inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

sport

Al via i Campionati italiani di Equitazione per Disabili

Avranno luogo al Centro Equestre Caldese di Città di Castello, da venerdì 8 a domenica 10 giugno 2007. Ottanta i cavalieri D.I.R. da tutta Italia, due quelli umbri


Sono ottanta provengono da tutte le regioni italiane. Parliamo dei cavalieri D.I.R. (disabili intellettivi e relazionali) che da venerdì 8 a domenica 10 giugno 2007 si sfideranno nella prova di campionato italiano di equitazione per disabili che avrà come teatro il Centro Ippico Caldese a Città di Castello che ospita per la prima volta questo importante evento tricolore.

Tra le tante squadre regionali presenti anche due rappresentative umbre: l’Oasi Sport Libertas di Terni e quella di casa che vedrà anche la partecipazione degli atleti del Club Ippico Caldese Giulia Paolucci e Daniele Biagini.
I due cavalieri umbri difenderanno i loro titoli di campioni d'Italia conquistati lo scorso anno ai campionati italiani di equitazione, riservati alla disabilità intellettiva .
Giulia in sella alla sua Nuvola ha vinto ben due titoli italiani ed una medaglia d'oro nei campionati italiani che si sono svolti a Rovigo nel 2006 . In quella occasione la Paolucci e Biagini rappresentavano l'Umbria e nonostante fossero solo in due, per la loro bravura hanno conquistato per la nostra regione il sesto posto nella classifica finale fra le venti società in gara.

Giulia si è classificata al primo posto nelle discipline, gimkana grado 3 elementare e dressage grado 1 medio, m a anche la medaglia d'oro come miglior amazzone presente ai campionati italiani. Daniele in sella al suo Helios ha gareggiato, vincendo il titolo italiano, nella gimkana grado 2 media, si è poi classificato al terzo posto nel dressage grado 2 avanzato.

Daniele Biagini ha visto riconosciuta la sua bravura vincendo la medaglia d'oro quale miglior fantino in gara. Giulia e Daniele hanno iniziato a praticare l'ippica cinque anni fa al Centro Equestre Caldese con gli istruttori, Marcello Zucchetti, Riccardo Poderini e Mauro Cucchiaini da qualche tempo sono seguiti dall'istruttrice federale CIP, abilitata alla preparazione equestre per i diversamente abili, signora Heike Weber.

Ai campionati italiani che si terranno al Caldese la squadra tifernate oltre a Giulia e Daniele vedrà in gara anche Chiara Fiorucci.
Al campionato italiano saranno presenti ben 30 società, tre dalla Basilicata, una dalla Campania, due dall' Emilia Romagna, dieci dal Lazio, una dalla Lombardia, due dalle Marche,una dal Molise,una dal Piemonte, due dalla Puglia, quattro dalla Sicilia, due dall'Umbria ed una dal Veneto.

Venerdi 8 Giugno 2007 si inizierà con la prova cavalli per l’assegnazione dei binomi,sabato alle ore 9 presso il Club Equestre Caldese ci sarà la cerimonia dell'apertura del campionato Italiano che prevede le specialità Gimkana e Dressage. Domenica10 Giugno alle ore 12 sono previste le premiazioni.

(08-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-06-2007 alle :