inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

XIX Seminario Nuoro Jazz

A Nuoro, dal 23 agosto al 2 settembre 2007, avrà luogo la diciannovesima edizione del Seminario Nuoro Jazz. Accanto alle attività didattiche, la consueta rassegna di concerti


A Nuoro, dal 23 agosto al 2 settembre prossimi, torna per la diciannovesima volta l´appuntamento con il Seminario Jazz, una delle realtà più importanti nel panorama nazionale della didattica jazzistica. Lo organizza l´Ente Musicale di Nuoro con la direzione artistica di Paolo Fresu (ideatore dell´iniziativa fondata nel 1989 dalla compianta Antonietta Chironi), con il contributo dell´Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna, e con la collaborazione dei Comuni di Nuoro e Mamoiada e dell´Istituto Superiore Regionale Etnografico.

L´intelaiatura della prossima edizione del seminario nuorese, ospite anche stavolta nella Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi" (in via Tolmino), è quella collaudata e rodata negli anni: saranno come sempre undici giornate di immersione totale nella teoria e nella pratica del jazz, con lezioni strumentali, musica d´insieme e prove aperte di gruppo affidate al consueto corpo docente, che annovera volti noti della scena jazzistica italiana: Tino Tracanna (per il corso di sassofono), Roberto Cipelli (pianoforte e tastiere), Attilio Zanchi (contrabbasso), Tomaso Lama (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (armonia jazz e un corso monografico su John Coltrane), Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (orchestra laboratorio), Giovanni Agostino Frassetto (flauto, armonia e tecnica dell'improvvisazione), Luca Bragalini (storia della musica jazz e il corso monografico "Un blues negli spazi interstellari: intorno all'arte di John Coltrane"), Maria Pia De Vito ed Elisabetta Antonini (canto jazz e laboratorio vocale), oltre allo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno).

Come sempre, ad arricchire il percorso didattico, non mancheranno le masterclass. Con alcune novità. Quella dedicata alla musica tradizionale, dopo aver esplorato negli anni passati le diverse forme dell´etnofonia sarda, si apre alla vicina Corsica: così, il 28 agosto, sarà il coro A Filetta a guidare il seminario in un viaggio ideale nella tradizione dei canti polifonici dell´"isola cugina".

Sono invece due, quest´anno, le masterclass più propriamente jazzistiche. La prima, in programma il 27 e il 28 agosto, ospita uno strumento non proprio "canonico" nel jazz, ma che pure vanta una tradizione e nomi importanti in questo ambito: la fisarmonica. Ad accompagnare gli allievi alla scoperta di tastiera e mantice applicati al jazz, sarà lo spoletino Luciano Biondini, un virtuoso dello strumento che conta prestigiosi riconoscimenti e collaborazioni con musicisti come Rabih Abou-Khalil, George Gruntz, Michel Godard, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Ivano Fossati e Gianmaria Testa.

Un grande sassofonista al centro invece della seconda masterclass: il 30 e il 31 agosto sale in cattedra David Liebman, un autentico protagonista dello strumento ad ancia (e in particolare del sax soprano) fin dai primi anni Settanta, quando muoveva i primi passi della sua carriera accanto a jazzisti del calibro di Elvin Jones e Miles Davis.

Tornano poi, per il terzo anno consecutivo, il seminario di fotografia jazz curato da Pino Ninfa (dal 28 agosto al 2 settembre), e quello di "baile flamenco" coordinato da Ada Maria Grifoni: dopo le danzatrici spagnole Carmen Cortès e Chiqui de Jerez, quest´anno è il turno dell´italiana Elena Vicini (dal 29 agosto al primo settembre).

L´iscrizione al seminario quest´anno costa 220 euro (ma resta a 200 per chi si iscrive entro il 30 giugno); 100 euro la quota per seguire la sola masterclass di sassofono di David Libeman, 140 per quella di fisarmonica di Luciano Biondini. 160 euro è invece la retta per il seminario di fotografia di Pino Ninfa, mentre per quello di flamenco si va dai 176 ai 256 euro a seconda dei livelli.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sulla frequenza, gli interessati possono contattare l´Ente Musicale di Nuoro al numero di telefono 078436156 o all´indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it.
Notizie sul seminario e le altre iniziative sono anche disponibili nel sito internet www.entemusicalenuoro.it.

