Against the Machine, ma che di brani originali

Le Voci del Vicolo
Emanuele Bocci, Fabrizio Bai, Mirco Rubegni, Emanuele Cannatella, Daniele Audino, Maurizio Costantini, Emanuele Pellegrini
In attività da circa tre anni, hanno partecipato a numerose rassegne e festival, con importanti collaborazioni artistiche fra cui con il violoncellista Tristan Hosinger e il trombettista Michele Makarovic

Ruah
Ruah (voce e chitarra), Silvia Bolognesi (contrabbasso), Ettore Bonafè (percussioni)
Ruah è il nome d’arte di Laura Biagi, cantante, autore e ricercatrice, che nel 2006 ha realizzato l’album “Aria”, dove ha fatto vivere un particolare gusto per le tradizioni popolari toscane e senesi, portando anche negli Stati Uniti “Da mille serenate…”, concerto-seminario sulle musica popolare italiana e la performance “Terra Cotta”, dove riesce a mischiare le radici popolari con composizioni originali ed improvvisazioni.

Lokomotion
Vicki Ferrara, Dario Polerani, Fabio Pignatti, Sandro Valeri
Il gruppo nasce nel 1990. Sono una band poliedrica con un ricchissimo repertorio italiano e internazionale che spazia dagli anni sessanta ai giorni nostri. Hanno suonato in locali “storici” come l’Alcatraz e il Rolling Stone di Milano, al Mayfair di Londra, partecipando a trasmissioni come “Help” di Red Ronnie. Hanno all’attivo 12 cd di canzoni originali e cover

special guest Mauro Pagani
Innumerevoli sono le sue collaborazioni tra cui quelle con artisti come Fabrizio De André, Demetrio Stratos e Claudio Rocchi. Forma la Premiata Forneria Marconi con cui lavora fino al 1976. Nel 1978 realizza il suo primo disco, una sorta di splendida anticipazione dei temi etnici sviluppati successivamente da altri artisti. Lavora a colonne sonore per Gabriele Salvatores. Dal 1982 intensifica la sua collaborazione con Fabrizio De André con cui realizza "Creuza de ma" (miglior disco italiano degli anni '80) e "Le nuvole". Vince il Premio Tenco nel 1991 con il suo secondo album "Passa la bellezza". Nel suo studio di registrazione Officine Meccaniche lavora con Bluvertigo, Nada, Almamegretta, Roberto Vecchioni, Gianna Nannini e giovani promesse come Pino Marino e Lorenzo Riccardi. Ha prodotto e arrangiato i tre dischi di Massimo Ranieri che recuperano al meglio la grande tradizione napoletana.

E' stato direttore artistico di due edizioni del Primo Maggio a Roma, dell'Estate Fiorentina e del festival senese “La città aromatica”. Il suo album dal titolo "Domani” (2003) conta su collaborazioni importanti come Ligabue, Morgan e Raiss.
Sul palcoscenico de “La città aromatica” ha reso possibile nel 2003 la "storica" reunion con la PFM e nel 2004 ha festeggiato i vent’anni di “Creuza de ma” da cui è stato ricavato il suo ultimo live-studio “Creuza de ma 2004”.

• venerdì 31 agosto ore 21.30, Piazza del Campo
FIORELLA MANNOIA
Un altro grande nome della musica italiana d’autore arricchisce l’elenco dei protagonisti de “La città aromatica”.
Fiorella Mannoia è all’apice del successo: dopo aver fatto sue le canzoni delle ultime generazioni di cantautori italiani, ha voluto “omaggiare” la grande tradizione brasiliana.
Da qui il disco “Onda tropicale” dove canta con personaggi come Milton Nascimento, Gilberto Gil, Chico Buarque, Carlinhos Brown, Chico César, Djavan e Adriana Calcanhotto. Un album “storico”, perché nessuno fino ad oggi era riuscito a riunire in un solo progetto così tanti e importanti artisti brasiliani. Ne è nato un tour dove Fiorella Mannoia regala la sua sentita ispirazione.
Nella magica Piazza del Campo, il concerto di Fiorella Mannoia si arricchirà, nella consolidata tradizione de “La città aromatica”, ospiti a sorpresa che faranno diventare l’esibizione un vero e proprio evento.

tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito


La città aromatica
Siena
24 luglio 2007
28-31 agosto 2007


• martedì 24 luglio ore 21.30 Piazza del Campo
evento realizzato con la Fondazione Siena Jazz in occasione dei Seminari Internazionali di Jazz

prima parte
STEFANO BATTAGLIA “RE: Pasolini”
con Stefano Battaglia (pianoforte), Micheal Gassmann (tromba e flicorno) Mirco Mariottini (clarinetti), Aya Shimura (violoncello), Salvatore Maiore (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria)

seconda parte
COPLAND, ABERCROMBIE, GRESS, HART QUARTET
con Marc Copland (pianoforte), John Abercrombie (chitarra), Drew Gress (contrabbasso) e Billy Hart (batteria)

• martedì 28 agosto ore 21.30 Piazza San Francesco
AVION TRAVEL
Sull’onda del successo di “Danson Metropoli-Canzoni di Paolo Conte”, gli Avion Travel offrono al pubblico senese uno spettacolo da non perdere. La loro formazione, arricchita dalla presenza di archi, tastiere e percussioni, si esibirà nella stupenda cornice di Piazza San Francesco.

• mercoledì 29 agosto ore 21.30 Piazza San Francesco
DANZA E’ DONNA

Compagnia Danza Francesca Selva
“Demetra”
Coreografie: Francesca Selva
Soggetto e regia: Marcello Valassina
Interprete: Laiza Pucci
Audio recorder: Valerio Pasquini

Motus Danza
“next Era”
Coreografie e video: Simona Cieri
Soggetto: Rosanna Cieri
Danzatori: Maurizio Cannalire, Simona Gori, Sara Mancini, Federica Morettini, Riccardo Pardini
Regia: Rosanna e Simona Cieri

• giovedì 30 agosto ore 21.30, Piazza San Francesco
ROCK NEWS
Nuovo Rock in Città
con The Vandemars – Barbarossastasse – Le Voci del Vicolo
band ospiti Ruah - Lokomotion
special guest Mauro Pagani
come tradizione “La città aromatica” offre spazio ed attenzione alle rock band del territorio. Una serata arricchita dalla presenza sul palco di Mauro Pagani, nel segno di una particolare attenzione alle formazioni emergenti e da band ospiti quali Ruah e Lokomotion

• venerdì 31 agosto ore 21.30, Piazza del Campo
FIORELLA MANNOIA
Eleganza e sentita ispirazione protagoniste dell’appuntamento conclusivo de “La città aromatica” grazie a Fiorella Mannoia che, dopo aver fatto sue le canzoni delle ultime generazioni di cantautori italiani, ha voluto “omaggiare” la grande tradizione brasiliana. Attesi anche ospiti a sorpresa a rendere unico l’appuntamento senese.

(17-08-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 17-08-2007 alle :