inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Segni Barocchi Festival, XXVIII edizione

La ventottesima edizione di Segni Barocchi Festival si apre il 25 agosto a Foligno con tre appuntamenti (e coinvolge anche la città di Montefalco) e si conclude il 15 settembre 2007. In programma anche una magica “Notte barocca”


«…A tale che la festa durò
per questo e altri bellissimi
intermedii fin alle
quattr’hore di notte.»

Giulio Cesare Croce, 1598

La ventottesima edizione di Segni Barocchi Festival si apre il 25 agosto a Foligno con tre appuntamenti:
- alle ore 17.15, nella Sala delle Conferenze di Palazzo Trinci viene presentato e proiettato il video “Segni Barocchi Festival 25 anni (1981-2006)” realizzato dal Consiglio Regionale dell’Umbria;
- alle ore 19.15 si inaugura, nel Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi, la mostra fotografica di Giovanni Galardini “L’anno scorso a Segni Barocchi”;
- alle 21.30, preceduto alle 19.30 da un animato annuncio, nel Centro Storico di Foligno, il Teatro Tascabile di Bergamo e il Teatro Due Mondi di Faenza presentano lo spettacolo itinerante “Un Arlecchino d’Oriente”: un evento da non perdere.
“Abbiamo diviso e sparpagliato le carte del giuoco tra musica, danza, teatro cinema e attività espositive applicando l’arte del docere e del delectare per sviluppare l’approfondimento anche attraverso il divertimento” dicono gli organizzatori.
Anche quest’anno il festival dedica una parte del programma alla Strada europea della Pace Lubecca-Roma: in collaborazione con la rassegna “Isole” della Provincia di Perugia, la Rosa dell’Umbria ensemble barocco con strumenti originali propone il concerto vocale e strumentale sul compositore e cantore folignate “Antimo Liberati nella Roma del tardo ‘600” (Foligno, Loc. Fiamenga, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Domenica 26 agosto, ore 21.15)
C’è poi la rassegna “Cinema e altre visioni: Don Chisciotte uno e bino” curata da Roberto Lazzerini che prevede la proiezione, alle 17.30 e alle 21.30, dei seguenti film:
- “Quijote” di Mimmo Paladino (Italia 2006, col. 75’), Foligno, Multisala Supercinema, Giovedì 30 agosto: nello stesso giorno, alle ore 12.00, si inaugura nella Sala degli Imperatori di Palazzo Trinci la mostra di acquerelli di Mimmo Paladino “Quijote”;
- “Don Chisciotte e…” di Bruno Bigoni (Italia 2006, Beta Sp Pal, col. 75’), Foligno, Palazzo Trinci, Sala delle Conferenze, Giovedì 6 settembre.
Partendo dai grandi maestri del tardo Rinascimento e soffermandosi sui diversi stili barocchi, tra Seicento e Settecento, la compagnia La Rossignol presenta lo spettacolo di danza ideato e realizzato per Segni Barocchi “Nuove inventioni di balli. Vaghe & bellissime figure di balli & balletti all’uso d’Italia, come quello di Francia e di Spagna”: una produzione italiana nuova e straordinaria (Venerdì 31 agosto, ore 21.15, Foligno, Corte di Palazzo Trinci).
Si consolida la collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito e con la Circoscrizione Annifo-Colfiorito (Altopiano) con il concerto strumentale proposto dall’Ensemble Terra d’Otranto “La tradizione spagnola nel Sud Italia. Il primo Libro di Canzone, Fantasie…” di Andrea Falconiero (Sabato 1 settembre, ore 21.15, Foligno Colfiorito, Chiesa di Santa Maria Assunta).
Domenica 2 settembre, alle 21.15, il Comune di Montefalco, che per tanti anni ha accolto rilevanti iniziative del festival, ospita nella Chiesa Museo di San Francesco I Barocchisti di Lugano diretti da Diego Fasolis. Il concerto “Il barocco prediletto da Hermann Hesse” organizzato in collaborazione con la Rassegna “Isole” della Provincia di Perugia, vuole anche ricordare la visita a Montefalco del grande scrittore che tanto amò l’Umbria e che dedicò, tra l’altro, nel 1907, due brevi scritti alle città di Montefalco e Gubbio.