Ma il jazz, a Nuoro, non è solo materia di studio: anche quest´anno, una rassegna di concerti nei cortili della casa natale di Grazia Deledda farà ogni sera (con inizio alle ore 21) da pendant alle attività didattiche. Come di consueto, l´apertura è affidata al gruppo formato, grazie ad un´apposita borsa di studio, dai migliori allievi delle diverse classi strumentali della precedente edizione del Seminario: il 23 agosto, spazio allora al F.U.T.A. Jazz Ensemble, settetto composto da Maria Cristina Cameli (voce), Marcello Burdese (tromba), Tommaso Starace (sassofono), Gianni Di Benedetto (sassofono), Marcello Lupoi (pianoforte), Roberto Chiriaco (contrabbasso) e Daniele Bove (batteria).

Da una formazione esordiente a un volto ben noto non solo al pubblico dei jazzofili: il 24 tiene banco Tullio De Piscopo con la sua New Hard Be Bop Band. Accanto al batterista napoletano, Claudio Capurro ai sax, Stefano Calcagno al trombone, Nico Menci al pianoforte e Luciano Milanese al contrabbasso.

Tutto sardo il Mudras Quartet di scena il 25: una formazione recente sotto la cui insegna si riconoscono però nomi di spicco nel panorama del jazz isolano: il contrabbassista Salvatore Maltana, il trombettista Giovanni Sanna Passino, Bachisio Ulgheri alla chitarra e Massimo Russino alla batteria.

Doppio appuntamento il 26: nel tardo pomeriggio (ore 19), al MAN (il museo d´arte della provincia di Nuoro), Luciano Biondini in concerto solistico con la sua fisarmonica. Un grande ed eclettico trombonista, Glenn Ferris, al centro dei riflettori, in serata, nel consueto spazio della casa natale di Grazia Deledda: americano, classe 1950, un bagaglio di esperienze che conta collaborazioni con Don Ellis e Frank Zappa (fra gli altri), arriva dalla Francia, dove vive da venticinque anni, alla guida di un trio con Vincent Segal al violoncello e Bruno Rousselet al contrabbasso.

Il 27 agosto, Roberto Gatto porta a Nuoro il suo "Tribute to Miles Davis", omaggio al "divino" trombettista e al suo storico ensemble in azione fra il 1964 e il ´68. Con il batterista romano, una formazione di grande caratura: Flavio Boltro alla tromba, Daniele Scannapieco al sax, Dado Moroni al pianoforte e Rosario Bonaccorso al contrabbasso.

Un grande pianista italiano, Enrico Pieranunzi, in duo col sassofonista Rosario Giuliani: un sodalizio nato dai tanti progetti che entrambi condividono da anni e che a Nuoro, il 29 agosto, promette un concerto suggestivo, fatto di brani originali, standard e omaggi a Thelonious Monk.

La sera dopo (il 30), il calendario annuncia uno dei concerti di maggior richiamo di tutta la rassegna, tanto da suggerire il trasferimento ad hoc nei più ampi spazi del Teatro Eliseo: si rinnova infatti l´incontro "storico" di Paolo Fresu con David Liebman che nel 1986 diede vita a "Inner Voices", il secondo disco del quintetto capeggiato dal trombettista sardo. Con lui e il sassofonista americano, gli stessi protagonisti di ventuno anni fa: Tino Tracanna ai sassofoni, Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso ed Ettore Fioravanti alla batteria.

Jazz e fotografia vanno infine a braccetto, il 31, nell´ultima serata ospite dei cortili della casa natale di Grazia Deledda: protagoniste le fotografie del seminario di Pino Ninfa e le musiche del trio di Mauro Grossi (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Marco Castiglioni (batteria), che l´anno scorso ha firmato il cd "Distanza".

