inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Grandi eventi e alleanze internazionali per rilanciare l’economia urbana

La Rete delle Città Strategiche si allarga e sindaci ed esperti si riuniscono a Torino per analizzare risultati e progetti: dalle Olimpiadi di Barcellona e Atene alle prossime di Londra, dall’Expo Universale di Saragoza (2008) alla candidatura di Milan


I grandi eventi come occasione per attrarre investimenti e sviluppare il territorio; la pianificazione strategica come fattore di alleanze internazionali e di competitività. Sono i due temi cardine della convention annuale della Rete delle Città strategiche (ReCS) che venerdì 29 giugno riunisce al centro congressi di Torino sindaci, politici e studiosi per mettere a fuoco risultati, progetti, aspettative relativi ai grandi eventi europei di questi anni. L’obiettivo è di offrire formule sperimentate e suggerimenti concreti alle nostre metropoli in cerca di un futuro.

Sotto osservazione, in particolare, le Olimpiadi di Barcellona e Atene, i recenti giochi invernali di Torino, l’Esposizione Universale in programma l’anno prossimo a Saragoza, e quella del 2015 per cui Milano è candidata, le Olimpiadi di Londra del 2012, il Rossini Opera Festival di Pesaro. E ancora Lione Capitale Europea per la Cultura nel 2013, Napoli in lizza per ospitare nello stesso anno il Forum Universale delle Culture.

Organizzata dal Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino insieme all’Associazione Torino Internazionale e in collaborazione con Intesa Sanpaolo, la convention si apre con una relazione dell’economista Cristiano Antonelli (Università di Torino) e ha in programma due focus. Quello della mattina si ispira, appunto, al titolo Grandi eventi. Occasioni per il rilancio delle città, tema introdotto da Piervincenzo Bondonio, docente di Scienza delle Finanze all’ateneo torinese e direttore del Centro Ricerche Eventi Olimpiadi.

Tra i protagonisti chiamati a descrivere la propria esperienza il greco Chronis Akritidis, responsabile delle Olimpiadi 2004 per il comune di Atene, la francese Anne Grumet, consigliere culturale del sindaco di Lione, l’inglese Andrew Cooke, direttore dell’ufficio operativo del progetto Think London per le Olimpiadi del 2012, lo spagnolo Francisco Javier Monclus, uno dei responsabili del consorzio organizzatore di Expo Saragoza 2008. Tre gli italiani: per il Rossini Opera Festival il sovrintendente Gianfranco Mariotti, per il comune di Napoli l’assessore alla Cultura Nicola Oddati, per quello di Milano il sindaco Letizia Moratti. Moderatore Fabio Rugge, docente di Storia dell’Amministrazione Pubblica e Storia Comparata delle Istituzioni all’Università di Pavia.
Il focus del pomeriggio ha invece come titolo Alleanze e competitività. Strategie internazionali delle città. La relazione introduttiva è affidata al francese Christian Lefèvre (Università Paris 8). Di seguito sono previsti questi interventi: lo spagnolo Mario Rubert, direttore della promozione all’estero di Barcellona, la ceca Martina Dlabajova, consulente internazionale della città di Zlin. E dall’Italia, per Firenze l’Assessore al Piano Strategico Riccardo Nencini, per Genova il sindaco Marta Vincenzi, per Trento il sindaco Alberto Pacher. Infine Bari. Moderatore Bruno Dente (Analisi delle Politiche Pubbliche, Politecnico di Milano). Conclusioni allo storico Giuseppe Berta, Università Bocconi e direttore scientifico di Torino Internazionale.

Intanto la Rete delle Città Strategiche si allarga. Alle 27 già associate (Torino, Firenze, Verona, Venezia, La Spezia, Trento, Pesaro, Lecce, Catania, Bolzano, Barletta, Perugia, Piacenza, Jesi, Carbonia, Cuneo, Terni, Caserta, Ferrara con i Comuni copparesi, Napoli, Bari, Cagliari, Asti, Olbia, Brindisi, Prato) sono pronte ad aggiungersene 8: Novara, Sassari, Varese, Teramo, Alghero, Lamezia, Castelsardo e Quartu Sant’Elena. La cooptazione durante la convention.

Info:
ReCS (Rete delle Città Strategiche) www.recs.it
Torino Internazionale, www.torino-internazionale.org

(27-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 27-06-2007 alle :