inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Prosegue a Venezia “Notturni d’arte 2007”

Fino al 28 giugno 2007, incontri fuori orario nei musei e nelle chiese veneziane: Museo di Palazzo Mocenigo, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e Museo Archeologico Nazionale, Chiesa di San Polo... Alle ore 21 ingresso libero


Il nucleo tematico prevalente dei Notturni di quest’anno si muove intorno alle idee di spostamento, scambio, viaggio in più direzioni verso lo spazio, non solo verso Venezia, ma anche a partire da essa.
Quasi un ultimo viaggio terreno in senso tragico è quello di Cristo nella Via Crucis di Giandomenico Tiepolo che leggeremo giovedì 7 giugno 2007 nella chiesa di San Polo con le parole della poesia e del sapere teologico.

Il tema della Via della Croce sarà affrontato da Giovanni Trabucco, teologo veneziano, docente dello Studium Generale Marcianum di Venezia. Sarà interessante carpire la spiritualità che emerge dalla rappresentazione pittorica del soggetto, che Giandomenico Tiepolo dipinse per la Chiesa di San Polo tra il 1747 e il 1749 su commissione del parroco Bartolomeo Carminati, insigne uomo di cultura, dottore in diritto canonico, canonico di San Marco e vicario ducale. La Via Crucis di San Polo rappresenta l’archetipo veneziano della rappresentazione in quattordici tappe della Passione di Cristo. Le tele presentano una ricca simbologia che si rifà a documenti medievali, leggende e tradizioni orali.

Sara Bertelà, attrice cinematografica e teatrale, ricordiamo il film “Il mio miglior nemico” di Carlo Verdone del 2006 e la piece “L’illusion comique” con Eros Pagni, interpreterà vari testi. Partendo dallo Stabat Mater di Jacopone da Todi, passando per tutta una serie di autori rinascimentali e moderni, si approderà al contemporaneo Mario Luzi, che scrisse una meditazione sulla Via Crucis per Giovanni Paolo II. Di ciascuno si potranno afferrare i sentimenti, le sensazioni e la sensibilità, scaturiti riflettendo sul tragico tragitto di Cristo verso il Calvario.

Al termine della serata, poi, sarà possibile visitare l’Oratorio del Crocifisso dove è custodita la Via Crucis di Giandomenico Tiepolo. Dopo aver percorso la strada che ha portato alla realizzazione dell’opera la si potrà ammirare nella sua interezza cosicché anche i più piccoli particolari, molte volte ritenuti insignificanti, non siano più considerati solo tocchi d’arte pittorica ma seria riflessione teologica e profonda sensibilità umana.

* per prenotare telefonare a Chorus 041 2750462 (da lunedì a giovedì 10 > 16)


PROGRAMMA

• Giovedì 7 giugno, ore 21.00 – Chiesa di San Polo
La via della Croce
Immagini, parole, suoni
Giovanni Trabucco
Letture di Sara Bertelà

• Giovedì 14 giugno- Gallerie dell’Accademia
La storia di Sant’Orsola.
Dalla Legenda aurea e dal Liber Rivelationum
letture di Milena Vukotic
musiche di Hildegard von Bingen, eseguite da
Ensemble Oktoechos, diretto da Lanfranco Menga
introduzione di Giovanna Nepi Scirè

• Giovedì 21 giugno. Palazzo Ducale
Immagini, incanti e trappole del mito.
Venezia e la grande scrittura europea.
Conversazione in scena tra
Rosella Mamoli, Daniele Del Giudice, Riccardo Held

• Giovedì 28 giugno- Chiesa di San Giacomo dall’Orio
“Come se il canto fosse già la strada”.
Le vie e i suoni del pellegrinaggio.
Musiche delle Cantigas e di Paolo Furlani
interpretate da Ensemble San Felice
letture di Riccardo Held
vin d’honneur

(06-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 06-06-2007 alle :