Diversi gli appuntamenti della rassegna in programma fuori Nuoro. A partire dal "prologo" del 22 agosto, a Orosei: la bella "Casa Cabras", nel centro storico della cittadina sulla costa centro-orientale sarda, ospita due volti noti del jazz isolano, la pianista Silvia Corda e il contrabbassista Adriano Orrù. Sei sere dopo (il 28), sempre a Orosei, il coro A Filetta con il suo repertorio di canti polifonici della Corsica trova la collocazione ideale nella chiesa di Sas Animas. Lo stesso giorno (ma alle 19), il piano solo di Enrico Pieranunzi rinnova invece il consueto appuntamento al Museo Nivola, a Orani. Il primo settembre, tappa al Santuario di San Cosimo, a Mamoiada, già teatro del saggio finale dello scorso seminario: il trio del pianista Massimo Colombo con Maurizio Micheli al contrabbasso e Francesco Sotgiu alla batteria, presenta il progetto "Caravaggio" (titolo preso in prestito dall´ultimo disco di Colombo): chiaroscuri musicali esaltati dalle immagini in tempo reale del fotografo Roberto Cifarelli, per un omaggio al grande pittore italiano.

E a proposito del saggio finale: ogni edizione del seminario jazz di Nuoro si chiude con una evento musicale che coinvolge allievi e docenti in un concerto-happening in stretta relazione con il luogo in cui si svolge. Quest´anno, l´ultimo atto va in scena il 2 settembre a Ottana, paese-simbolo dell´industrializzazione in Sardegna (a una quarantina di chilometri dal capoluogo barbaricino).

Ma non è finita, perché la serie di concerti "extra moenia", inaugurata a Orosei, avrà una coda il 3 settembre in un altro centro notevole della costa nuorese, Posada: al Castello della Fava, emblema del paese, i sassofoni di Tino Tracanna e il pianoforte di Roberto Cipelli chiudono due settimane intense di jazz.


XIX Seminario Nuoro Jazz
Nuoro, 23 agosto > 2 settembre 2007

Docenti e materie d'insegnamento


PAOLO FRESU
tromba e flicorno

MARIA PIA DE VITO
canto jazz, laboratorio vocale e musica d'insieme

ELISABETTA ANTONINI
canto jazz e laboratorio vocale

TINO TRACANNA
sassofono e musica d'insieme

ROBERTO CIPELLI
pianoforte, tastiere e musica d'insieme

TOMASO LAMA
chitarra e musica d'insieme

ATTILIO ZANCHI
basso, contrabbasso e musica d'insieme

ETTORE FIORAVANTI
batteria, percussioni e musica d'insieme

RICCARDO PARRUCCI
tecnica Alexander e flauto

GIOVANNI AGOSTINO FRASSETTO
flauto, armonia e tecnica dell'improvvisazione, musica d'insieme

CORRADO GUARINO
orchestra laboratorio, musica d'insieme

BRUNO TOMMASO
armonia jazz e corso monografico
"John Coltrane, la ricerca della semplicità"

LUCA BRAGALINI
storia della musica jazz e corso monografico:
"Un blues negli spazi interstellari: intorno all'arte di John Coltrane"

LUCIANO BIONDINI
Masterclass sulla fisarmonica jazz
27-28/8

DAVID LIEBMAN
Masterclass sul sassofono
30-31/8

A FILETTA
(polifonia corsa)
Masterclass di musica popolare tradizionale

ELENA VICINI
Seminario sul baile flamenco
29/8-1/9

PINO NINFA
"Come un racconto chiamato Jazz"
Seminario di fotografia Jazz
dal 28/8 al 2/9

23 agosto, Nuoro, Cortile Interno Museo Casa-Natale di Grazia Deledda, ore 21
F.U.T.A. Jazz Ensemble
Gruppo Migliori Allievi Seminario 2006

Maria Cristina Cameli - voce
Marcello Burdese - tromba
Tommaso Starace - sassofono
Gianni Di Benedetto - sassofono
Marcello Lupoi - pianoforte
Roberto Chiriaco - contrabbasso
Daniele Bove - batteria

24 agosto, Nuoro, Cortile Interno Museo Casa-Natale di Grazia Deledda, ore 21
Tullio De Piscopo Quintetto

Claudio Capurro - sassofoni
Stefano Calcagno - trombone
Nico Menci - pianoforte
Luciano Milanese - contrabbasso
Tullio De Piscopo - batteria