L’Associazione Teatrale Scaramante, con la regia di Luciano Falcinelli, presenta, in prima assoluta, lo spettacolo ideato e realizzato per Segni Barocchi “L’Eccellenza, et Trionfo del Porco” liberamente tratto dal testo (1594) di Giulio Cesare Croce (Mercoledì 5 settembre, ore 21.15, Foligno, Chiostro di San Domenico).
La Sala Sisto IV di Palazzo Trinci di Foligno ospita “Baroque Festival”, uno spettacolo interamente mimato, privo di dialoghi, ma ricco di divertimento, costumi e musica (Foligno, Venerdì 7 settembre, ore 21.15).
Dopo il grandioso successo dell’anno scorso, torna nel centro storico di Foligno la “Notte Barocca”, ideata e progettata da Segni Barocchi e realizzata in collaborazione con l’Ente Giostra della Quintana. Il programma del festival prevede le seguenti iniziative:
- alle 17.30 di sabato 8 settembre, lo spettacolo “Baroque Festival”, scomposto in quattro scene, viene riproposto a Porta Romana aprendo la festa con la prima scena;
- alle ore 18,00 nella Sala delle Conferenze di Palazzo Trinci, Raffaele Riccio presenta la conferenza-spettacolo “Viva Bacco, Viva Amore”: vino, champagne e liquori saranno i protagonisti di quest’anno, tra letteratura, arte, musica e banco d’assaggio;
- Alle ore 21.00 Piazza della Repubblica si anima con lo spettacolo “Fuori la festa” ideato e realizzato per Segni Barocchi dalla Compagnia di Valerio Festi: un evento eccezionale che verrà replicato tre volte durante la “Notte Barocca”;
- alle 22.30 il Theatrum Instrumentorum, diretto da Aleksandar Sasha Karlic propone al Teatro San Carlo il concerto “Il fuoco, il cerchio, l’oblio”: un viaggio, tra il colto e il popolare, nel mondo delle tarantelle, dei lamenti e delle ninna-nanne del barocco italiano e spagnolo;
- al termine del concerto, dopo mezzanotte, in Piazza San Domenico viene proiettato, con più repliche fino alle una e trenta, il video sui venticinque anni di vita di Segni Barocchi Festival;
- la Corte di Palazzo Trinci, alle ore 01.15, ospita il concerto del gruppo Whisky Trail, con musiche di Turlough O’Carolan (1670-1738), Johann Sebastian Bach (1685-1750) e della tradizione irlandese e bretone;
- alle ore 03.45 il Theatrum Instrumentorum ripropone alla Corte di Palazzo Trinci le migliori tarantelle del Barocco Italiano e Spagnolo: la festa è finita.
Durante la “Notte Barocca” resteranno aperti, con ingresso gratuito, dalle 18.00 “fin alle quattr’hore di notte” il Museo della Città e il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi: resteranno altresì aperti negozi, ristoranti e Taverne dei Rioni che saranno animate da giochi, spettacoli e gruppi musicali itineranti.
Mercoledì 12 settembre, alle ore 21.15, il Complesso di musica antica dell’Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi” di Terni presenta il concerto vocale e strumentale “Clori, mia bella Clori” con musiche di Georg Philipp Telemann, Francesco Mancini, Agostino Steffani e Antonio Caldara (Foligno, Palazzo Trinci, Sala Sisto IV).
Il festival si conclude Sabato 15 settembre, alle ore 17.30 nella Chiesa di San Nicolò con il concerto vocale e strumentale “Viaggio musicale da Lubecca a Roma”. Le musiche di Dietrich Buxtehude, di Arcangelo Corelli e di Giacomo Carissimi sono eseguite da Hermans Consort, con strumenti originali, diretto dall’organista Fabio Ciofini.
Il programma della ventottesima edizione di Segni Barocchi è piaciuto anche al capriccioso Proteo: gli organizzatori pertanto si augurano che possa soddisfare le diversificate aspettative dei viaggiatori d’Oriente e d’Occidente e gli oscillanti gusti degli spettatori del ventunesimo secolo.


