inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Notturni d’arte a Venezia 2007, la chiusura

Gli incontri fuori orario nei musei e nelle chiese veneziane apertisi il 24 maggio, si chiudono il 28 giugno con “Come se il canto fosse già la strada”


Giovedì 31 maggio 2007 alle 21, nella Chiesa di San Polo si svolgerà il terzo incontro dei Notturni d’arte a Venezia 2007, gli incontri fuori orario nei musei e nelle chiese veneziane realizzati grazie alla collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano, i Musei Civici Veneziani, Chorus - Associazione chiese di Venezia e Venice Foundation.

Giovedì 28 giugno, ore 21.00 – Chiesa di San Giacomo dall’Orio
“Come se il canto fosse già la strada”
Le vie e i suoni del pellegrinaggio

Musiche delle Cantigas e di Paolo Furlani interpretate da Ensemble San Felice
letture di Riccardo Held

Il nucleo tematico prevalente dei Notturni di quest’anno si muove intorno alle idee di spostamento, scambio, viaggio in più direzioni verso lo spazio, non solo verso Venezia, ma anche a partire da essa.
Il viaggio per molti secoli è stato quasi tutt’uno con l’idea del pellegrinaggio e le musiche dei pellegrini saranno il centro dell’incontro nella chiesa di San Giacomo dall’Orio del 28 giugno, ultima serata dei Notturni d’Arte 2007.
Durante la serata sarà possibile ascoltare una parte delle Cantigas de Santa Maria che sono uno dei più importanti documenti della poesia religiosa in musica dell'Europa Medievale. Costituiscono il prodotto dell'opera di più poeti-musicisti, voluta dal Re Alfonso X di Castiglia e per lui redatto in un preziosissimo codice della fine del XIII secolo. Le Cantigas de Santa Maria fanno parte, per lingua e caratteristiche musicali, del patrimonio culturale iberico in quanto prodotto degli artisti galiziano-portoghesi presenti alla corte di Alfonso X, fermi restando il contributo, i prestiti e le influenze stilistiche della cultura europea del tempo. Questi canti dei pellegrini saranno intervallati da letture, proposte da Riccardo Held, che aiuteranno il pubblico a entrare in sintonia coi pellegrini che un tempo proprio in questa chiesta veneziana, ricca di simboli e di storia, sostavano prima di intraprendere il loro pellegrinaggio verso Santiago di Compostela.

Museo di Palazzo Mocenigo, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e Museo Archeologico Nazionale, Chiesa di San Polo, Gallerie dell’Accademia, Palazzo Ducale, Chiesa di San Giacomo dall’Orio
ore 21 – ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili*

Info:

Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano- www.artive.beniculturali.it

Musei Civici Veneziani- www.museiciviciveneziani.it

Chorus- www.chorusvenezia.org

Venice Foundation – www.venicefoundation.org

(28-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 28-06-2007 alle :