inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Gusto e vino per l'agosto salentino

Proprio così, il mese di agosto nella Repubblica salentina sarà all'insegna del del gusto e del vino con due eventi speciali, il "Mercatino del Gusto" e "Calici di Stelle"


La Repubblica Salentina, si legge nel suo stesso statuto, "non ha presidenti o ministri, non ha sottosegretari o portaborse, non è un organo politico né un partito, non ha interessi di colore, ma esclusivamente interessi di sviluppo territoriale, e non ha leggi, se non quelle naturali dell’umanità basate sul rispetto reciproco, sulla libertà di espressione, sulla tolleranza e sulla solidarietà. E’ un'idea che parte dal basso (…cosa c’è di più “basso” dei giovani?), non nasce da una programmazione politica e non nasce sui tavoli di un gruppo industriale. Prende corpo dalla creatività e dalla voglia dei giovani salentini di muoversi intorno ad una delle passioni che hanno più a cuore: il loro territorio".

Le due iniziative che caratterizzano l'agosto salentino segnandolo con un'impronta "slow" sono perfettamente in linea con la filosofia della Repubblica di cui sopra. Vediamole più da vicino.

Mercatino del Gusto - Maglie (Le) - dall'1 al 4 agosto 2007
Compie otto anni il Mercatino del Gusto, una manifestazione che definire solo enogastronomica sarebbe riduttivo. Infatti, il Mercatino del Gusto, organizzato da Slow Food Puglia e dal Comune di Maglie, con il sostegno della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della CCIAA di Lecce e di alcuni imprenditori locali, è una grande festa che si svolge dall’1 al 4 agosto 2007: quattro giornate in cui la cultura del buon bere e del buon mangiare diventa protagonista assoluta. La Città di Maglie, nel cuore del Salento, si trasforma in una ideale piazza, dove salentini e turisti si incontrano e si confrontano: un calice di vino o un piatto di “fave e cicorie” possono rappresentare un ottimo pretesto per scoprire l’identità, la storia, le tradizioni di popoli diversi.
Laboratori del gusto, Cene in villa, Cibo di strada, Piazza del Vino, Vie dell’Olio, della Gastronomia e dei Presidi Slow Food, Caffè Letterario, Degustazioni by night a suon di jazz: queste solo alcune tappe della mappa virtuale del Mercatino. La novità di quest’edizione è rappresentata da una particolare attenzione e valorizzazione del comparto ortofrutticolo pugliese: i frutti della ricca terra di Puglia saranno protagonisti sulle tavole e tra gli stand del Mercatino. Quest’operazione dimostra quanto la manifestazione non intenda essere solo un momento di svago e divertimento, ma un’opportunità per promuovere l’anima più schietta e genuina della tradizione agroalimentare pugliese
Ad accrescere il fascino di questo evento estivo - che ogni anno si rinnova, con un sempre crescente numero di entusiasti visitatori - è Maglie che, con i suoi Palazzi, le sue Chiese barocche e quell’eleganza un po’ aristocratica delle città di provincia dal nobile passato, è lo scenario perfetto del Mercatino del Gusto. Tutti gli appuntamenti si svolgono negli orari serali, a partire dalle ore 19.00.

Calici di Stelle - Lecce - 10 agosto 2007
Nella notte particolarmente romantica di San Lorenzo si rinnova l'appuntamento con l'evento Calici di Stelle, ideato dall'Associazione Movimento Turismo del Vino, il connubio tra il vino e le meravigliose piazze che arricchiscono il nostro territorio.
E l’Italia tutta si mobilita per vivere questa serata di San Lorenzo, grazie al Movimento Turismo del Vino ed all’Associazione Nazionale Città del Vino impegnate nell’offrire non solo ai turisti ma anche ai cittadini rimasti la possibilità di ammirare con la luce delle stelle la straordinarie risorse artistiche ed enologiche del territorio. Se in maggio sono le Cantine ad aprire le loro porte, in agosto agli appassionati si offrono i centri storici, le piazze, i castelli, le corti di circa 150 città dei distretti del vino.
In Puglia sono due le località prescelte da MTV Puglia dove si svolgerà la festa di Calici di Stelle: Lecce (10 agosto) e Trani (5 agosto) con un itinerario da percorrere lungo banchi d’assaggio dedicati alla viticoltura pugliese. Un'ampia area sarà riservata alla degustazione di olio extravergine d’oliva. Alla degustazione dei vini e degli oli si unisce quest’anno la possibilità di acquisto per portare a casa un gustoso souvenir della serata.
All'inizio della serata il saluto delle istituzioni e il brindisi inaugurale inviteranno tutti i presenti ad iniziare il percorso e a scoprire le tante proposte previste. A Lecce in avvio di serata si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio giornalistico Negroamaro istituito dalla Provincia di Lecce ed organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia nell'ambito della rassegna culturale Festival Salento Negramaro. La manifestazione comprenderà una serie di performance artistiche, di teatro, musica e danza, inerenti il tema del vino, che si svolgeranno nel centro storico e riproporranno in forma spettacolare ed altamente suggestiva i luoghi in cui si svolgevano le principali fasi dell’antica arte del produrre vino: la vigna, il palmento, la cantina.
Le scene della rappresentazione si ripeteranno più volte nel corso della serata, in modo che tutti i visitatori possano, in ogni momento, fra una degustazione e l'altra, godere della magia del teatro e del vino.
In particolare la cantina avrà una doppia scenografia, ricostruendo da un lato “Il Baccanale”, con una suggestiva immersione nei riti dionisiaci, dall'altro la moderna enoteca, dove le coppe e gli antichi crateri saranno sostituiti da calici e bottiglie di vino. In questo scenario si terrà “Degustando il territorio”, i laboratori di degustazione guidata con partecipazione gratuita su prenotazione.
In corrispondenza dei principali punti di accesso della città, i visitatori saranno accolti da desk infopoint che, in ogni momento della serata, forniranno tutte le indicazioni utili sulla manifestazione. Qui sarà inoltre possibile acquistare, al costo di 10 euro, un kit contenente un calice in vetro serigrafato, una tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione e una confezione di taralli, così da degustare gratuitamente tutti i vini e gli oli accompagnandoli con i famosi prodotti da forno pugliesi.
Inoltre quest'anno ci sarà la possibilità non solo di degustare i vini delle aziende partecipanti, ma anche di acquistarli nell'affascinante “Enoteca sotto le stelle”, così da portare a casa un “gustoso” souvenir della serata.

(31-07-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 31-07-2007 alle :