COMUNE DI FOLIGNO
Segni Barocchi Festival
XXVIII EDIZIONE

Foligno – Montefalco
25 agosto – 15 settembre 2007

P R O G R A M M A


Sabato 25 agosto, ore 17.15
Foligno, Palazzo Trinci, Sala delle Conferenze
Presentazione e proiezione del Dvd
• SEGNI BAROCCHI FESTIVAL 25 ANNI (1981-2006)
A cura del Consiglio Regionale dell’Umbria, realizzazione del Centro Video
Intervengono
Mauro Tippolotti, Presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria
Silvano Rometti, Assessore alla Cultura della Regione Umbria
Pierluigi Neri, Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia
Manlio Marini, Sindaco del Comune di Foligno
Giovanni Carnevali, Assessore alla Cultura del Comune di Foligno
Massimo Stefanetti, Direttore Artistico di Segni Barocchi Festival
Ingresso libero

Sabato 25 agosto, ore 19.15
Foligno, Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi
Inaugurazione della mostra
L’ANNO SCORSO A SEGNI BAROCCHI
Fotografie di Giovanni Galardini
La mostra resterà aperta tutti i giorni, con esclusione del lunedì, fino al 15 settembre, orario 9-13 / 15-19
Ingresso libero

Sabato 25 agosto, ore 19.30
Foligno, Piazza Piermarini – Corso Cavour – Largo Carducci
Teatro Tascabile di Bergamo
Teatro Due Mondi
UN ARLECCHINO D’ORIENTE
annuncio itinerante dello spettacolo
Ingresso libero

Sabato 25 agosto, ore 21.30
Foligno, Piazza Piermarini – Corso Cavour – Largo Carducci – Piazza della Repubblica – Corte di Palazzo Trinci
Teatro Tascabile di Bergamo
Teatro Due Mondi di Faenza
UN ARLECCHINO D’ORIENTE
spettacolo itinerante
Ingresso libero

Domenica 26 agosto, ore 21,15
Foligno, Loc. Fiamenga, Chiesa di San Giovanni Evangelista
La Rosa dell'Umbria ensemble barocco con strumenti originali
La strada europea della Pace Lubecca-Roma: percorsi di musica barocca
ANTIMO LIBERATI NELLA ROMA DEL TARDO ‘600
Musiche di Carlo Mannelli, Antimo Liberati, Alessandro Stradella, Giovanni Battista Lulier, Arcangelo Corelli
Massimiliano Mauthe, controtenore - Valerio Losito, Giannicola Stagno, violini barocchi -
Renato Criscuolo, basso di violino e violoncello barocco - Luca Marzetti violone –
Roberto Caravella, chitarrone - Alessandra Iovino, clavicembalo
In collaborazione con "Isole. Approdi di suoni e voci nelle abbazie umbre"
della Provincia di Perugia
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata 075.3681526 - 075.3681226

Giovedì 30 agosto, ore 12.00
Foligno, Palazzo Trinci, Sala degli Imperatori
Inaugurazione della mostra, ingresso libero
QUIJOTE
Acquerelli di Mimmo Paladino
Alla inaugurazione sarà presente l’autore
La mostra resterà aperta tutti i giorni, con esclusione del lunedì, fino al 15 settembre, orario 9-13 / 15-19, ingresso con modalità di accesso al Museo di Palazzo Trinci

Giovedì 30 agosto, ore 17.30 e 21.30
Foligno, Multisala Supercinema
Cinema e altre visioni: Don Chisciotte uno e bino
Produzione Ananas con il contributo della Film Commission Regione Campania e il patrocinio della Provincia di Benevento
QUIJOTE
di Mimmo Paladino
con Peppe Servillo, Lucio Dalla, Alessandro Bergonzoni, Remo Girone
Italia 2006, col., 75'
Ingresso unico € 4,50

Venerdì 31 agosto, ore 21.15
Foligno, Corte di Palazzo Trinci
La Rossignol
NUOVE INVENTIONI DI BALLI.
VAGHE & BELLISSIME FIGURE DI BALLI & BALLETTI ALL'USO D'ITALIA, COME QUELLO DI FRANCIA E DI SPAGNA

Spettacolo ideato e realizzato per Segni Barocchi
Bruna Gondoni, Marco Bendoni, Letizia Dradi, danza - Marco Colucci, acrobazie danza - Roberto Quintarelli, contraltista, danza - Erica Scherl, violino barocco - Matteo Pagliari, flauti, traversa - Francesco Zuvadelli, organo positivo, clavicembalo - Domenico Baronio, liuto, chitarra barocca, colascione
Ingresso € 10,00 - Ridotto € 7,00

Sabato 1 settembre, ore 21,15
Foligno, Loc. Colfiorito, Chiesa di Santa Maria Assunta
Ensemble Terra d'Otranto
La tradizione spagnola nel sud d’Italia.
IL PRIMO LIBRO DI CANZONE, FANTASIE, …

di Andrea Falconiero
Doriano Longo, violino, direzione - Laura Scipioni, violino – Rosario Conte, chitarra spagnola, tiorba - Luca Tarantino, chitarra spagnola – Pierluigi Ostuni, tiorba - Michele Visaggi, clavicembalo
In collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito e con la
Circoscrizione Annifo-Colfiorito (Altopiano)
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata, tel. 0742.344563

