inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

“Ruoteperaria Onlus”: chiuso a Ferrara l’eco-tour

Ottomila chilometri percorsi su e giù per l'Italia, ottantamila visitatori: ecco i numeri dell'l’eco-tour itinerante che ha toccato sette città italiane per far conoscere ai cittadini le tecnologie per ridurre le emissioni nocive delle automobili


Ruoteperaria ha chiuso, con l’ultima tappa di Ferrara, l’eco-tour itinerante. Tra aprile e giugno, la mostra di veicoli ecologici promossa dalla Onlus ha toccato 7 città italiane.

A patrocinare la manifestazione ecologica, oltre alla capitale, Catania, Torino, Bari, Genova, Padova e Ferrara. L’iniziativa di Ruoteperaria ha visitato Lazio, Sicilia, Piemonte, Puglia, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna percorrendo, tra nord e sud della penisola, più di 8.000 chilometri e coinvolgendo complessivamente oltre 80.000 visitatori.

Finalità della mostra-evento far conoscere ai cittadini le tecnologie immediatamente disponibili per ridurre le emissioni nocive prodotte dal traffico veicolare e informare il pubblico sulle iniziative ambientali promosse nei singoli comuni.

Forte l’adesione delle istituzioni che, attraverso la collaborazione attiva degli assessorati alla mobilità e all’ambiente delle città, hanno dimostrato attenzione e concretezza per promuovere e sviluppare una mobilità realmente sostenibile. Hanno partecipato all’iniziativa Orazio D’antoni, assessore all’Ambiente del comune di Catania, Domenico Mangone, assessore all’ Ambiente del comune di Torino, Antonio Decaro e Maria Maugeri, assessori alla Mobilità e all’Ambiente del comune di Bari, Arcangelo Merella e Luca Dallorto, assessori alla Mobilità e all’Ambiente del comune di Genova, Francesco Bicciato, assessore all’Ambiente del comune di Padova, Stefano Cavallini e Mascia Morsucci, assessori alla Mobilità e all’Ambiente del comune di Ferrara.

«Ruoteperaria – dichiara il vicepresidente della Onlus, Enrico Pascarellachiude questo itinerario “verde” che ci ha consentito di registrare e toccare con mano un crescente interesse da parte di pubblico e istituzioni, attenti a valutare le tecnologie attuali che possono contribuire alla riduzione dell’impatto di smog e inquinamento. Uno sguardo alle iniziative passate e a quelle future ci rende, ancora una volta, fiduciosi e ottimisti sulle potenzialità e i risultati dei nostri strumenti di comunicazione».

Più di 300 i test drive effettuati con veicoli a basso impatto ambientale. Nel punto d’incontro di Ruoteperaria sono stati esposti mezzi ecologici di aziende da tempo all’avanguardia nell’applicazione di tecnologie “pulite”:
presenti alla mostra-evento i veicoli ibridi benzina-elettrici di Toyota (Prius), Lexus (RX 400 h, GS 450 h) e Honda (Civic Hybrid) e la Gamma Natural Power di Fiat (Punto, Panda, Multipla, Doblò).

A Torino, Genova e Ferrara, la casa torinese ha arricchito la manifestazione presentando il prototipo Panda MultiEco, progettato e costruito per conseguire un livello di impatto ambientale estremamente ridotto in tutte le fasi del ciclo di vita. Altri mezzi ecologici, come scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita, sono stati esposti grazie al contributo di produttori e venditori locali.

(13-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-06-2007 alle :