inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Notturni d’arte a Venezia 2007

Da 24 maggio al 28 giugno 2007, incontri fuori orario nei musei e nelle chiese veneziane. Alle ore 21.00, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili


Giovedì 24 maggio 2007 alle 21.00, nel portego al primo piano del Museo di Palazzo Mocenigo prende avvio la sesta edizione dei Notturni d’arte a Venezia 2007 che animeranno:
Museo di Palazzo Mocenigo, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e Museo Archeologico Nazionale, Chiesa di San Polo, Gallerie dell’Accademia, Palazzo Ducale, Chiesa di San Giacomo dall’Orio.

Il nucleo tematico prevalente dei Notturni di quest’anno si muove intorno alle idee di spostamento, scambio, viaggio, in più direzioni nello spazio, non solo verso Venezia, ma anche a partire da essa.

Senza una partenza importante come quella di Carlo Goldoni per Parigi non avremmo avuto i suoi “Memoires”.
Nel 1762 il commediografo veneziano si trasferisce a Parigi a dirigere la Commédie Italienne; diviene poi insegnante di italiano delle figlie di Luigi XV. Morirà a Parigi nell'anno 1793. Nel suo testo è narrata l’affascinante storia di un viaggio, come quelli compiuti nei secoli da tanti artisti italiani verso Parigi, luogo sognato e idealizzato, ma che poi spesso risulta essere diverso da quello sperato.

In questo testo vengono ripercorse le tappe fondamentali della vita di Carlo Goldoni: dalla gioiosa scoperta del teatro e dei comici ai successi delle sue commedie, dalla grande riforma teatrale alla partenza per Parigi, una partenza che coincide con l’ultima sua commedia rappresentata a Venezia: “Una delle ultime sere di Carnevale”. Largo spazio viene dato anche al suo periodo parigino, al fascino della grande città, alle inevitabili delusioni affrontate con grande dignità, alla corte del Re, agli incontri, alle difficoltà per capire la storia che cambia a Parigi e in Europa. Tra le righe del testo, emergono i pregiudizi e i giudizi che la Francia, soprattutto quella letteraria, riservarono al veneziano e alla sua opera.

Questa prima serata dei Notturni vuole essere un omaggio al grande autore veneziano, ma di fama europea, per i trecento anni della sua nascita.

Il professor Romanelli, direttore dei Musei Civici Veneziani, farà gli onori di casa e introdurrà la tematica della serata, che con maestria e competenza Maurizio Scaparro presenterà al pubblico. Attraverso alcuni brani dei “Memoires”, interpretati da Cecilia La Monaca e Maria Teresa Toffano, il pubblico si addentrerà tra le righe del testo scoprendo quale tipo di accoglienza trovò il commediografo veneziano, e come quest’ultimo visse l’incontro con la cultura d’oltralpe,.


NOTTURNI D’ARTE A VENEZIA 2007
24 maggio/ 28 giugno 2007
incontri fuori orario nei musei e nelle chiese veneziane

realizzati grazie alla collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano, i Musei Civici Veneziani, Chorus - Associazione chiese di Venezia e Venice Foundation.

Giovedì 24 maggio- Palazzo Mocenigo (San Stae)
Tra le righe dei Mémoires. Goldoni e il teatro nuovo
Giudizi e pregiudizi della Francia letteraria
Maurizio Scaparro
letture di Cecilia La Monaca e Maria Teresa Toffano
introduzione di Giandomenico Romanelli

(23-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 23-05-2007 alle :