Domenica 2 settembre, ore 21,15
Montefalco, Chiesa Museo di San Francesco
I Barocchisti, Lugano
IL BAROCCO PREDILETTO DA HERMANN HESSE
Musiche di George Friedric Haendel, Francesco Maria Veracini,
Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Salvatore Lanzetti.
Duilio Galfetti, violino e mandolino - Fiorenza De Donatis, violino –
Marco Testori, violoncello - Vanni Moretto, contrabbasso, violoncello
Diego Fasolis, maestro al clavicembalo
In collaborazione con "Isole. Approdi di suoni e voci nelle abbazie umbre"
della Provincia di Perugia e con il Comune di Montefalco
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata 075.3681526 - 075.3681226 – 0742.379598

Mercoledì 5 settembre, ore 21.15
Foligno, Chiostro di San Domenico
Associazione Teatrale Scaramante
L’ECCELLENZA, ET TRIONFO DEL PORCO
da Giulio Cesare Croce
Regia di Luciano Falcinelli
Prima assoluta.
Spettacolo ideato e realizzato per Segni Barocchi
Ingresso € 10,00 - Ridotto € 7,00

Giovedì 6 settembre, ore 17,30 e 21,30
Foligno, Palazzo Trinci, Sala delle Conferenze
Cinema e altre visioni: Don Chisciotte uno e bino
DON CHISCIOTTE E…
di Bruno Bigoni
con Giuseppe Cederna, Yousuf Ademnur
Italia 2006, DVCam, col., 75'
La proiezione delle 17.30 sarà preceduta dalla presentazione di Bruno Bigoni
Ingresso gratuito

Venerdì 7 settembre, ore 21,15
Foligno, Palazzo Trinci, Sala Sisto IV
Casa di produzione Tedavi '98
BAROQUE FESTIVAL
Con Cristiana Ionda e Alessandro Riccio
Regia Alessandro Riccio
Prenotazione consigliata, tel. 0742.344563
Ingresso € 10,00 - Ridotto € 7,00



NOTTE BAROCCA A FOLIGNO
In collaborazione con l’Ente Giostra della Quintana

Sabato 8 settembre
dalle ore 17.30 “fin alle quattr’hore di notte”



Porta Romana - ore 17.30 -19.30 - 23.00 - 02.30
Scene da
BAROQUE FESTIVAL
Ingresso libero

Palazzo Trinci, Sala delle Conferenze - ore 18.00
Conferenza spettacolo con degustazione
Raffaele Riccio
“VIVA BACCO, VIVA AMORE”: VINO, CHAMPAGNE E LIQUORI NELL’EUROPA DEL XVII SECOLO
Ingresso libero

Piazza della Repubblica - ore 21.00
replica ore 23.15 – replica ore 00.15 – replica ore 02.45
Compagnia di Valerio Festi
FUORI LA FESTA
Prima, dopo, sotto e dietro

Un progetto di Monica Maimone ideato e realizzato per Segni Barocchi
Drammaturgia Francesco Fiaschini
Ingresso libero

Teatro San Carlo – ore 22.30
Teathrum Instrumentorum
IL FUOCO, IL CERCHIO, L’OBLIO
Tarantelle, lamenti e ninna-nanne del barocco italiano e spagnolo

Musiche di Anonimi, G. Frescobaldi, G. Kapsberger, A. Falconieri, B. Montalbano,
J. Aranes, G. Sanz, dalla tradizione orale e dalle raccolte di A. Kircher (1643, 1650, 1673),
F. X. Cid (1787) e di un anonimo violinista spagnolo del Settecento.
Federica Doniselli, canto - Raùl Orellana, violino barocco - Maria Eva Sola, violoncello barocco - Vincenzo Onida, flauti, cennamella, dulciana - Fabio Tricomi, mandolino barocco, marranzano, percussioni - Miranda Aureli, clavicembalo -
Aleksandar Sasha Karlic, chitarra barocca, oud, percussioni e direzione
Ingresso € 10,00 - Ridotto € 7,00

Piazza San Domenico - dalle ore 24.00 alle ore 01.30
Proiezione del Dvd
SEGNI BAROCCHI FESTIVAL 25 ANNI (1981-2006)
Ingresso libero