25 agosto, Nuoro, Cortile Interno Museo Casa-Natale di Grazia Deledda, ore 21
Mudras Quartet

Salvatore Maltana - contrabbasso
Giovanni Sanna Passino - tromba
Bachisio Ulgheri - chitarra
Massimo Russino - batteria

26 agosto , Nuoro, Cortile Interno Museo Casa-Natale di Grazia Deledda, ore 21
Glenn Ferris Trio

Glenn Ferris - trombone
Vincent Segal - violoncello
Bruno Rousselet - contrabbasso

27 agosto, Nuoro, Cortile Interno Museo Casa-Natale di Grazia Deledda, ore 21
Roberto Gatto Quintet
"Tribute to Miles Davis `64-´68"

Flavio Boltro - tromba
Daniele Scannapieco - sassofono
Dado Moroni - pianoforte
Rosario Bonaccorso - contrabbasso
Roberto Gatto - batteria

28 agosto, Orosei, Chisa Sas Animas, ore 21
A Filetta
Gruppo Polivocale Corso

Jean-Claude Acquaviva - seconda
Paul Giansily - terza
Jean-Luc Geronimi - seconda
José Filippi - bassu
Jean Sicurani - bassu
Maxime Vuillamier - bassu
Ceccè Acquaviva - bassu

29 agosto, Nuoro, Cortile Interno Museo Casa-Natale di Grazia Deledda, ore 21
Duo Pieranunzi - Giuliani

Rosario Giuliani - sassofono
Enrico Pieranunzi - pianoforte

30 agosto, Nuoro, Teatro Eliseo, ore 21
David Liebman & Paolo Fresu Quintetto

David Liebman - sassofono
Paolo Fresu - tromba e flicorno
Tino Tracanna - sassofono
Roberto Cipelli - pianoforte
Attilio Zanchi - controbbasso
Ettore Fioravanti - pianoforte

31 agosto Nuoro, Cortile Interno Museo Casa-Natale di Grazia Deledda, ore 21
Trio Grossi, Zanchi, Castiglioni

con immagini del seminario di fotografia di Pino Ninfa
Mauro Grossi - pianoforte
Attilio Zanchi - contrabbasso
Marco Castiglioni - batteria

1 settembre, Mamoiada, Santuario di San Cosimo, ore 21
Massimo Colombo Trio
"Caravaggio"

con le immagini in tempo reale di Roberto Cifarelli
Massimo Colombo - pianoforte
Marco Micheli - contrabbasso
Francesco Sotgiu - batteria


2 settembre, Ottana, ore 18
Saggio finale

con la partecipazione di tutti i docenti e gli allievi
del XIX Seminario Nuoro Jazz


Altri eventi:

22 agosto, Orosei, Casa Cabras, ore 21
Anteprima Seminario
Duo Corda - Orrù
Silvia Corda - pianoforte
Adriano Orrù - contrabbasso


25 agosto, Nuoro, Auditorium Biblioteca "S. Satta", ore 17
Conferenza Luca Bragalini
"Tom Traubert's Blues: Tom Waits e la poetica del blues"


26 agosto, Nuoro, Sala Terzo piano Museo Arte MAN, ore 19
Concerto per fisarmonica sola
Luciano Biondini


27 e 28 agosto, Nuoro, Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi"
Masterclass sulla fisarmonica:
Luciano Biondini

28 agosto, Nuoro, Auditorium Istituto Superiore Regionale Etnografico, ore 11
Masterclass Musica Tradizionale:
Coro Polifonico A Filetta


28 agosto > 2 settembre, Nuoro, Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi"
III Seminario di fotografia
"Come un racconto chiamato Jazz"
a cura di Pino Ninfa


28 agosto, Orani, Museo "Costantino Nivola", ore 19
Enrico Pieranunzi - pianoforte


29 agosto > 1 settembre, Nuoro, Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi"
III Seminario di Baile flamenco
a cura di Elena Vicini


30 e 31 agosto, Nuoro, Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi", ore 15
Masterclass internazionale sul sassofono:
David Liebman


3 settembre, Posada, Castello della Fava, ore 19
Duo Tracanna - Cipelli
Tino Tracanna - sassofoni
Roberto Cipelli - pianoforte


(11-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 11-06-2007 alle :