inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Signore e signori, il cinquantesimo Festival dei Due Mondi

Apre nel segno di Gian Carlo Menotti, a pochi mesi dalla sua scomparsa, il celeberrimo festival spoletino. Inaugurazione e primo week end venerdi 29 giugno - domenica 1 luglio 2007, ecco gli eventi


Sarà la "Maria Golovin" ad aprire venerdi 29 giugno 2007 alle ore 21 la cinquantesima edizione del Festival dei Due Mondi.
Un'opera di Gian Carlo Menotti con cui il Festival rende omaggio, a pochi mesi dalla sua scomparsa, al suo fondatore. Con la regia di Vincent Boussard, le scene di Vincent Lemaire e i costumi di Christian Lacroix, e la direzione musicale di Charles Abell la "Maria Golovin" verrà rappresentata in quello stesso Teatro Nuovo che nell'edizione numero uno ospitò il celebre Macbeth diretto da Thomas Schipper con la regia di Luchino Visconti. Teatro Nuovo che riapre dopo che per tre anni il Festival ne aveva dovuto fare a meno per i lavori di restauro.

L'inaugurazione ufficiale sarà preceduta dalla presentazione, a Palazzo Sansi, della retrospettiva che il Festival dedica a Venanzo Crocetti.

Sabato 30 giugno 2007, il protagonista sarà Andy Garcia. All'attore americano di origine cubana viene dedicata la proiezione di "The Lost City" il film diretto dallo stesso Garcia che racconta Cuba "prima della rivoluzione". Lo stesso attore si esibirà poi la sera, insieme alla sua "Latin Orchestra", al Teatro Romano. In programma "danzones", "salsa" e musica afrocubana.

All'entrata del Teatro i Samudra, che debutteranno domenica al Teatrino delle Sei, si esibiranno in uno spettacolo itinerante. Sempre per quel che riguarda i cinema alle 22.30 alla Sala Frau, inizia la rassegna dedicata a Terry Gilliam, con la proiezione del mitico "Brazil" mentre alle 23.30 l'Ora Mistica vedrà alla Basilica di Sant'Eufemia esibirsi il Triaca Musicale Vocal Ensemble.

In mattinata (ore 12.00) il Concerto di Mezzogiorno, appuntamento che, secondo una consolidata tradizione, accompagnerà il Festival durante tutto il suo percorso. Una serie di giovani ma già affermati artisti si cimenteranno con il repertorio più impegnativo della musica da camera.

Nel pomeriggio debutto di un altro dei tradizionali appuntamenti del Festival. Per i Grandi processi si discuterà uno dei casi più appassionanti della storia criminale dell'ultimo cinquantennio. Il processo che nella realtà non si poté mai celebrare, per la morte del reo, al marchese Camillo Casati Stampa che uccise la moglie e l'amante in un impeto di gelosia per poi rivolgere verso se stesso l'arma.
A difendere il reo Grazia Volo, Pm Stefano Dambruoso, presidente Italo Ormanni. Il week end si chiude con l'altra grande produzione operistica che caratterizza questo cinquantesimo festival.

Domenica 1 luglio 2007 alle ore 17.00 al Teatro Caio Melisso debutta "Ariodante" una delle opere più celebri di Georg Friderich Haendel, tratta da un episodio dell'Orlando Furioso.
A guidare i professori del Compesso Barocco, formazione tra le più esperte per il repertorio della musica antica, Alan Curtis mentre sulla scena la regia è affidata a John Pascoe.
Alle 18 il debutto dei Samudra, la compagnia che presenta estratti dalle sue più celebri produzioni mentre nel pomeriggio alla Chiesa dei Santi Stefano e Tommaso la compagnia delle Marionette Colla presenterà il "Gatto con gli stivali"

PROGRAMMA


Venerdi 29 giugno 2007


ore 11.00 Piazza del Mercato CAFE' CHANTANT ore 18.00 Piazza Duomo o Piazza del Mercato CAFE' CHANTANT ore 21,00 Teatro Nuovo - Premiere MARIA GOLOVIN ore 23.30 La Reverdie "Lyra Mistica"
ore 23.30 - Piazza del Mercato SPOLETO JAZZ

dal 29 giugno al 15 luglio 2007 - Palazzo Sansi LA BELLEZZA MODERNA DI VENANZO CROCETTI a cura di Floriano De Santi

dal 29 giugno al 15 luglio 2007 - Chiostro San Nicolò "NOBEL NEGATI ALLE DONNE DI SCIENZA"
a cura di Lorenza Accusani


sabato 30 giugno 2007

ore 11.00 Piazza del Mercato CAFE' CHANTANT ore 18.00 Piazza Duomo o Piazza del Mercato CAFE' CHANTANT ore 12.00 Teatro Caio Melisso Concerti Di Mezzogiorno ore 12.00 Amelia, Palazzo Farrattini ore 15.00 San Nicolò GRANDI PROCESSI ore 17.00 Chiesa dei SS. Stefano e Tommaso MARIONETTE COLLA ore 18.00 Teatro Nuovo - LOST CITY" DI A. GARCIA ore 18.00 Piazza Duomo o Piazza del Mercato CAFE' CHANTANT ore 21.30 Teatro Romano - CONCERTO ANDY GARCIA E CINESON ALL STARS ore 22.30 Sala Frau Omaggio a Terry Gilliam Brazil (Brazil, USA 1985) di Terry Gilliam ore 23.30 S. Eufemia Triaca Musicale "Musica Trasfigurata"
ore 23.30 - Piazza del Mercato SPOLETO JAZZ


domenica 1 luglio 2007

ore 11.00 Piazza del Mercato CAFE' CHANTANT ore 12.00 Teatro Caio Melisso Concerti Di Mezzogiorno ore 12.00 -- Monteleone ore 15.30 Chiesa dei SS. Stefano e Tommaso MARIONETTE COLLA ore 17.00 Teatro Caio Melisso - ARIODANTE ore 18.00 Teatrino delle Sei SAMUDRA ore 18.00 Teatro Nuovo - "TIDELAND" DI TERRY GILLIAM ore 18.00 Piazza Duomo o Piazza del Mercato CAFE' CHANTANT ore 20.30 Chiesa dei SS. Stefano e Tommaso MARIONETTE COLLA ore 21.00Teatrino delle Sei SAMUDRA ore 21.30 Teatro Romano - CONCERTO ANDY GARCIA E CINESON ALL STARS.
Ore 22.30 - Sala Frau Omaggio a Andy Garcia L'ultimo gigolò di George Hickenlooper ore 23.30 - Piazza del Mercato SPOLETO JAZZ

dal 1 luglio al 15 luglio 2007 Ex Museo Civico ECCELLENZE IN VETRINA

(28-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 28-06-2007 alle :