Foligno, Corte di Palazzo Trinci – ore 01.15
Whisky Trail
LA MUSICA IRLANDESE FRA TRADIZIONE E BAROCCO
Musiche di T. O'Carolan, J. S. Bach, Whisky Trail, musica tradizionale bretone e irlandese.
Giulia Lorimer, voce, violino - Vieri Bugli, violino - Stefano Corsi, arpa celtica, armonica, harmonium, voce - Massimo Giuntini, uilleann pipes, tin, low whistle –
Pietro Sabatini, chitarra, bouzouki, bodhran, pedal bass pipe, voce
Ingresso gratuito

Foligno, Corte di Palazzo Trinci – ore 03.45
Teathrum Instrumentorum
TARANTELLE DEL BAROCCO ITALIANO E SPAGNOLO. LA FESTA È FINITA
Ingresso gratuito

Durante la “Notte Barocca” resteranno aperti, con ingresso gratuito, dalle 18.00 “fin alle quattr’hore di notte” il Museo della Città e il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi (Palazzo Trinci), prenotazione consigliata, tel. 0742.330584, fax 0742.330599, e-mail museotrinci@comune.foligno.pg.it
Resteranno altresì aperti negozi, ristoranti e Taverne dei Rioni della Giostra della Quintana, che saranno animate con giochi, spettacoli e gruppi musicali itineranti


Mercoledì 12 settembre, ore 21.15
Foligno, Palazzo Trinci, Sala Sisto IV
Complesso di musica antica dell'Istituto superiore di Studi musicali "G. Briccialdi" di Terni
CLORI, MIA BELLA CLORI
Musiche di Georg Philipp Telemann, Francesco Mancini, Agostino Steffani, Antonio Caldara.
Simona Barbierato, Roberta Ciapica, soprani - Elisabetta Pallucchi, contralto
Direzione Andrea Mion
Ingresso € 10,00 - Ridotto € 7,00 – Prenotazione consigliata, tel. 0742.344563

Sabato 15 settembre, ore 17.30
Foligno, Chiesa di San Nicolò
Hermans Consort, con strumenti originali
La Strada Europea della Pace Lubecca-Roma: percorsi di musica barocca
VIAGGIO MUSICALE DA LUBECCA A ROMA
Musiche di D. Buxtehude, A. Corelli, G. Carissimi.
Luca Venturi, Sara Montani, violini - Alessandra Montani, violoncello
Alessandra Gardini, soprano - Elisabetta Pallucchi, mezzo soprano
Mauro Borgioni, baritono - Fabio Ciofini, organo e direzione
In occasione del Convegno Internazionale "Arte organaria e musica per organo nell'età moderna (secoli XVI-XVII). L'Umbria nel quadro europeo" organizzato dalla Deputazione di Storia Patria per l'Umbria e dalla Accademia Organistica Umbra di Amelia
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata, tel. 0742.344563


BIGLIETTI

Nei luoghi di spettacolo dalle ore 17.00 (Multisala Supercinema orario botteghino)

Riduzioni
• Spettatori fino ai 25 anni e oltre i 60 anni
• abbonati alla Stagione Teatrale di Foligno 2006/2007
• soci Associazione Amici della Musica di Foligno
• titolari di tessera Ostello per la Gioventù e Touring Club
• gruppi organizzati superiori a 10 persone

PRENOTAZIONI

Auditorium San Domenico - Largo F. Frezzi n. 8 – Foligno
Dal martedì al sabato ore 10.00-12.30, martedì e giovedì ore 15.30-17.30
Tel. e fax n. 0742.344563
E-mail: auditorium@comune.foligno.pg.it
Http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=49

INFORMAZIONI
• Auditorium San Domenico - Largo F. Frezzi n. 8 – Foligno
Dal martedì al sabato ore 10.00-12.30, martedì e giovedì ore 15.30-17.30
Tel. e fax n. 0742.344563
E-mail: auditorium@comune.foligno.pg.it
Http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=49
• Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza della Repubblica n.10 – Foligno
Dal lunedì al giovedì ore 8.30-13.30/15.30-18.30, venerdì e sabato ore 8.30-13.30
Tel. 0742.330299
Fax n. 0742.330282
E-mail: urp@comune.foligno.pg.it
Http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=70
• Servizio Turistico Associato – Porta Romana, Corso Cavour n. 126
Dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00/16.00-19.00, domenica ore 10.00-13.00
Tel. 0742.354459, 0742.354165
Fax 0742.340545
E-mail: info@iat.foligno.pg.it - turismo@comune.foligno.pg.it Http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=3273

(11-07-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 11-07-2007 alle :